Dai lavoretti ai Libri d’artista in classe

09/05/2018

È possibile trasformare la visita a un’antica e importante biblioteca milanese in un’esperienza emozionante per dei ragazzini delle scuole medie?

Carla Zaffaroni, autrice di Panorami dell’arte (De Agostini), ha accettato la sfida, lanciata dall’Associazione Montani, per realizzare coi suoi alunni di IC della Scuola Rinascita Livi di Milano un libro che narrasse la storia della Biblioteca Braidense. 

libri-d'artistalibri-di-artista

 

Non è facile raccontare a degli studenti di prima media la storia di una biblioteca: i nomi altisonanti che vi sono racchiusi per il momento dicono loro poco o nulla. E certo non subiscono il fascino dei manoscritti, il profumo del legno delle librerie antiche, la possibilità di visitare un luogo così carico di “Cultura”.
Ma sono stati i gatti, ci racconta la nostra autrice, a districare la matassa. Questi animali, vicini alla fantasia dei bambini, fino al 1939 erano liberi di passeggiare nottetempo fra gli scaffali… da questo semplice dettaglio è stata costruita, con il contributo di tutti, una fantastica storia illustrata che è ora visibile alla Braidense.

 

 

libri-di-artista

Con la tecnica della collografia ogni studente ha realizzato la sua matrice, stampata poi con il torchio sulla carta cotone, alla maniera degli antichi stampatori.

Ecco i nomi degli alunni che hanno dato vita al libro d’arte Il bodyguard della Braidense:

 Ahmed Beshir, Diogo Campari, Sara Elyas, Francesco Ferrarotti, Arianna Franzon, Manuel Fumagalli, Chiara Grassi Diana, Licini, Matteo Mucci, Leonardo Nava, Nina Pasculli, Carolina Picco, Sofia Rosselli, Walaa Salah Tawfik Ahmed Higab, Jacopo Simone, Sheng Matteo Yu Zong, Marco Zennaro con l’artista Carla Zaffaroni e i docenti Angela Saccomanno e Margherita Salvato, hanno stampato il libro d’artista con il torchio calcografico della scuola, su carta Graphia in tre copie e scritto a mano il testo, a Milano nel febbraio del 2018.

 

 

 

Volete sperimentare anche voi la creazione di un libro d’arte con i vostri studenti? Qui trovate le indicazioni per organizzare un laboratorio, in tre tappe. Le pagine sono tratte da uno dei nostri manuali di arte e immagine, De Agostini.

© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA