La buona battaglia: tre giorni di incontri sulla scuola e l’università

03/10/2018

Di poche cose si parla tanto come di istruzione, ma di quasi nessuna si parla in maniera così impressionistica, fondandosi su percezioni e luoghi comuni più che su dati ed esperienze reali.
Al teatro Al Parco di Parma, dal 26 al 28 ottobre, si proverà a dare la parola a chi sa, o perché a scuola e all’università ci insegna ogni giorno o perché la scuola e l’università le amministra o le studia. Il titolo della manifestazione è La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione. Si comincia venerdì 26 alle 17.30, si finisce domenica 28 verso le 13.

Ci saranno lezioni esemplari (lingua italiana, chimica, neuroscienze: Luca Serianni, Marco Malvaldi, Vittorio Gallese), conversazioni su temi cruciali (l’italiano a scuola, l’educazione civica, le bocciature), panel tematici (la valutazione, l’informatica a scuola, l’educazione dei genitori, l’alternanza scuola-lavoro), interviste a studiosi ‘informati dei fatti’ (Lamberto Maffei, Antonio Schizzerotto), e una tavola rotonda finale dall’impegnativo titolo “Che fare?”. Sarà una cosa seria e istruttiva ma anche divertente (il sabato sera ci sarà uno spettacolo a cura di Valerio Magrelli, con la voce di Marco Baliani); e mentre i grandi ascoltano i bambini potranno partecipare a delle lezioni di coding e a un laboratorio teatrale.

Prima di questi tre giorni, ce ne sono altri quattro, da lunedì 22 a giovedì 25, in cui nelle librerie e nelle biblioteche di Parma si parlerà, con gli autori e le autrici, di libri dedicati all’istruzione: Aspettando la buona battaglia.
È tutto gratis, soprattutto grazie all’impegno del Comune di Parma e alla generosità di due aziende parmensi: Chiesi e Opem. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e l’editore Il Mulino; ha il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Parma e dell’Università di Trento.

 

Qui il programma completo.

In «Eventi e formazione»

Tutti gli eventi a cui partecipa DeA Scuola

15/09/2018 da redazione DeaScuola

Nel corso dell’autunno 2018 DeAgostini Scuola partecipa ai seguenti eventi significativi dedicati al mondo della scuola: XXXV CONVEGNO UMI-CIIM – dal 4 al 6 ottobre 2018 a Cagliari In occasione delle tre giornate di formazione saremo a disposizione presso lo stand per presentare i prodotti editoriali e l’offerta formativa dedicata ai docenti di Matematica...

leggi

In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

01/09/2018 da redazione DeaScuola

Come trasformare i giovani di oggi in lettori accaniti? Come portarli a riflettere sui grandi temi di attualità e informazione? DeA Planeta Libri presenta il nuovo progetto “In classe con l’autore” per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la letteratura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea, come il girl power, i valori di accoglienza ed amicizia, il razzismo e l’immigrazione...

leggi

"Digitale di Classe" si presenta al Salone Internazionale del Libro di Torino!

20/05/2018 da redazione DeaScuola

De Agostini Scuola presenta “Digitale di classe”, 5 percorsi per l’innovazione didattica all’interno di Riconnessioni, il progetto di Compagnia San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola – Compagnia San Paolo...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA