Autori

Fabrizio Acanfora

Autistico, scrittore e divulgatore, è responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Specialisterne Italia, azienda impegnata nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone nello spettro autistico.

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014) e del corso “Matematica allo specchio” - edizioni blu, azzurra verde e rossa, Ghisetti e Corvi.

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia Generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti.

Simone Angioni

Dopo il dottorato in chimica, ha svolto ricerca su fonti di energia sostenibili. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica sia online sia collaborando con i principali media italiani. È autore di due libri, Chimica in 5 minuti e Con la giusta energia pubblicati da Gribaudo.

Luca Antonelli

Nato a Venezia, dove ha insegnato a lungo latino e greco nei licei. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nelle Università di Cassino e Padova, pubblicando numerosi contributi sul mondo classico. Ora è Dirigente scolastico. Autore della nuova Letteratura latina Petrini Musae comites.

Ludovico Arte

Dirigente scolastico, ITT Marco Polo, Firenze. Con una laurea in Scienze Politiche e un Dottorato in Sociologia Politica, Ludovico si è dedicato prima alla ricerca per poi intraprendere un percorso da responsabile dell’Area Psicopedagogica del Settore Giovanile della Federcalcio Toscana. Dopo 20 anni di insegnamento, Ludovico è dirigente dell’ITT Marco Polo da 10 anni.

Monia Azzalini

Dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio all’Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di ricerca sull’uso del linguaggio nella costruzione delle identità di genere dentro e attraverso i media. Ricercatrice senior associata all’Osservatorio di Pavia. Dal 2005 è co-coordinatrice nazionale del Global Media Monitoring Project. Insieme all’associazione GiULiA ha ideato il progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Silvia Kuna Ballero

Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, si divide tra l’insegnamento nella scuola secondaria e la comunicazione scientifica da freelance sul tema del rapporto tra la scienza e le sue rappresentazioni, con particolare interesse per l’esplorazione spaziale e la storia dell’energia nucleare. Ha scritto per «Le Scienze», «il Tascabile», «Wired» e «Vice Italia» e ha collaborato con Rizzoli Education, Radio3 Scienza e AIRC. È autrice dei libri Travolti da un atomico destino (2022, Chiarelettere) e Scrivere di scienza (2023, Bibliografica).

Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l’Unità Comunicazione del Cnr.

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola di II grado ed è stata lettrice del Ministero degli Esteri nelle università di Cracovia, Tubinga e Monaco di Baviera. Ha collaborato come docente a contratto ai laboratori di italiano scritto dell’università Ca’ Foscari a Venezia, si è occupata di formazione su diversi aspetti della didattica e sulla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa tra cui I ferri del mestiere (con Stefano Brugnolo, Loescher 1994), Guida alla scrittura (Vallardi 2000), Scrivere Bene (il Mulino 2015).

Giovanna Bellandi

Archeologa laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, guida, viaggiatrice e camminatrice. È impegnata in diverse campagne di scavi di carattere nazionale e internazionale. Autrice di saggi su siti preistorici e medioevali, ha lavorato alla rilettura critica del primo volume del corso di storia dell’arte di E. L. Francalanci. Attualmente si occupa di indagini volte al recupero di siti archeologici, di progettazione e della direzione di cantieri archeologici tra cui “Vione archeologica” per il Comune di Vione (Brescia).

Andrea Benassi

Tecnologo della ricerca a INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Da anni studia l’impiego in didattica delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare alla realtà virtuale. È ideatore e responsabile di edMondo e membro del gruppo di coordinamento di Avanguardie Educative.

Jacopo Bencini

Policy Advisor e UNFCCC contact point. Esperto in diplomazia del clima e campaigning con esperienze di ricerca in Europa e Africa. Coautore di studi per UNFCCC e EESC, membro di Italian Climate Network dal 2017.

Maurizio Bertollo

Maurizio Bertollo è Professore di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara dove è Direttore del centro di ricerca BIND – Behavioral Imaging and Neural Dynamics. Attualmente è anche Presidente della Federazione Europea di Psicologia dello sport (FEPSAC). Prima di iniziare la sua carriera universitaria ha svolto attività di insegnamento nelle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Stefano Bianchi

Coautore per Deascuola di numerosi testi di Geografia economica, di Geografia turistica e di Geostoria, Stefano Bianchi coniuga da più di trent’anni la passione per l’editoria con lo studio e la divulgazione delle grandi problematiche ambientali, sociali e geopolitiche del nostro mondo.

Matteo Bianchini

Docente presso Scuola Città Pestalozzi, Scuola Changemaker del network di Ashoka.

Ilaria Bignotti

Nata a Brescia nel gennaio 1979, Ilaria Bignotti è dottore di ricerca in Teorie e Storia delle Arti, visiting professor e docente su incarico presso sedi universitarie italiane e internazionali e curatrice scientifica di archivi d'artista di fama internazionale. Dal 2003 a oggi ha ideato, organizzato e curato progetti espositivi internazionali lavorando anche per estesi periodi e continuativamente con musei, istituzioni e fondazioni. Ha inoltre pubblicato oltre un centinaio di libri, tra i quali cataloghi d’arte moderna e contemporanea in occasione delle mostre curate, ha scritto diversi saggi e contributi in monografie scientifiche e cataloghi ragionati.

Maddalena Binda

Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, specializzata in Relazioni internazionali e appassionata di Cina, collabora con la Redazione dell'ASviS.

Angela Boggia

Docente di geografia presso gli Istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Bari. Collabora con l’Università degli Studi di Foggia per le seguenti materie: Geografia del Turismo, Geografia finanziaria e Analisi territoriale per il marketing. È membro del Consiglio nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) come delegata per la comunicazione e i soci juniores.

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione.

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo, è autore dell’omonimo canale didattico su YouTube che ha oltre 400.000 iscritti. Per Deascuola ha realizzato numerosi materiali di matematica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e alcuni video esperimenti di fisica. Tiene inoltre parte di un corso di Matematica Generale all’Università Bocconi di Milano.

riccardobonomi

Riccardo Bonomi, docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado, è da sempre impegnato nell’elaborazione di didattiche innovative. Ha presentato questo metodo di insegnamento della chimica alla Città della Scienza di Napoli, al festival scientifico Science on Stage a Debrecen in Ungheria, agli Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo, al Festival della Scienza di Genova e a diversi convegni internazionali. Appassionato di tecnologia, è docente certificato Google di I Livello, Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo di Siziano PV e responsabile Test Center ICDL, tiene corsi di coding e di informatica. Nel 2022 è stato insignito del premio Atlante - Italian Teacher Award 2022 come migliore insegnante d’Italia e come migliore insegnante STEM d’Italia.

Maria Borelli

Docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, in cui sperimenta proposte didattiche innovative come il metodo del WRW, la scrittura creativa e giornalistica; dirige la redazione del giornale della sua scuola, scrive racconti, produce contenuti digitali per i social.

Claudia Borgioli

Si è laureata in Biologia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Etologia all’Università di Firenze. Si è dedicata alla ricerca scientifica e all’insegnamento fino al 2000. Negli ultimi venti anni si è occupata di editoria scolastica come redattrice, progettista e autrice di testi scientifici per tutti gli ordini di scuola. È appassionata di disegno anatomico e naturalistico.

Stefano Bove

Docente di Latino e Greco presso il Liceo Valsalice di Torino, è coautore di Latino per passione, collana di 15 volumi di divulgazione della letteratura e civiltà latina uscito in edicola con il quotidiano “La Repubblica” (2022). Collabora con la delegazione torinese dell’Associazione italiana di cultura classica che organizza convegni e giornate di studio sulla civiltà greca e latina. Già autore della grammatica latina Radici, per Petrini si è occupato dei Laboratori delle competenze della letteratura latina Musae comites.

Gastone Breccia

Insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato, tra i suoi vari saggi di argomento storico-militare, I figli di Marte. L’arte della guerra a Roma antica (Milano, Mondadori, 2012).

