| Matematica e Scienze

#coding per la Secondaria con Scratch

13/10/2016 da redazione DeaScuola

Per tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado che volessero cimentarsi con la programmazione durante la Europe Code Week 2016 (15-23 ottobre), presentiamo Un arcobaleno a tavola: esempio di attività didattica con Scratch, ideata da A...

leggi

1 milione di studenti a scuola di Coding! Il bilancio del secondo anno di Programma il Futuro

08/06/2016 da redazione DeaScuola

Un milione e 20 mila studenti coinvolti, 235% in più rispetto al primo anno, 8.654.100 ore di programmazione, 13.998 insegnanti coinvolti, 4.448 scuole partecipanti. Sono questi gli entusiasmanti numeri di Programma il Futuro per la sua seconda edizione presentati il 7 giugno a Roma dal Ministero dell’Istruzione e dal CINI -Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica- nel corso dell’evento #DiarioDigitale...

leggi

Attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM

17/03/2016 da redazione DeaScuola

Stando alle ultime indagini internazionali sulle competenze degli studenti adolescenti OCSE-PISA e TIMSS, l’Italia è uno dei Paesi in cui c’è maggior bisogno di intervento nelle materie STEM . De Agostini Scuola supporta i docenti con Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica e A scuola di Scienza, due convegni dedicati alla didattica della matematica e delle scienze con alcuni tra i più noti esperti in Italia...

leggi

#MCDMatematica. Introduzione - Domanda - Ricerca - Risposta: ecco la nuova didattica per problemi

08/03/2016 da redazione DeaScuola

Domenico Ciceri, docente di matematica nella scuola secondaria di II grado, formatore e autore di testi scolastici, condivide in questo articolo le riflessioni che sono alla base del progetto editoriale Matematica e Modelli (edito da Ghisetti e Corvi, 2016) di cui è coautore...

leggi

Le ragazze vogliono contare!

07/03/2016 da redazione DeaScuola

In occasione dell’8 marzo e del “Mese delle STEM”, Il MIUR in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza  del Consiglio dei Ministri presenta Le ragazze vogliono contare!, una serie di iniziative per la promozione delle pari opportunità volte a contrastare gli stereotipi di genere...

leggi

Studentesse, STEM e occupazione femminile: cosa può fare la scuola?

04/03/2016 da redazione DeaScuola

Vanda Gatti è una chimica farmaceutica, si occupa di divulgazione scientifica. Coordinatrice del gruppo di Milano di Medici senza Frontiere, ambasciatrice per ONE Campaign, ha partecipato al Summit alle Nazioni Unite del settembre 2015 come rappresentate della società civile italiana...

leggi

Didattica: 5 consigli per avvicinare le ragazze alle STEM

04/03/2016 da redazione DeaScuola

De Agostini Scuola aderisce all’iniziativa Le ragazze vogliono contare! con alcuni contenuti e materiali per la didattica che saranno accessibili on line a docenti, genitori e studentesse. Abbiamo raccolto qui 5 indicazioni pratiche per aiutare tutti i docenti a stimolare l’incontro fra le ragazze e le materie STEM(Science, Technology, Engineering, Mathematics)...

leggi

Infografica/ Tutti i dati su STEM e studentesse

04/03/2016 da redazione DeaScuola

  > Vai al progetto Le ragazze vogliono contare!

leggi
© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>