GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia

GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia

Anche quest’anno si terrà GeoNight, la manifestazione che promuove una costellazione di eventi in tutto il mondo a tema geografia. Le iniziative pubbliche e gratuite coinvolgeranno studiosi, associazioni e semplici appassionati il 5 e 12 aprile 2024. Dal 2017, anno della sua prima edizione in Francia, la Notte della Geografia ha lo scopo di puntare i riflettori sulla geografia e i geografi, offrendo al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con i concetti e gli studi geografici.

Una forte passione per la Geografia

La manifestazione ha un respiro globale. Nata in Francia come “Nuit de la Géographie” per opera del Comitato geografico nazionale francese (CNFG), nel 2018 ha assunto una dimensione europea grazie al sostegno di EUGEO (European Society for Geography). E l’anno successivo, grazie alla collaborazione dell’IGU (International Geographical Union), sono stati organizzati eventi GeoNight in tutto il mondo.

In questi anni la popolarità e il successo di questi eventi sono aumentati molto, come dimostrano le migliaia di persone che partecipano alla GeoNight in tutto il mondo, la grande diversità del pubblico e il riconoscimento da parte di molte associazioni internazionali di geografia.

Una formula flessibile e coinvolgente

GeoNight è una manifestazione “diffusa”, si tiene contemporaneamente in diverse parti del mondo nelle serate (o di notte) dei giorni concordati a livello internazionale (quest’anno il 5 e il 12 aprile).

Uno degli scopi degli organizzatori è coinvolgere i non addetti ai lavori, per questo la formula prevede che chiunque possa proporre eventi e incontri a tema geografia, anche in modo originale e non convenzionale. Particolarmente apprezzati sono le iniziative legate all’educazione geografica, alla conoscenza e all’utilizzo dei software GIS e in genere alle nuove tecnologie.

La flessibilità è massima. Gli eventi, infatti, possono essere “live”, online o in modalità mista. Possono tenersi al chiuso (laboratori, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, giochi…) o all’aperto, come nel caso di escursioni o passeggiate notturne, concorsi di fotografia…

La mappa degli eventi

Agli organizzatori locali è data ampia libertà. Non esistono limiti numerici da raggiungere: si può promuovere un evento strutturato che coinvolga esperti e proponga attività scientifiche, ma anche allestire momenti più semplici di condivisione, come un piccolo caffè geografico o una breve passeggiata tematica per la città.

Un comitato organizzativo internazionale coordina le diverse azioni ed è disponibile a dare consigli, ma per facilitare gli eventi la maggior parte dei compiti organizzativi sono svolti dagli operatori locali.

Ecco la mappa interattiva degli eventi globali. Naviga nella zona geografica di tuo interesse per scoprire le iniziative cui partecipare.

GeoNight 2024 in Italia

In Italia GeoNight è sostenuto da AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e da diverse altre associazioni geografiche, come Agei (Associazione dei Geografi Italiani).

L’evento mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. GeoNight vuole rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione.

Gli eventi che si terranno nelle sedi italiane prevedono incontri con personalità accademiche, ma anche giochi educativi e passeggiate didattiche. Clicca qui per scoprire tutte le iniziative organizzate in Italia per il 5 e il 12 aprile.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia
Leggere il paesaggio per esplorare e interpretare il territorio