Federico Brocchieri

Federico Brocchieri, 28 anni, è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ed in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università "Roma Tre". Dal 2011 partecipa come delegato alle Conferenze dell’ONU sul clima, dapprima come osservatore e a partire dal 2017 come membro del gruppo negoziale dell’Italia e dell’Unione Europea. Nel 2018 ha conseguito dall'UNFCCC l'abilitazione come Esperto Revisore per l'espletamento di revisioni tecniche nell'ambito delle attività di trasparenza per la Convenzione. Attualmente collabora con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), per il quale fornisce supporto tecnico-scientifico per l'analisi dello sviluppo delle regole per la trasparenza del supporto alle azioni di mitigazione e adattamento nell’ambito del programma di lavoro dell’Accordo di Parigi; e con Climalia, per attività di capacity-building, formazione, comunicazione e assistenza tecnica relative ai cambiamenti climatici ed alle tematiche di adattamento e resilienza.

Elisa Brunelli

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Milano, ha conseguito il dottorato in Biotecnologie Farmaceutiche, è stata ricercatrice in biologia cellulare presso l'Università del Piemonte Orientale e ha perfezionato poi i suoi studi negli Stati Uniti. Docente al master di Nanotecnologie applicate, è da sempre appassionata di tecniche di laboratorio Biotech. Dopo aver insegnato con entusiasmo biologia e scienze naturali negli istituti di Scuole superiori e medie, ha iniziato a occuparsi di editoria scolastica e divulgazione scientifica.

Dario Brusa

Da oltre venticinque anni curatore di progetti web per importanti gruppi nazionali come De Agostini, Poste Italiane, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mondadori e Fininvest. Laurea e master in comunicazione aziendale ha all’attivo due pubblicazioni. Copywriter per professione e per passione, soprattutto nell’ambito sportivo e didattico.

Massimiliano Bucca

Massimiliano Bucca docente di Educazione Fisica, specializzato per le attività di Sostegno. Tecnico di IV livello FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), è Responsabile del Settore Formazione Federale. Già docente universitario a contratto ai corsi TFA per docenti di sostegno presso Università di Palermo e di Enna. È formatore su tematiche di “Inclusione Scolastica” e “Inclusione Sportiva” presso vari enti di formazione nazionali.

Maura Budani

Docente di ruolo di Scienze Umane nella scuola secondaria secondo grado. È cultrice di materia in Pedagogia Interculturale, CdS Comunicazione interculturale, presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

Valeria Cagno

Valeria Cagno è ricercatrice in virologia all’Università di Losanna. Appassionata di virus, alla ricerca di nuovi farmaci antivirali. È autrice e speaker dei podcast Scientificast e Paziente Zero.

Vanda Calissano

Ha frequentato il Liceo Classico ed è laureata in Fisica. Ha svolto l’attività di assistente presso la cattedra di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino e ha insegnato nella Scuola Media Inferiore e Superiore. Ha lavorato per anni nel campo della didattica della matematica e delle scienze naturali ed è autrice di numerosi corsi scolastici di Scienze Naturali e Scienze della Terra.

Giacomo Campana

Giacomo Campana, laureato in Matematica all'Università di Torino, è professore di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ama lo sport e la montagna.

Angelo Campanella

Angelo Campanella insegna nella scuola secondaria di secondo grado dal 2002. Ha condotto studi di linguistica ed è autore di libri di testo. Tra le altre cose, ha pubblicato il saggio Toponimi agrigentino nisseni tra cartografia e tradizione orale (Edizioni Dell’Orso, 2015), Come gabbiani sull’acqua. Lampedusa tra due mondi (Estero editore, 2014) e ha curato un’edizione scolastica de I promessi sposi (Onda Edizioni, 2015). È in corso di pubblicazione il suo saggio Raccontare Sciascia (Navarra editore, 2021) scritto insieme a Giuseppe Maurizio Piscopo.

Marco Campione

Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione. Dal 2014 al 2018 ha avuto responsabilità dirigenziali al Ministero dell’Istruzione. All’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate. Ha ideato e conduce il podcast Prima la scuola.

Daniela Campora

Docente di comunicazione, marketing territoriale e turismo responsabile. Coordina il tavolo comunicazione dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed è uno dei soci fondatori della Scuola di Turismo Responsabile.

Marilena Capellino

Consulente filosofica, esperta in metodologie autobiografiche e scrittura clinica.

Aurora Caporossi

Aurora Caporossi è Presidente e Fondatrice di Animenta. All’età di 16 anni si ammala di anoressia. A 23 fonda Animenta, un’associazione che si occupa di raccontare, informare e sensibilizzare sulle malattie del comportamento alimentare. Con una laurea in marketing e comunicazione, Aurora conosce il potere persuasivo ed evocativo delle parole e delle immagini. I social media sono, infatti, il principale canale di comunicazione che ha permesso alla sua associazione di instaurare un dialogo con i giovani, attraverso la creazione di contenuti, interventi e video che parlano il linguaggio dei più giovani. E in questo modo, ha sdoganato il tema dei disturbi alimentari sui social. Dai social ci sono poi le attività sul territorio, come i programmi di informazione nelle scuole, i momenti di ascolto e accoglienza per i genitori e gli eventi dedicati alla prevenzione. 

Marco Caricato

Diplomato all’ITIS, è laureato e dottore di ricerca in Chimica. Scopre la vocazione per la didattica durante il dottorato, quando svolge per anni l’attività di tutoring per i corsi di chimica di varie facoltà. Ha esperienze d’insegnamento sia in università (come professore a contratto), sia negli istituti superiori di secondo grado. È autore dei volumi Connecting Science – Chimica (per il primo e il secondo biennio dei licei) e del volume Chimica OK per gli istituti tecnici.

Mariaflavia Cascelli

Membro della Segreteria e Referente per i Gruppi di Lavoro sui Goal 3 e 10. Dottore di ricerca in Filosofia delle scienze cognitive e filosofia della psicologia.

Marco Casolino

Marco Casolino è senior researcher presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e docente di Strumentazione Spaziale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di fisica astroparticellare e di ricerca di materia oscura nello spazio realizzando strumenti posti su satellite e sulla Stazione Spaziale Internazionale. Collabora con i laboratori giapponesi del RIKEN, presso cui ha anche sviluppato rivelatori per la misurazione di radiazione nel cibo a seguito dell’incidente di Fukushima.

Francesco Cassone

Insegnante di Lettere e docente tutor, è autore di numerosi manuali di geografia, di un atlante geografico, di articoli di geografia per riviste specializzate, di apparati didattici di varie discipline, di una grammatica italiana per la scuola secondaria di primo grado, di un vocabolario francese. È appassionato della geografia (in particolare in quanto scienza dei paesaggi) e della cultura del viaggio (inteso come “turismo lento”).

Mario Castoldi

Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino, formatore e autore di vari volumi dedicati alla didattica per competenze, tra cui Compiti autentici, UTET Università

Francesca Cavallini

Francesca Cavallini, psicologa e presidente Fondatrice di Tice, si occupa di innovazione sociale e ricerca applicata. Francesca è un Ashoka Fellow.

Tommaso Cera

Docente di Religione Cattolica presso scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano. Autore di testi per le scuole secondarie. È impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e nelle attività di aggiornamento dei docenti.

Valentina Chindamo

Valentina Chindamo è docente di Economia presso un istituto tecnico e consulente in comunicazione aziendale.

Sara Ciganotto

Docente presso ISIS Arturo Malignani di Udine, Scuola Changemaker del network di Ashoka.

Letizia Cinganotto

Ricercatrice presso INDIRE, si occupa di didattica delle lingue, di CLIL, di innovazione del modello scolastico e di metodologie didattiche innovative.

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Coautore di Deascuola.

Lerida Cisotto

Già Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. E’ stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui “Didattica del testo” (Roma, Carocci) e molti articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale. Ha diretto e coordinato numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e di progettazione dei curricoli verticali per l’apprendimento delle competenze linguistiche.

Doriana Cisternino

Doriana Cisternino (1993) è un’artista, laureata in Tecnologie per la Conservazione e Restauro e in Digital Humanities. Negli anni ha maturato la sua professione di esperta in comunicazione e nuovi media applicati al mondo dell’arte, dotata di capacità progettuali e realizzative di applicazioni di realtà aumentata e virtuale, gestione di sistemi web nonché graphic designer e content creator negli scenari tecnologici e culturali. La multidisciplinarietà è da sempre il motore della sua passione: promuovere e valorizzare il territorio mediante la storia dell’arte, la cultura e le tradizioni locali.

Enrico Colombini

Enrico Colombini è progettista hardware, software e firmware. Co-fondatore di un'azienda di elettronica industriale, è stato tra i primi a occuparsi di microprocessori in Italia e ha all'attivo un gran numero di articoli, libri e corsi di autoistruzione di elettronica, programmazione e di divulgazione informatica. Ha realizzato giochi per computer e ha lavorato nell'industria videoludica. Attualmente si occupa di consulenze informatiche in campo industriale. Vive e lavora vicino a Brescia.

Chiara Colombo

Responsabile dell’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana, si occupa di formazione e progetti nell’ambito dell’immigrazione. Coordina l’Emergenza Ucraina, gestendo in particolare l’accoglienza e l’accompagnamento dei profughi ucraini giunti in Italia.

Mario Comoglio

Docente di Didattica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all’apprendimento cooperativo.

Laura Corchia

Laura Corchia (1980) è laureata cum laude in Storia dell’Arte ed attualmente è iscritta al Corso di Laurea Internazionale EUROMACHS (European Heritage, Digital Media and the Information Society). Dal 2015 è titolare dei portali web RestaurArs e Arte tra le Righe, volti alla divulgazione della Storia dell’Arte, Libr’Aria e Art & Travels. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Culturale HeArts. Nel 2018 ha curato la catalogazione della collezione d’arte della Banca Popolare Pugliese e collaborato con l’Ente del Turismo delle Fiandre nell’ambito del progetto Flemish Masters (2018-2020), per la promozione del territorio, della cultura e dell’arte fiamminga.

Cristiano Corsini

Cristiano Corsini: professore associato di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Le sue principali attività di ricerca sono condotte sugli approcci e i metodi di valutazione degli apprendimenti, dei processi e dei contesti educativi.

Cecilia Cosulich

Docente per passione e creativa per indole, crede nell'arte come potente veicolo di formazione della personalità e del carattere degli individui, e nella didattica del fare esperienziale. Attualmente insegna presso la scuola secondaria di primo grado Carlo Porta di Milano. In passato ha collaborato con l’artista e mosaicista statunitense Isaiah Zagar, arte che ancora pratica nel tempo libero, e ha lavorato come marionettista e scenografa presso la Compagnia marionettistica Carlo e Colla e figli. Ha inoltre al suo attivo diversi lavori editoriali tra cui le illustrazioni per il volume “Fisiologia della nascita”, Carocci 2014. Ha inoltre curato la didattica di “Giotto” il nuovo corso di Arte immagine De Agostini.

Gaetano Cotena

Psicoterapeuta, professore a contratto di Psicologia Clinica e Abilità relazionali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia e docente di Scienze umane. Autore del libro “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021), si occupa di formazione su competenze emotive e relazionali del personale scolastico, ospedaliero e aziendale. Ha svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazioni per l’Università statale di Milano e svolto conferenze di cultura psicologica per la cittadinanza con il patrocinio del comune di Milano.

Alberto Crotto

Docente di materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado e dottorando in Filologia classica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato contributi su autori latini, specie Virgilio, sui lusus nella poesia augustea, sulla didattica del latino e sui rapporti tra il mondo antico e la letteratura italiana. Ha curato vari apparati della letteratura Petrini, Musae comites, tra cui le rubriche Latin Lovers.

Carla Cuomo

Carla Cuomo, pianista e musicologa, è professore associato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. La sua produzione scientifica si sviluppa su due discipline, la Pedagogia musicale e la Storia della musica, che nelle sue ricerche si collegano per via della loro declinazione specifica in tre ambiti: la storia della critica musicale italiana del Novecento, la pedagogia e la didattica della musica nei rapporti con la musicologia e con le scienze dell’educazione, i “Cultural Studies” con attenzione all’ecologia sonora. In tutti gli studi l’attenzione si focalizza sui modi di elaborazione e di trasmissione del sapere musicale e il collegamento fra le due discipline coltivate e i tre ambiti di ricerca in cui esse si declinano è proprio nell’interesse per i rapporti tra specialismo storico-critico-musicale, divulgazione e formazione. È autrice di saggi e volumi sulla critica musicale italiana del XX secolo (La «pianta uomo». Letture verdiane di Massimo Mila, in Verdi. L’invenzione del vero, Roma, Treccani, 2013), sull’educazione musicale (Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018), sull’ecologia sonora (Musica Urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, Bologna CLUEB, 2004).

Giovanni Curti

Docente di musica nella scuola secondaria, ha ricoperto i ruoli di Direttore di una Scuola di Musica di base e di un Centro di Musicoterapia, di Project manager e Docente nel progetto europeo Leonardo “La musica della Matematica”, di formatore per insegnanti di Scuola Primaria, Direttore di Corsi di formazione professionale, Coordinatore del progetto Musica e Società ed esperto nella Scuola Primaria. Ha curato la traduzione in italiano del libro di François Delalande La musica è un gioco di bambini edito da Franco Angeli. È co autore del testo Do.Re.Mat. la Musica della Matematica e della sezione DOREMAT all’interno del Quaderno operativo di Esatto!, il corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini.

Sara d'Alessandro Manozzo

Sara d'Alessandro Manozzo (Roma, 1982) è storica dell’arte e curatrice. Ha lavorato al dipartimento curatoriale della GAM di Torino. Dal 2013 collabora freelance come coordinatrice per mostre ed eventi culturali e come autore e redattore. Nel 2015 si è trasferita a Canberra, Australia, dove ha lavorato come curatore per istituzioni pubbliche e dove ha fondato il progetto indipendente The Garage. Dal 2017 risiede a Trento.

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l’I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Membro dell’Equipe Formativa Territoriale della Lombardia. Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.

Claudia De Napoli

Docente di lettere, Animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l’Italia ed esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.

Enrico De Pascale

Storico dell'arte e Curatore. Docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo.

Sara Degasperi

Dopo la laurea in Scienze della Formazione, si è diplomata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari in metodologie autobiografiche e scrittura clinica.

Enrico Degiuli

Enrico Degiuli, insegnante di matematica e fisica, divulgatore scientifico e blogger. Svolge attività di divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali, scrive articoli sul suo blog personale degiuli.com e collabora al blog Math is in the air.

Elisa Della Calce

Docente di Lettere, formatasi all’Università di Torino. Qui ha conseguito il dottorato, con una tesi in letteratura latina, svolge ora ricerca e ha avuto incarichi di docenza a contratto. È autrice di contributi sulle Storie liviane e sulle Digital Humanities. Oltre ad essersi occupata di diverse parti antologiche, è autrice delle attività di Flipped Classroom, delle schede di cittadinanza e del Versionario della nuova letteratura Petrini, Musae comites.

Alessandra Della Ceca

Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, fa parte di G.Eco, associazione culturale che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica con progetti educativi. Coautrice di Deascuola.

Valentina Demuru

Laureata in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Docente di lettere alla scuola secondaria di primo grado. Integra l’insegnamento delle discipline con l’uso del digitale in classe. Sperimenta da qualche anno le basi del metodo WRW e propone laboratori di scrittura di testi poetici a scuola. Ha collaborato all’antologia Il grande gioco delle storie per Garzanti Scuola. Sui social la trovate qui: una_prof_col_trolley

Giulia Detomati

Giulia Detomati è Ashoka Fellow, eletta nel 2021, e fondatrice di InVento Lab. B Corp School è il primo progetto, all’interno del protocollo d’intesa con il MIUR (prot. n. 556, 27/3/2020) che porta i modelli di imprenditoria B Corp nelle scuole e s’impegna a coinvolgere i giovani nello studio e l’applicazione dell’imprenditoria sostenibile e rigenerativa (https://inventolab.com).

Maria Rosaria Di Cicco

Maria Rosaria Di Cicco è Dirigente Scolastica e pedagogista esperta nei processi formativi. Dal 2020 dirige il liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni (MI).

Alessia Di Gianfrancesco

Alessia Di Gianfrancesco, Direttore Generale di NADO Italia, Organizzazione nazionale antidoping, laureata in Farmacia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, dottore di ricerca in Metodologia per l’attività fisica e la salute presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”, autrice di pubblicazioni scientifiche sull’antidoping e nutrizione nello sport.

Carla Di Martino

Ricercatrice di Diritto costituzionale, presso Unipa/Giurisprudenza, Palermo.

Silvia Di Scala

Diplomata all’ISEF e laureata in Pedagogia, è stata allenatrice di pallacanestro (FIP) e di atletica leggera (FIDAL), istruttrice di psicomotricità e insegnante di ginnastica aerobica. È docente di Scienze motorie nella secondaria di secondo grado.

Nicolò Di Tullio

Dottorando in Management - Sostenibilità, Innovazione, Sanità presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Young Leader del Comitato Olimpico Internazionale. È stato responsabile della sostenibilità per The Ocean Race Genova - The Grand Finale 2022-23. Collabora con enti sportivi e istituzioni scolastiche o accademiche in materia di scienze naturali e sportive. È ideatore del format Ocean Agorà, un progetto per proteggere il litorale dall’erosione costiera.

Giovanni Donadelli

Giovanni Donadelli è laureato con lode in Scienze della Formazione Primaria e dottore di ricerca in Geografia. Insegnante e formatore, ha contribuito in prima persona alla costituzione del primo Museo di Geografia d’Italia presso l’Università di Padova, diventandone successivamente il conservatore responsabile. Dal 2014 è consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Edoardo Doria

Libraio e laureando in lingue e letterature straniere. Da sempre un avido lettore: partendo da bambino con Cipì di Mario Lodi, passando per l’universo fantastico di J.R.R. Tolkien fino ad arrivare a Céline, Faulkner e alla grande passione per la poesia. Da libraio ama consigliare libri che ha letto o vorrebbe leggere, da lettore cerca quei libri che forse ha letto in altre vite.

Valter Durigon

Insegnante di educazione fisica negli istituti d’istruzione secondaria, docente presso gli atenei di Padova e Verona, docente Scuola dello Sport CONI, docente in corsi di specializzazione per insegnanti (SSIS, TFA, PAS), direttore scientifico del Festival Sport e Cultura di Montebelluna (TV), preparatore squadre professionistiche di rugby e pallavolo.

Giulia D’Agata

Referente dei Gruppi di lavoro dell'ASviS sui Goal 4, Goal 6, Goal 14, Goal 15 e trasversale Educazione per lo sviluppo sostenibile. Laureata in Cooperazione internazionale ed Economia dell’ambiente, con un master in Comunicazione sociale, segue le attività e i progetti dell’Alleanza nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dei temi ambientali.

Marco D’Isanto

Ingegnere elettronico con esperienza trentennale nell’ambito delle reti neurali e dell’intelligenza artificiale, è docente di informatica presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa, saggista, divulgatore e autore di testi scolastici. Ha fondato lezionidimate, il primo portale italiano di videolezioni di matematica.

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Francesca Fedeli

Con un passato nel marketing e nella Corporate Social Responsibility, Francesca ha rappresentato l’Italia negli Stati Uniti come Eisenhower Fellow per l’Innovazione 2014. Ha fondato con il marito Roberto D’Angelo e il loro piccolo Mario la Fondazione Fight the Stroke, impegnata nel supporto a famiglie con bambini sopravvissuti ad un ictus alla nascita e con una disabilità di paralisi cerebrale infantile. Francesca è Ashoka Fellow dal 2015.

Paolo Fedeli

Professore Emerito di Letteratura latina presso l’Università di Bari e Accademico Nazionale dei Lincei. Commentatore di Cicerone, di Properzio e di Orazio, è autore di numerosi saggi ed edizioni critiche.

Enzo Fedrizzi

Enzo Fedrizzi, docente della scuola secondaria e autore di testi di Geografia e di Scienze della Terra per la scuola, interpreta la realtà con la competenza e l'equilibrio che deriva da una lunga consuetudine con la complessità del mondo.

Graziella Ferini

Laureata in Fisica presso l'Università di Catania, dove ha conseguito il dottorato di ricerca, insegna attualmente Matematica e Fisica in un liceo scientifico. Ha lavorato in passato presso i LNS (Laboratori Nazionali del Sud) dell'INFN e il CINECA.

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale (per l'elaborazione dei test Invalsi) dal 2009 al 2012. È coautore, con Leonardo Sasso e Roberto Vanzetto, di "SuperMath", il nuovo corso di Matematica edito da Petrini destinato alla scuola secondaria di primo grado e, sempre con Leonardo Sasso, di "Al quadrato" (Petrini).

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari è uno storico appassionato di temi europei. Dopo il dottorato di ricerca si è dedicato sempre di più al giornalismo di approfondimento e alla creazione di materiali per la didattica della storia e della geografia, sia online sia collaborando alla realizzazione di vari manuali scolastici. Scrive regolarmente per Osservatorio Balcani e Caucaso e per Il Post.

Fabrizio Ferrarin

Insegnante di musica nella scuola Secondaria di I grado, da anni si dedica allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove tecnologie per la didattica della musica. Ha realizzato vari progetti per la diffusione della pratica vocale e strumentale. ​È coautore, con Luciano Leone e Roberto Paoli, dei corsi di musica​ Guarda che musica, I love Music, Music Tutor (​Petrini, ​De​ascuola).

Enrico Ferratini

Enrico Ferratini, laureatosi in Storia dell’arte dei paesi asiatici alla SOAS di Londra, è editor di testi scolastici. In qualità di collaboratore autoriale e redattore ha lavorato con diverse case editrici, fra cui Atlas, Il Capitello, Loescher, D scuola. È anche autore di un libro di narrativa (Il libro della volpe, Pièdimosca edizioni 2022) e di diversi racconti pubblicati su riviste letterarie cartacee e online.

Maria Grazia Fiore

Docente curricolare di scuola primaria, formatrice e blogger. Da quest’anno, membro dell’EFT Puglia per il PNSD, cura la versione italiana del portale ARASAAC e il coordinamento del gruppo multiprofessionale di ricerca VisualForAll.

Giovanni Fontana

Giovanni Fontana è avvocato cassazionista, consulente e legale di varie Federazioni Sportive Nazionali, atleti olimpici, società sportive sia dilettantistiche che professionistiche. Consulente Parlamentare per la Legge di Riforma dello Sport, è docente di diritto sportivo della Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.a., docente in vari corsi di aggiornamento professionale per avvocati e medici su materie inerenti il diritto dello sport, docente ai Corsi di preparazione all’esame di Agente sportivo e docente ai Corsi professionali per i Maestri di Sci. Inoltre, è Presidente della Commissione d’esame per gli Agenti Sportivi della Federazione Pallacanestro. In precedenza, componente della Procura generale dello Sport del CONI e Giudice sportivo per varie Federazioni Sportive Nazionali.

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, 2021 De Agostini). È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.

Alberto Fré

Alberto Fré Insegnante di Lettere presso una scuola secondaria di primo grado di Vigevano, è animatore digitale e funzione strumentale delle nuove tecnologie; svolge attività di formatore in corsi per insegnanti, in particolare sulla didattica e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Psicologo specialista in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, per Garzanti Scuola è autore di corsi di geografia: Geocity (2013), Namaskar (2019), Now! (2022).

Sabrina Galasso

Docente di scuola Secondaria di I grado, autrice di volumi di italiano L2, storia e grammatica, dottorata in Didattica delle lingue moderne, si interessa delle metodologie d’insegnamento che mettono in primo piano la centralità dell’alunno, il potenziamento delle strategie di apprendimento e la creazione di un clima motivante e collaborativo. Co-autrice di La città dei libri, Petrini 2023.

Giuliana Galati

Giuliana Galati, Ph.D. in Fisica, si occupa di ricerca sperimentale nel campo della fisica particellare e della fisica medica. Si dedica anche alla comunicazione della scienza, collaborando con diverse realtà come il podcast Scientificast (www.scientificast.it), il programma Superquark+ e la rivista Asimmetrie.

Alberto Garniga

Docente di Filosofia e Storia, progettista di percorsi di innovazione didattica e coordinatore di indirizzi STEM, ha dedicato anima e corpo a ripensare la scuola in modo più attivo e coinvolgente, in provincia di Trento e oltre.

Dino Gavinelli

Dino Gavinelli è Professore Ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Milano. È stato professeur invité nelle università di Paris VII e Paris X. È direttore della rivista Geography Notebooks/Quaderni di Geografia e Condirettore delle Collane di geografia Kosmos e Tratti geografici e referee scientifico per riviste nazionali ed estere. È Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale e Vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (dal 2012) nell’Università degli Studi di Milano. Presiede inoltre il comitato scientifico del Centro Studi Problemi Internazionali

Marie-Madeleine Gianni

Marie-Madeleine Gianni, fondatrice di BET SHE CAN, dopo 22 anni in Italia, vive da 3 anni in Canada. BET SHE CAN scommette su un futuro diverso partendo dalle giovani ragazze. Propone percorsi in tutta Italia nelle Scuole (Elementari) e luoghi di aggregazione in città per accompagnarle nella loro crescita e nella scoperta dei propri talenti e potenziali.

Maria Chiara Giorda

Maria Chiara Giorda è Professoressa di Storia delle religioni all’Università di RomaTre e si occupa di pluralismo religioso e spazi pubblici. Lavora a diversi progetti sui luoghi religiosi negli spazi urbani in termini di dinamiche di conflitto, inclusione/esclusione, culture e pratiche di cittadinanza. Coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione Benvenuti in Italia, dal 2015 dirige ricerche presso l’International Research “Network on Religion & Public Institutions”, tra Berlino, Barcellona e Losanna e il Césor (Centre d’études en sciences sociales du religieux), EHESS, CNRS – Paris. Studia le religioni perché non è diventata una campionessa di canottaggio.

Lorenzo Giudici

Autore di manuali scolastici di Geografia per De Agostini. Ama l’aria aperta e passa più tempo possibile tra le rocce e i prati di montagna, come nelle strade delle città. Soprattutto da queste prospettive, è uno studioso dell’impatto umano sugli equilibri naturali e della relazione tra sfruttamento ambientale e diseguaglianze.

Claudio Giunta

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Saggista, scrittore e filologo, è uno specialista di letteratura medievale. Per Garzanti Scuola ha scritto i manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti” e “Lo specchio e la porta” e l’Antologia per il biennio “Lettere al futuro”. In rete lo si può seguire sul suo blog, claudiogiunta.it.

Paolo Graziano

Laureato in lettere classiche, già docente di materie letterarie e Dirigente scolastico, attualmente collabora con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale nell’area della pedagogia e delle scienze umane. È autore di saggi e testi per la scuola secondaria.

Giuliano Greco

Giuliano Greco è biologo marino e divulgatore scientifico, responsabile dell’Ufficio Stampa Italia dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Giuliano Greco è anche autore e speaker di podcast a tema scientifico distribuiti su piattaforme gratuite e a pagamento.

Federico Gregotti Zoja

Nato nel 1971 ad Aosta e laureato in Storia dell’Arte all’Università di Torino, insegna Lettere nelle Scuole superiori. Ha pubblicato diverse opere di narrativa ispirate a personaggi del mondo dell’arte, quali Properzia de’ Rossi, Jan Vermeer ed Eva Gonzalès. Con Edizioni EL-Einaudi ragazzi ha pubblicato i romanzi Friedl e i bambini di Terezín (“Semplicemente eroi”, 2021) e Una spia a regola d’arte (“Carta bianca”, 2023), oltre alla biografia illustrata Primo Levi, Una voce per non dimenticare (“Grandissimi”, 2023).

Irene Gualdo

Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado e ricercatrice di letteratura italiana presso la Sapienza – Università di Roma. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouTube. FuoriClasse.

Marcella Guglielmo

Docente di Greco, Latino e materie letterarie presso il Liceo “V. Gioberti” di Torino, si è formata presso l’Università di Torino dove ha conseguito il Dottorato in Filologia e Letteratura greca e latina e svolge incarichi di docenza a contratto; ha ottenuto un Master per “Formatore per la didattica della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Genova e un Master in Didattica della lingua latina presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; si occupa di didattica delle lingue e letterature classiche, già a partire dai corsi di Didattica del latino presso la SISS Piemonte e TFA. Ha pubblicato contributi su autori latini, in particolare Orazio, Seneca e Tacito. Ha curato le prove per la Certificazione di Lingua latina della nuova letteratura Petrini, Musae comites.

Francesco Iaia

Docente di scuola secondaria, laureato in Storia antica all'Università la Sapienza di Roma, nel corso dei suoi studi ha conseguito un master in tecnologie open source e un master in Realtà Virtuale. È anche Game Designer per la società Keiron e docente TIC per l’università di Tor Vergata.

Lavinia Ialongo

Lavinia Ialongo, classe ’96, esperta Legislativo del Ministero per lo sport e i giovani e tutor del Master in Parlamento e Politiche Pubbliche della Luiss School of Government.

Marina Imperato

Dirigente scolastica in servizio presso Ministero dell'Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Emanuele Isidori

Emanuele Isidori è Professore Ordinario in Pedagogia Generale, Sociale e dello Sport presso l’Università di Roma “Foro Italico” dove insegna anche Filosofia ed Etica dello sport. Si occupa di temi riguardanti i valori e le metodologie dell’educazione sportiva con un focus sulla formazione degli insegnanti di educazione fisica e dei professionisti dello sport.

Micol Jalla

Dottoressa triennale in Letteratura Greca, è attualmente iscritta alla laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità all’Università di Torino, con un progetto sulle potenzialità del teatro nell’insegnamento delle lingue classiche. Tiene laboratori di traduzione scenica e di messa in scena di testi classici in alcuni licei di Torino e parallelamente è insegnante di teatro, regista e drammaturga alla Fondazione TRG e al Teatro Stabile di Torino.

Vanessa Kamkhagi

Dottore in Lingua e Letteratura Francese, è consulente e autrice di vari dossier e fascicoli incentrati su dei percorsi interdisciplinari, sulla lingua, la letteratura e il commercio in francese. È referente per l’alternanza scuola lavoro nel liceo paritario Com. F. Jarach di Milano e formatrice per Deascuola. È autrice del volume, L’alternanza in pratica , UTET, 2017.

Rossella Köhler

Ex insegnante di Scuola secondaria superiore, è autrice e progettista per Deascuola di numerosi testi di Geografia economica e Geografia turistica. Blogger e divulgatrice, si occupa in particolare di tematiche legate all’Educazione civica.

Loredana Leoni

Laureata in Pedagogia. Dirigente scolastico dal 1996. È stata dirigente tecnico del Miur, partecipando all’elaborazione della più recente normativa scolastica sull’autonomia scolastica, sulla valutazione del sistema, degli apprendimenti e del personale, sull’inclusione e sulla formazione.

Massimiliano Lepera

Docente di italiano, latino e greco presso il Liceo Classico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, ha all’attivo diverse pubblicazioni accademiche e scolastiche sul mondo latino e classico, come Quanto siamo classici, versionario bilingue di latino e greco (2021), il saggio Plauto e la commedia nuova greca. Tra imitazione e parodia (2014) e il contributo I classici oggi. Il teatro per la rivista “Scholia” (2022).

Monica Logozzo

Dirigente scolastico in servizio presso l’Ufficio IX (Valutazione del sistema di istruzione e di formazione) della DGOSVI del Ministero dell’Istruzione. Componente del Consiglio Superiore della Pubblica istruzione (CSPI). Formatrice esperta di valutazione e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo.

Gaia Longobardi

Gaia Longobardi è fellow di Teach For Italy, un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, fondata dall’Ashoka Fellow Wendy Kopp.

Nicola Lovecchio

Docente di Anatomia applicata (Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università di Pavia), Basi della ginnastica (Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano), Tecniche dell’attività motoria e sportiva (Corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bergamo), autore Deascuola.

Monica Luccisano

Drammaturga e regista teatrale, Monica Luccisano vive e lavora a Torino. Nei suoi progetti performativi predilige mettere in relazione i vari linguaggi, creando commistioni fra teatro e musica, teatro e cinema, teatro e arti visive.

