La buona battaglia: tre giorni di incontri sulla scuola e l’università

La buona battaglia: tre giorni di incontri sulla scuola e l’università

Di poche cose si parla tanto come di istruzione, ma di quasi nessuna si parla in maniera così impressionistica, fondandosi su percezioni e luoghi comuni più che su dati ed esperienze reali.
Al teatro Al Parco di Parma, dal 26 al 28 ottobre, si proverà a dare la parola a chi sa, o perché a scuola e all’università ci insegna ogni giorno o perché la scuola e l’università le amministra o le studia. Il titolo della manifestazione è La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione. Si comincia venerdì 26 alle 17.30, si finisce domenica 28 verso le 13.

Ci saranno lezioni esemplari (lingua italiana, chimica, neuroscienze: Luca Serianni, Marco Malvaldi, Vittorio Gallese), conversazioni su temi cruciali (l’italiano a scuola, l’educazione civica, le bocciature), panel tematici (la valutazione, l’informatica a scuola, l’educazione dei genitori, l’alternanza scuola-lavoro), interviste a studiosi ‘informati dei fatti’ (Lamberto Maffei, Antonio Schizzerotto), e una tavola rotonda finale dall’impegnativo titolo “Che fare?”. Sarà una cosa seria e istruttiva ma anche divertente (il sabato sera ci sarà uno spettacolo a cura di Valerio Magrelli, con la voce di Marco Baliani); e mentre i grandi ascoltano i bambini potranno partecipare a delle lezioni di coding e a un laboratorio teatrale.

Prima di questi tre giorni, ce ne sono altri quattro, da lunedì 22 a giovedì 25, in cui nelle librerie e nelle biblioteche di Parma si parlerà, con gli autori e le autrici, di libri dedicati all’istruzione: Aspettando la buona battaglia.
È tutto gratis, soprattutto grazie all’impegno del Comune di Parma e alla generosità di due aziende parmensi: Chiesi e Opem. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e l’editore Il Mulino; ha il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Parma e dell’Università di Trento.

 

Qui il programma completo.

Leggi anche

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
La siccità tra Geometria e Statistica
Pi Greco Day: matematica per tutte le persone
Appunti per la scuola #3 PNRR: è solo la prima fase