Laboratory IBSE: come utilizzare il metodo Inquiry per insegnare le scienze

09/10/2017

La Metodologia Inquiry nella didattica delle scienze (IBSE – inquiry-based science education) è una tecnica che permette agli studenti di essere protagonisti nel processo di apprendimento. A differenza delle lezioni o dei laboratori tradizionali, dove il docente trasmette le conoscenze a studenti che recepiscono e ripetono, il Metodo Inquiry permette di essere coinvolti direttamente nello studio dei fenomeni.
Nella pratica di laboratorio questa metodologia prevede che gli studenti non si limitino a eseguire un esperimento con una procedura standard stabilita dal docente, ma stabiliscano essi stessi una protocollo sperimentale, facendo ipotesi e congetture su come svolgere l’esperimento oggetto dell’esperienza.
Allo scopo di divulgare la metodologia che è promossa dall’ANISN (Associazione Nazionale  Insegnanti di Scienze Naturali), De Agostini Scuola sta effettuando una sperimentazione sul campo.
In un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che si sviluppa in tre anni, De Agostini Scuola e alcune classi del Liceo scientifico GB Grassi di Saronno stanno realizzando una serie di video di esperimenti di Biologia, Chimica, Scienze della Terra.  Gli studenti che partecipano al progetto sono coinvolti direttamente nella realizzazione degli esperimenti e nelle riprese video, ma anche alla realizzazione del piano regia, della stesura del copione e alle correzioni redazionali di post produzione.
I ragazzi oltre ai laboratori di redazione tenuti dal tutor aziendale, hanno partecipato anche a una giornata di formazione in azienda dove si sono confrontati con le figure professionali che lavorano nell’ambito dell’editoria scolastica.
A oggi sono stati realizzati dieci video, eccone alcuni in anteprima:

 

In «Matematica e Scienze»

Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà

25/10/2018 da Giacomo Campana

Con il primo mese di scuola ormai alle spalle, gli alunni della classe prima si sono quasi ambientati alla nuova scuola e soprattutto hanno completato la loro prima ricerca matematica. L’obiettivo era trovare un articolo di giornale o rivista che contenesse molti numeri da poter analizzare e utilizzare per la nostra attività in classe...

leggi

Halloween, ovvero la terrificante notte delle statistiche stregate!

25/10/2018 da Paola Morando

Quest’anno la notte di Halloween è ancora più paurosa! Infatti, oltre a scheletri, fantasmi, mummie, streghe e zombie, circolano nella notte anche inquietanti statistiche! Ma cominciamo dall’inizio: le terribili maledizioni scagliate negli ultimi anni dagli studenti di tutto il mondo contro la Matematica hanno incuriosito il Ministro per l’Educazione degli Spiriti, il quale ha deciso che una materia tanto terrificante non poteva mancare tra le competenze dei suoi studenti...

leggi

Confermato l’uso delle calcolatrici grafiche nella seconda prova scritta dell’esame di Stato 2019

22/10/2018 da Luigi Tomasi

Il 17 ottobre scorso è stata pubblicata dal MIUR la nota sull’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche, con un elenco aggiornato dei modelli che si possono utilizzare all’esame di Stato 2019...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA