Scatti con cornice. Inquadra e fotografa le foglie autunnali

Scatti con cornice. Inquadra e fotografa le foglie autunnali

In autunno i marciapiedi e le strade delle città si ricoprono di foglie coloratissime e dalle forme più varie, che cadendo a terra danno vita ad affascinanti composizioni asimmetriche. Impariamo a individuarle e inquadrarle con l’aiuto di una semplice cornice di cartone.

In autunno è piacevole camminare tra le foglie e osservare la loro disposizione casuale sulle diverse superfici. Isolate o raggruppate, accostate, grandi e piccole, attirano l’attenzione rivelando alla mente creativa composizioni curiose e stravaganti, rigorosamente asimmetriche. Si possono così ammirare le foglie con i colori più luminosi spiccare sulle altre con gradazioni marroni; oppure gli allineamenti di forme uguali che dirigono il nostro sguardo verso la foglia più grande e di forma diversa. Altre ancora si mettono in mostra, inclinate o capovolte, come se fossero state posizionate sul prato o sull’asfalto da un professionista della composizione.

Fasi di lavoro

Esci per una passeggiata con il tuo smartphone e una cornice di cartone, oppure una semplice cornice economica di qualsiasi materiale. Ti sarà utile per evidenziare i gruppi di foglie e scegliere le inquadrature più interessanti.

Fotografa le composizioni e seleziona gli scatti migliori per confrontarli in classe con quelli dei tuoi compagni. Con loro prepara una presentazione con immagini e poesie dedicate alla natura e all’autunno.

Inquadra la foglia e… scatta!

Materiali

  • Una o due cornici ricavate da cartoncini colorati di varie misure (negli esempi la cornice rettangolare misura 30×25 cm, la cornice con finestra interna ovale cm 30×38 cm)
  • Smartphone o fotocamera digitale.

Osserva gli esempi

Negli esempi puoi cogliere le caratteristiche prevalenti delle composizioni per tenerle come riferimento per i tuoi scatti.

Calendario e obiettivi

Quando?
Settembre, ottobre o novembre

Perché?
Per introdurre o ripassare i codici visivi osservati nella realtà: la composizione Per introdurre o ripassare le tecniche applicate alla fotografia

Per approfondire…

Per approfondire le tue conoscenze o ripassare un po’ di botanica esplora il seguente link, ricco di schede con disegni e termini specifici utili per tutti: http://boscodidattico.provincia.cremona.it/bimbi/foglie/index.htm

Oppure utilizza le seguenti applicazioni per smartphone:

  • Leafsnap È un’applicazione gratuita, in inglese, che aiuta a riconoscere le foglie a partire dalle fotografie scattate con il cellulare. Le foglie di cui si ricerca la specie devono essere fotografate su uno sfondo bianco, per permettere al software di fornire l’informazione ricercata. Contiene anche molte immagini in alta definizione di fiori, frutti, piccoli semi e cortecce.
  • Leafsnap original Include le immagini degli alberi relativi agli Stati Uniti e al Canada.
  • Leafsnap UK Include alberi e piante diffusi nel Regno Unito.
  • PlantNet Applicazione gratuita in lingua italiana per il riconoscimento di piante, fiori, arbusti ecc.

Questi spunti di lavoro sono tratti da uno dei molti laboratori disponibili sul nostro nuovo corso di Arte e immagine Giotto

Leggi anche

Dinamismo di “dinamismo di un cane al guinzaglio”
Le tessitrici dell’Arazzo di Bayeux (quando l'artigianato femminile si fa arte)
L'onda della memoria. Creare un manifesto per il calendario civile di classe.
Artemisia e le altre Properzia de’ Rossi: le scandalose imprese di una “scultora”
Dipingere e ri-dipingere a scuola con l'IA
Imparare facendo: l'invenzione della prospettiva