| Matematica e Scienze

Ascissa o ordinata? Giochiamoci su!

18/04/2018 da Paola Morando

Il gioco, utilizzato come strumento didattico a supporto dell’insegnamento della matematica, presenta moltissimi vantaggi, non ultimo quello di rafforzare utili automatismi attraverso la ripetizione...

leggi

Imparare giocando: un esempio nel piano cartesiano

28/03/2018 da Paola Morando

L’utilizzo delle coordinate, ovvero la capacità di posizionare punti nel piano cartesiano, fa certamente parte delle abilità che ogni studente deve acquisire durante il triennio della scuola secondaria di primo grado...

leggi

L’impatto della valutazione sui percorsi di insegnamento/apprendimento della Matematica: cosa abbiamo imparato dall’esperienza e dalla ricerca (e cosa no)

21/03/2018 da Giorgio Bolondi

La valutazione è uno degli elementi del “sistema scuola” che più fortemente impatta sull’insegnamento e sull’apprendimento, nel momento in cui andiamo a considerare i curricoli “reali”: il curricolo implemented, effettivamente realizzato dall’insegnante, e il curriculum attained, quello che effettivamente l’allievo riesce a raggiungere...

leggi

Problem Craft: un percorso didattico trasversale

16/02/2018 da Paola Morando

Si è svolta a Napoli la prima tappa di “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” edizione 2018, il ciclo di convegni gratuiti dedicati ai docenti di matematica di ogni ordine e grado. Obiettivo di questi incontri formativi è dare senso all’educazione matematica proponendo strategie didattiche per il coinvolgimento attivo e inclusivo degli studenti...

leggi

Dare senso all’educazione matematica: riflessioni, strategie didattiche e spunti per attività

09/02/2018 da Rosetta Zan

All’ingresso della scuola primaria la matematica è in genere una delle materie più amate dai bambini. All’uscita dalla scuola superiore è la materia più odiata in assoluto, e spesso tale sentimento rimane anche quando lo studente diventa adulto...

leggi

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2018

04/02/2018 da redazione DeaScuola

Per l’edizione 2018 le giornate formative gratuite sulla didattica della matematica approdano in Campania (15 febbraio), Veneto (23 febbraio) e Lazio (23 marzo). Dare senso all’educazione matematica: strategie didattiche per il coinvolgimento attivo e inclusivo degli studenti...

leggi

Hour of Code e Matematica

04/12/2017 da Andrea Ferraresso

L’Ora del codice è un’esperienza che coinvolge ormai milioni di studenti di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di realizzare una lezione di introduzione alla programmazione della durata di un’ora...

leggi

Coding/ Videogiochi d'avventura e di ruolo: scarica la scheda sulla panoramica storica

27/11/2017 da redazione DeaScuola

Una vicenda si può raccontare con il computer in molti modi, ma diventa più interessante se il lettore viene a essere parte della storia stessa e può influenzarne gli eventi. Se, in altri termini, il lettore/spettatore è anche un giocatore… e viceversa...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>