| Matematica e Scienze

Lavorare in classe con robot e coding

25/06/2018 da redazione DeaScuola

I computer sono sempre più presenti nella nostra vita, soprattutto se pensiamo che sono computer anche smartphone, tablet, console di giochi e tanti altri dispositivi elettronici. Spesso, però, ci limitiamo a utilizzarli in maniera passiva...

leggi

La seconda prova di MATEMATICA: il commento del prof. Luigi Tomasi

22/06/2018 da Luigi Tomasi

Il tema di Matematica assegnato nella seconda prova scritta all’esame di liceo scientifico è stato il quarto nel quale gli estensori della prova dovevano tenere conto delle Indicazioni nazionali per il liceo scientifico del 2010, nelle quali si prevede di proporre problemi di modellizzazione matematica e di introdurre argomenti come la geometria analitica dello spazio e le equazioni differenziali...

leggi

I "Livelli" degli studenti a seguito delle prove INVALSI

04/06/2018 da Giorgio Bolondi

Sul sito dell’INVALSI sono stati pubblicati da alcuni giorni due documenti molto interessanti: i Descrittori dei livelli di risultato della certificazione di competenza prove INVALSI – MATEMATICA e i Descrittori analitici dei livelli di competenza – MATEMATICA...

leggi

E20. L'attualità in classe/ Salute e vaccini

02/05/2018 da Enrico Caporale

Dopo l’approvazione del decreto vaccini (2017) in Italia è braccio di ferro tra pro e no-vax. La nuova legge, che obbliga i bambini fino ai sei anni a vaccinarsi per l’iscrizione a scuola e sanziona i genitori che non provvedono alla loro sicurezza, viene intesa da molti come una minaccia alle libertà individuali...

leggi

Ascissa o ordinata? Giochiamoci su!

18/04/2018 da Paola Morando

Il gioco, utilizzato come strumento didattico a supporto dell’insegnamento della matematica, presenta moltissimi vantaggi, non ultimo quello di rafforzare utili automatismi attraverso la ripetizione...

leggi

Imparare giocando: un esempio nel piano cartesiano

28/03/2018 da Paola Morando

L’utilizzo delle coordinate, ovvero la capacità di posizionare punti nel piano cartesiano, fa certamente parte delle abilità che ogni studente deve acquisire durante il triennio della scuola secondaria di primo grado...

leggi

L’impatto della valutazione sui percorsi di insegnamento/apprendimento della Matematica: cosa abbiamo imparato dall’esperienza e dalla ricerca (e cosa no)

21/03/2018 da Giorgio Bolondi

La valutazione è uno degli elementi del “sistema scuola” che più fortemente impatta sull’insegnamento e sull’apprendimento, nel momento in cui andiamo a considerare i curricoli “reali”: il curricolo implemented, effettivamente realizzato dall’insegnante, e il curriculum attained, quello che effettivamente l’allievo riesce a raggiungere...

leggi

mBot e l’interfaccia utente. Quando l’uomo comunica con la macchina

06/03/2018 da Andrea Ferraresso

Comunicare con le macchine Come ben sappiamo, un computer elabora i dati che inseriamo mediante dispositivi di input (tastiera, mouse, schermo touch, microfono ecc.) e ci comunica il risultato di tali elaborazioni attraverso dispositivi di output (display, altoparlanti ecc...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>