| BES

Prove Invalsi e BES: quale equilibrio?

28/01/2016 da redazione DeaScuola

Qualche settimana fa un’insegnante ci ha posto un interessante interrogativo sulla nostra pagina Facebook: in che modo si possono conciliare le prove Invalsi (uguali per tutti gli studenti) con un’esigenza di personalizzazione dell’insegnamento? Abbiamo colto lo spunto e abbiamo chiesto a Viviana Rossi, responsabile dell’area BES di DeA Scuola, di commentare quale sia, secondo lei, l’equilibrio che può esistere fra Invalsi e BES...

leggi

Didattica inclusiva e personalizzazione dell'insegnamento. Cosa sono?

07/01/2016 da redazione DeaScuola

Viviana Rossi, responsabile area BES di DeAScuola, presenta in questo video i materiali sulla didattica inclusiva presenti sul sito deascuola.it. Perché oggi è importante parlare di apprendimento, personalizzazione dell’insegnamento e inclusione? Partendo dal presupposto che oggi l’apprendimento dovrebbe essere centrato sulla persona e sull’alunno, con i suoi vissuti, le sue potenzialità e i suoi valori, la personalizzazione dell’insegnamento deve essere considerata come la chiave del futuro dell’apprendimento...

leggi

ADHD: una prima introduzione ad uno dei più frequenti disturbi dell'età evolutiva

04/11/2015 da redazione DeaScuola

*Questo articolo è tratto dalla presentazione del seminario tenuto dai Collaboratori di AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD Onlus) per DeaScuola* L’ADHD è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva ma poco conosciuto e spesso inadeguatamente trattato Uno dei problemi dei bambini ADHD è che apparentemente essi sembrano bambini normali: nessun segno esteriore è in grado di indicare che c’è “qualcosa che non va”...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>