Cristina Maggi

Laureata in Scienze Biologiche, con un perfezionamento in Istochimica e Citochimica presso l’Università di Pavia, dopo l'esperienza ospedaliera, è entrata nella scuola secondaria di secondo grado dal 1985. Sostenitrice della valenza sperimentale nella didattica delle Scienze, partecipa da oltre trent'anni alle proposte A.N.I.S.N., anche in veste di formatore. Collabora da anni nell'editoria scolastica.

Marco Magnani

Economista, docente di Monetary and Financial Economics in Luiss e Senior Research fellow alla Harvard Kennedy School, vive da trent’anni fra Italia e Stati Uniti. Collabora con “Il Sole 24 Ore” e “AffarInternazionali”. È autore, tra l’altro, di Sette anni di vacche sobrie (2014), Terra e buoi dei paesi tuoi (2016) e Fatti non foste a viver come ROBOT (2020), editi da Utet.

Erika Maj

Si diverte insegnando Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Fa tesoro di tutto ciò che impara assieme alle sue alunne e ai suoi alunni e condivide le sue avventure didattiche sui social grazie a una rete di insegnanti appassionati ed entusiasti.

Sergio Malacrida

Responsabile dell’Area Europa dell’Est e Asia presso la Fondazione Caritas Ambrosiana, progetta interventi di cooperazione allo sviluppo e, in coordinamento con il network Caritas Internationalis, attiva risorse per rispondere a situazioni di emergenza (Balcani, Ucraina e Paesi confinanti).

Ermanno Malaspina

È nato e vive a Torino, dove insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni anche in ambito scolastico. Tra gli autori della nuova letteratura latina Musae comites per il marchio Petrini.

Ivan Manzo

Laureato in Economia dell'ambiente e dello sviluppo all’Università di Siena, dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo ambientale e scientifico, entra a far parte del Segretariato e della redazione ASviS.  È anche referente del Gruppo di Lavoro sugli SDGs 6-14-15 (acqua, ecosistemi marini e terrestri), e ritiene che lo sviluppo sostenibile sia la strada da seguire per la massimizzazione del benessere collettivo.

Aleta Margolis

Aleta Margolis è fondatrice e presidente del Center for Inspired Teaching, un’organizzazione dedicata a trasformare l’esperienza scolastica per gli studenti da obbligo a coinvolgimento. Margolis è una ex insegnante di scuola pubblica e professoressa di educazione, ed è la creatrice del blog Hooray For Monday. Aleta è un’imprenditrice sociale del network di Ashoka, una Ashoka Fellow impegnata ad investire negli insegnanti.

Alice Marro

Alice Marro, laureata in Matematica all’Università di Torino, specializzata in Didattica della Matematica, docente di scuola secondaria di primo grado presso l’I.C. Villanova Mondovì (CN). Motociclista e appassionata di sport.

Giusy Mellino

Architetto creativo contaminato dal pensiero ingegneristico, con la passione per l’insegnamento. Reputa che la sperimentazione artistica svolga un ruolo fondamentale nel percorso di crescita attraverso il “fare” e nell’attivazione del pensiero divergente. Attualmente insegna presso la scuola secondaria sperimentale di I grado Rinascita-Livi di Milano. È anche autrice di manuali scolastici di Arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado.

Dario Menasce

Fisico delle particelle, ricercatore dell’INFN- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lavora al CERN di Ginevra, dove ha contribuito a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato con il FermiLab di Chicago, creando il primo sito web al mondo che permetteva la gestione remota del controllo di un esperimento. Ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e fa parte del team CovidStatINFN che ha realizzato il sito http://covid19.infn.it, che si propone di rendere disponibile a diverse comunità di scienziati, in modo multidisciplinare, dati e statistiche inerenti l'attuale pandemia. Collabora anche alle attività di Open Access/Open Data dell'INFN per il progetto OAR (https://www.openaccessrepository.it/).

Cecilia Menichella

Referente dei Gruppi di lavoro dell'ASviS trasversali Cultura per lo sviluppo sostenibile e "Imprese per l'attuazione del Patto di Milano", lavora nell'area delle relazioni istituzionali nazionali. Laurea magistrale in Scienze di Governo e Politiche (profilo di indirizzo in Politiche Pubbliche e Amministrazione del territorio). Collabora inoltre per le attività del dipartimento per il benessere, la cultura e lo sviluppo sostenibile della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e svolge l'incarico di assistente di cattedra del corso di Public Management presso l'università Luiss Guido Carli di Roma.

Federico Mento

Direttore di Ashoka Italia e segretario generale di Social Value Italia. Dottore di ricerca in scienze etno-antropologiche e esperto di Terzo Settore e imprese sociali. Dal 2012 al 2019 Federico ha ricoperto il ruolo di direttore della Human Foundation.

Luisa Menzio

Dirigente Scolastico in una scuola media di Torino. É coautrice di grammatiche Petrini per la Secondaria di Primo Grado e da anni si occupa di letteratura giovanile e di animazione alla lettura.

Luca Mercalli

Climatologo, geografo, divulgatore scientifico e accademico italiano. Dirige l’Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri ed è docente in varie università. Ha assunto la presidenza della Società meteorologica italiana ed è autore di numerosi articoli e saggi divulgativi e scientifici.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore di vari testi: tra gli ultimi INVALSI.ita (Garzanti Scuola 2019) e Scrivere e parlare, steso in collaborazione con Claudio Giunta e parte di Lo Specchio e la porta (Garzanti Scuola 2021). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie a scuola.

Marco Milano

Redattore e autore per Deascuola. Laureato in Scienza dei Materiali, si è specializzato in diagnostica e fonti rinnovabili, comunicazione e didattica della scienza. 
Da diversi anni si occupa di editoria scolastica e divulgazione scientifica.

Silvia Minucci

Grande viaggiatrice e amante della natura, insegnante non pentita, è autrice di importanti libri di geografia per la scuola secondaria di primo grado pubblicati per la Deascuola (tra cui Marco Polo).

Francesco Monducci

È stato docente di materie letterarie presso gli istituti secondari di II grado e ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero. È stato direttore del LaNDis e poi ha lavorato per l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il Miur nell’ambito del progetto EsaBac. È inoltre autore e curatore di saggi e libri scolastici di argomento storico.

Luca Montanari

Nella vita professionale è autore di testi, apparati didattici e contenuti digitali per manuali scolastici, oltre che formatore per Deascuola, con un laboratorio pensato per fornire ai docenti “Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografia”. Nel tempo libero si dedica ogni volta che può alle sue grandi passioni: i viaggi (possibilmente low-cost) e la montagna (possibilmente correndo a perdifiato su e giù per sentieri).

Paola Montorsi

La formazione professionale di Paola è estremamente variegata, spaziando tra l’etica, la filosofia, il mondo dei diritti, le metodologie didattiche e l’educazione linguistica. Dal 2016 insegna come docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado “Mattarella” presso l’IC3 Modena, in cui si occupa della Formazione IC3 e della Formazione d’Ambito, della “zattera web-radio” presso il Future Labs di Spazio Leo, di didattica e tecnologie nel team digitale e della progettazione di attività nel Dipartimento umanistico della scuola secondaria.

Paola Morando

Professore Associato di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, cerca, per passione e per lavoro, di far apprezzare la matematica a studenti generalmente recalcitranti. A volte ci riesce, a volte no. Ma crede fermamente che ne valga comunque la pena.

Davide Morosinotto

Autore di libri per ragazzi e componente della squadra di Book On a Tree, un gruppo di entusiasti scrittori e scrittrici esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale, è tradotto in 25 lingue, con i suoi romanzi ha vinto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero tra cui il Super Premio Andersen, lo Zilveren Griffel in Olanda, ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito.

Elena Mosa

Ricercatrice INDIRE, si occupa di innovazione scolastica e metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all'adozione di forme di flessibilità oraria.

Roberto Mottadelli

Roberto Mottadelli (1976), storico dell’arte, è caporedattore del laboratorio editoriale Iceigeo di Milano, collabora con gli insegnamenti di Cultura visuale e Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Milano e lavora anche come critico freelance. In passato si è occupato di didattica museale. È autore di numerosi saggi a tema storico-artistico, di guide turistiche, di un ricettario cosmopolita e di pubblicazioni che indagano da più punti di vista i temi dell’immagine e del viaggio.

