Strumenti digitali per la didattica della geografia: il primo webinar del ciclo "Insegnare Geografia nel biennio"

Il 18 Gennaio 2023 Deascuola Formazione propone ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado un webinar sulle opportunità che la tecnologia offre per svolgere attività di osservazione, di rappresentazione dei dati, di collaborazione tra pari nell’ambito della Geografia. Il webinar sarà tenuto dalla professoressa Paola Pepe, vicepresidente e responsabile scuola e social network dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).

Quest’iniziativa formativa nasce in relazione al DigiCompEdu, il quadro di riferimento europeo elaborato nel 2017 per le competenze digitali che un docente deve possedere. È un modello che consente ai docenti e ai formatori degli Stati membri dell’Unione Europea di verificare e sviluppare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale”.

L’adozione del DigCompEdu per la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica è promosso dal Ministero dell’istruzione all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

competenze-digitali-DigCompEdu
Schema del DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti. (Fonte: Centro Nazionale delle Ricerche 2017)

Il DigCompEdu rappresenta un’opportunità per il percorso formativo digitale dei docenti, che è stato valorizzato soprattutto dopo l’esperienza della pandemia. Le tecnologie digitali sono infatti diventate uno strumento pervasivo che caratterizza la vita scolastica in ogni circostanza nel rapporto con gli studenti e le studentesse.

Gli strumenti informatici sono oggi utilizzati per gestire i processi di insegnamento e apprendimento, e offrono grandi opportunità di studio, autovalutazione, inclusione e approfondimento con approcci innovativi. Basti pensare, per esempio, alla possibilità di servirsi degli strumenti che la rete mette a disposizione per offrire alla classe dati sempre aggiornati, rappresentazioni grafiche e cartografiche dinamiche e occasioni di riflessione sulle tendenze economiche, sociali e demografiche. Spesso, però, le potenzialità della tecnologia sono sottostimate o utilizzate in modo incompleto e inadeguato.

Il webinar “Strumenti digitali per la didattica della geografia” del 18 gennaio ha lo scopo di approfondire questi temi, fornendo riferimenti teorici e spunti operativi. Verranno affrontati i seguenti temi:

• le competenze digitali necessarie per un docente di Geografia;
  • gli strumenti digitali utili per individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • esempi di attività riferite al biennio della Secondaria di Secondo grado.

Questo appuntamento fa parte di “Insegnare Geografia” un ciclo dedicato ai docenti di Geografia della scuola Secondaria di secondo grado.

insegnare-geografiadeascuola-formazione-webinar

Non perdere l’appuntamento con il webinar “Strumenti digitali per la didattica della Geografia nel biennio”

18 Gennaio

Ponti di pace - Europa centro-orientale