Flavio Natale

È redattore di ASviS e Futura Network. Per ASviS, è co-referente dei Gruppi di Lavoro Energia e Clima (Goal 7-13). Ha partecipato alla stesura del volume Un mondo sostenibile in 100 foto (Editori Laterza) di Enrico Giovannini, Donato Speroni ed Emanuela Fulgenzi. Si occupa anche di alcuni progetti di approfondimento culturale e divulgazione letteraria. È autore di un volume sullo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030, che sarà pubblicato da Garzanti Scuola nel 2022.

Silvia Nobis

Insegnante appassionata del suo mestiere, ama accompagnare gli studenti alla scoperta dei segreti dell'arte e della comunicazione visiva attraverso vivaci esperienze laboratoriali. Il suo motto è: la creatività prima di tutto!

Elisa Palazzi

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR) e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi di Torino

Francesco Palmisano

Esperto di diagnostica e di scienze applicate ai beni culturali, Francesco Palmisano è nato in Puglia nel febbraio del 1993. Laureato presso l'Università del Salento, dal 2018 ha intrapreso una collaborazione con l'università presentando e pubblicando articoli scientifici legati al mondo dell'arte, della scienza e delle tecnologie applicate ai beni culturali. Da sempre crede che l'interdisciplinarietà debba essere uno stimolo per i ragazzi, uno strumento che possa aiutarli nella crescita e nello sviluppo del loro personale pensiero critico.

Silvia Panzavolta

Ricercatrice INDIRE, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.

Luca Pellegrino

Luca Pellegrino è Ricercatore Associato all’Humanitas University di Milano. Chimico Industriale, specializzato in Chimica Fisica dei polimeri e delle superfici. Attualmente lavora al design di superfici con attività antibatterica per applicazioni biomediche. Divulgatore per Scientificast, conduce il podcast e scrive articoli per il blog.

Francesca Pelosi

Docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, studiosa appassionata di WRW e di Letteratura italiana.

Paola Pepe

Laureata in Scienze Naturali all’Università di Palermo, ha conseguito il master “Esperto in Monitoraggio, Analisi e Gestione dei Dati Ambientali e Territoriali”. Si interessa di tecnologie per la didattica e ricopre compiti organizzativi legati alle azioni del Sistema Nazionale di Valutazione e del Piano Nazionale Scuola Digitale. Insegna geografia nella scuola secondaria di secondo grado ed è responsabile del settore Scuola e social network dell’AIIG nazionale.

Lucilla Persichetti

Specializzata in Diritto Alimentare (LL.M. in Food Law) presso la Luiss Guido Carli. In ASviS afferisce all'area "Pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività trasversali" ed è referente per i Gruppi di lavoro sul Goal 2 (porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile) e il Goal 12 (consumo e produzione responsabili). Nutre particolare interesse per la food security e la sostenibilità dei sistemi alimentari.

Angela Pesci

Già docente di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia, continua la sua collaborazione in progetti di formazione per gli insegnanti.

Sofia Petrarca

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne all’Università degli studi di Napoli Federico II ed è iscritta alla specialistica di Editoria e scritture alla Sapienza Università di Roma.

Vito Pipitone

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Microeconomia e Economia Politica presso la LUMSA Università, Palermo.

Filomena Pizzulli

Filomena Pizzulli, insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e animatrice digitale.

Ilaria Polastro

Laureata in geologia ambientale, nel suo lavoro di redattore editoriale coniuga la formazione scientifica e uno spiccato interesse per la scrittura creativa e la fotografia. Si occupa, in particolare, di editoria scolastica, collaborando con numerose case editrici: tra queste Deascuola, per la quale cura l’area di geografia del blog DLive.

Costanza Porro

Docente della scuola secondaria di I grado. Ha insegnato per 40 anni al Nord, al Sud e infine a Roma. Ha attivato progetti di Educazione civica, sulla legalità e sulla memoria e ha curato personalmente l'editing dei libri scritti dai ragazzi sui temi affrontati. È una lettrice ed una cuoca compulsiva. Co-autrice di La città dei libri, Petrini 2023.

Agnese Portincasa

È Responsabile dell’Area didattica dell’Istituto Storico Parri di Bologna. Dottoressa di ricerca in Storia, si occupa di storia e cultura dell’alimentazione in età contemporanea e di didattica della storia. Ha seguito la progettazione di numerose attività di formazione docenti e opera in particolare nel campo della didattica laboratoriale e digitale. Attualmente ha un incarico di docenza all’Università di Parma.

Marcello Presilla

Avvocato, consulente legale per l’Italia del gruppo multinazionale Sportradar AG, attivo nella raccolta e nel trattamento dei dati sportivi e nel contrasto delle frodi sportive. Consulente per i progetti relativi all’integrità e all’etica nello sport per numerose Leghe e Federazioni sportive in Italia (FIGC, Lega Calcio Serie A, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A ed altre). Docente della Scuola dello Sport di Sport e Salute.

Damiano Previtali

Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.

Eufemia Serena Putortì

Biotecnologa, è referente del Public Engagement presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si occupa di Comunicazione della Scienza, progettando attività divulgative per le scuole, i festival scientifici e altri eventi pubblici.

Matteo Puttilli

Professore associato presso l'Università di Firenze, dove tiene insegnamenti di Geografia in diversi corsi di laurea, si interessa di politiche ambientali, sostenibilità e organizzazione del territorio. Da anni impegnato sul fronte dell'educazione geografica e della didattica della geografia, ha svolto ricerca attiva in vari Paesi e contesti culturali. Ha pubblicato presso editori e riviste specializzate in Italia e all'estero.

Resilient G.A.P.

Resilient – Glocal Action Project è un’associazione nata da studentesse e studenti del Politecnico di Milano che promuove la coscienza e l’attivismo socio-ambientali, la creazione di spazi di cultura e condivisione, la cooperazione e il mutuo aiuto. È un nuovo modo di vivere sé stessi e la comunità nei rapporti tra persone e con l'ambiente.

Dario Riccobono

Nato e cresciuto a Capaci, all’indomani della strage del 1992 sceglie di impegnarsi contro la mafia e per il territorio. È uno dei soci fondatori di Addiopizzo, presidente di Addiopizzo Travel e fellow di Ashoka.

Simona Riva

Laureata in Matematica a indirizzo applicativo, è membro attivo del Team di GeoGebra dal 2007. Gestisce la versione italiana del sito e del software, si occupa della stesura della documentazione in italiano e inglese e del supporto a insegnanti e studenti di tutto il mondo nel Forum ufficiale, in stretto contatto con il team di sviluppo. Coautrice del libro "Matematica e modelli – Problemi svolti in preparazione all’Esame di Stato", edito da Ghisetti&Corvi, crea applet dinamiche di GeoGebra per i libri di Deascuola dal 2013.

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Diana Salvi

Psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicologia della salute e del benessere psicologico e nel coaching psicologico. Svolge progetti di formazione nelle scuole dal 1999.

Milena Santerini

Qui la bio: Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e Direttrice del Master in “Competenze interculturali”. Dal 2013 al 2018 è stata deputata in Parlamento. Dal 2015 al 2018 General Rapporteur on combating racism and intolerance del Consiglio d’Europa e Presidente della No Hate Parliamentary Alliance.

Fabiana Sarcuno

Docente di Lettere presso scuola secondaria di primo grado ad Assago (MI) e autrice di romanzi per ragazzi. Collabora con case editrici di testi scolastici e si occupa di promozione alla lettura per preadolescenti.

Giuseppe Sardo

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Catania. Insegna Tecnologia presso l'Istituto Comprensivo "Claudio Casteller" di Paese (TV) e collabora con diversi Istituti su tematiche legate alla robotica educativa, sostenibilità ambientale e sicurezza. Autore del testo di Tecnologia Next, ha partecipato come relatore a importanti convegni come Didacta 2019. Ha lavorato nel settore privato come consulente per i sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso è un autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (Al quadrato, Colori della Matematica, LA matematica a colori, Nuova matematica a colori, Matematica a colori, Petrini editore). Autore di giovane età, è già molto affermato grazie al suo approccio alla matematica moderno, in linea con una didattica finalizzata alla comprensione profonda dei significati e alla formazione di competenze. Molto preparato nella materia, flessibile e attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri che tiene su tutto il territorio nazionale, proprio grazie alle nuove modalità per fare matematica che sa suggerire.

Valeria Savino

Dal 2004 docente di Scienze Umane presso il Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni. In precedenza ha svolto per un decennio il ruolo di educatrice nelle scuole dell’infanzia del Comune di Milano.

Luca Scalzullo

Luca Scalzullo. Laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università degli studi di Salerno. Assistant Researcher presso il City College of City University of New York, ha lavorato alla progettazione di impianti per la produzione di energia e nel campo dei combustibili fossili. Appassionato di innovazione tecnologica e robotica, dopo anni di libera professione adesso insegna Tecnologia presso il I Istituto Comprensivo Angelo e Francesco Solimena di Nocera Inferiore (SA).

Giorgia Serughetti

Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di genere e teoria politica; è autrice di varie pubblicazioni, tra cui Democratizzare la cura / Curare la democrazia (ebook Nottetempo, 2020). Collabora con il quotidiano “Domani”.

Stefano Solarino

Sismologo dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), si occupa attivamente anche di comunicazione e divulgazione scientifica, promuovendo in particolare la conoscenza dei fenomeni sismici e l’utilizzo di buone pratiche di autoprotezione. È autore del libro “I rischi naturali cominciano dal basso”.

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka. Con 15 anni di esperienza nei movimenti artistici e culturali, Luca è laureato in Lettere e in Scienze della Cooperazione Internazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Luca Solesin è dottore di ricerca in politiche educative con una ricerca sui meccanismi di global governance in educazione e sul ruolo dei diversi attori educativi nel contesto globale. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico è ricercatrice al Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua ricerca si concentra sulla geometria e sulla didattica della matematica.

Maria Teresa Stancarone

Dirigente scolastico, autrice di testi didattici per la Mondadori, saggista in materia di organizzazione scolastica per Tecnodid, esperta di valutazione con incarichi presso INVALSI per la valutazione delle scuole, attualmente in posizione di Comando presso il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema

Luisa Amira Strada

Luisa Amira Strada nasce a Milano nel 1965, sin da bambina scorrazza tra le sale del Museo del Castello Sforzesco e s’innamora dell’arte. Un incontro sin da principio di tipo sentimentale e religioso, di fronte alla Pietà Rondanini di Michelangelo, interrogativo inesorabile su bellezza e timore. Trascorsa l’età della scoperta spontanea dei bambini, sceglierà gli studi di Storia dell’Arte e Teologia. Laureata con lode all’Università di Pavia, con una tesi sul Bramante Milanese, diplomata al Centro Studi di Spiritualità della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, si occupa dagli inizi degli anni Novanta di didattica museale per alcune prestigiose Associazioni Museali Milanesi ed è docente del Corso di Storia dell’Arte della Università Dragan Golden Age di Milano.

Lucia Suriano

Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “don Bosco-Manzoni” di Andria (BT). Da sempre attenta al benessere in classe, ha iniziato a ricercare e sperimentare modalità e strumenti che realizzino il vantaggio dell’educare alla felicità (in ambito educativo e scolastico). Ribalta stereotipi e falsi miti educativi per una scuola capace di includere realmente tutti, partendo dalla potenza della fragilità. Con edizioni la meridiana ha pubblicato i saggi Educare alla felicità (2016), Lasciarsi ribaltare (2020) e il racconto illustrato I giorni della meraviglia (2021)  ed è membro del comitato scientifico: “Scuola Francesco Berto” (Master-formativo professionalizzante) per la stessa casa editrice.

Andrea Tinterri

PhD in neurobiologia dello sviluppo ed ex ricercatore presso l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, esperto di Neuroscienze per Future Education Modena.

Francesca Toglia

Francesca Toglia, insegnante di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico e nel Liceo scientifico sportivo e divulgatrice scientifica. In passato è stata ricercatrice in Fisica e attualmente collabora al corso "Fisica - I colori dell'Universo" edito da Petrini.

Luigi Tomasi

Professore di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico; attualmente è professore a contratto di “Laboratorio di didattica della matematica” nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Università di Ferrara. Si è sempre interessato alla didattica della matematica, su cui ha scritto molti articoli, contributi a libri e tenuto conferenze, laboratori e comunicazioni in vari convegni, in particolare con l’uso delle nuove tecnologie. Collabora come esperto con l’INVALSI per la Matematica, per le prove della Scuola secondaria di II grado. Da alcuni anni è formatore T³ Italia (Teachers Teaching with Technology).

Francesca Traclò

Responsabile scientifico Luiss Business School e ideatrice di eXperiment@scuola, una piattaforma che aiuta i docenti a superare l'eventuale senso di impotenza e incapacità di chi si trova a dover cambiare l'ottica di insegnamento.

Ludovica Tramontin

Ludovica è Project Manager di Ashoka Italia. Laureata in Cooperazione e Sviluppo, con specializzazione in politiche educative, Ludovica ha collezionato varie esperienze lavorative internazionali come ricercatrice alle Nazioni Unite e a NORRAG, un network internazionale per lo sviluppo di politiche educative. Ad Ashoka si occupa della gestione ed implementazione delle attività inerenti la rete delle Scuole Changemaker.

Romina Travaglini

Romina Travaglini, insegnante e dottoranda in matematica, scrive articoli e realizza podcast e seminari di carattere divulgativo riguardanti la matematica, le scienze e le storie.

Anna Truzzi

Anna Truzzi è ricercatrice in neuroscienze dello sviluppo al Trinity College Dublin (Irlanda) dove lavora in un progetto Europeo che ha lo scopo di capire come il cervello dei bambini si sviluppa nel primo anno di vita. Anna Truzzi è anche divulgatrice scientifica e collabora con Scientificast per cui scrive blog e conduce podcast parlando di psicologia e neuroscienze.

Rachele Vagni

Rachele Vagni, matematica, è docente nella scuola secondaria di secondo grado e membro RSDDM (gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica). Ha ricoperto il ruolo di docente responsabile nel progetto europeo Leonardo “La musica della Matematica” ed è co-autrice del testo Do.Re.Mat, la Musica della Matematica e della sezione DOREMAT all’interno del Quaderno operativo di Esatto!, il corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini.

Claudia Vago

Project manager di Valori.it, la testata online di Fondazione Finanza Etica dedicata alla finanza etica e all’economia sostenibile.

Silvia Vantaggiato

Silvia Vantaggiato, laureata in Lettere moderne presso l'Università del Salento, ha dedicato la sua formazione all'approfondimento dei legami tra arti figurative e letteratura. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in seminari, convegni e alcune pubblicazioni. Si occupa di scrittura di contenuti per la rete cercando di conciliare gli interessi per le "cose antiche" con l'agilità comunicativa dei nuovi media.

Elita Viola

Specializzata in Relazioni internazionali all’Università di Bologna, esperta di temi sulla sostenibilità. Attualmente in ASviS fa parte della redazione ed è referente del gruppo di lavoro sul Goal 17. E' membro attivo del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Pietro Virgadamo

Professore ordinario di Diritto civile, presso LUMSA, Palermo.

Carla Zaffaroni

Carla Zaffaroni, docente creativa e appassionata di Arte e immagine, crede nella potenza dell'arte come strumento educativo a tutto tondo dei ragazzi e  insegna a Rinascita, una scuola secondaria di primo grado sperimentale di Milano. Il piacere di sperimentare, trasformare, e inventare lo applica sia a scuola sia nelle sue opere artistiche originali. Nel tempo libero, ama ritrovarsi nei silenzi delle montagne innevate a pensare a nuovi progetti o intraprende viaggi di scoperta di differenti culture e testimonianze artistiche. È anche autrice di manuali scolastici di arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.

Rosetta Zan

Rosetta Zan è stata docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Ilaria Zanardi

Biologa. Appassionata di tutto quello che è fisiologia, animale e vegetale. Vincitrice dell’edizione italiana di FameLab nel 2013. Lavora in una agenzia di comunicazione e collabora con il blog di divulgazione scientifica Scientificast.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, è coautore con Leonardo Sasso del corso "Colori della Matematica - edizione blu" (Petrini) e "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde" (Ghisetti & Corvi).