La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

07/03/2019

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della prima simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato del 28 febbraio 2019, risulta evidente come si possa utilizzare la calcolatrice grafica CASIO FX- CG50 per affrontare la prova consentendo di mettere in evidenza le conoscenze, abilità e competenze dello studente in accordo con i Quadri di riferimento.

La calcolatrice, infatti, consente non solo di velocizzare i processi risolutivi, ma anche di interpretare, rappresentare ed esplorare la modellizzazione delle situazioni proposte nel testo aiutando lo studente a intuire le possibili soluzioni, confermando o meno le intuizioni.

È utile ribadire che l’uso efficace dello strumento grafico deve presupporre la conoscenza dei contenuti curricolari del percorso di studi e contrastare, in modo definitivo, la convinzione che la calcolatrice rappresenti una facile scorciatoia.

Sicuramente essa consente di argomentare le soluzioni proposte e di “commentare e giustificare opportunamente la scelta della strategia risolutiva, i passaggi fondamentali del processo esecutivo e la coerenza dei risultati al contesto del problema”, come scritto nel Quadro di riferimento per il Liceo  scientifico.

Al pari di ogni strumento didattico è consigliabile, ed è possibile, un uso frequente della calcolatrice grafica: ciò potrà rappresentare quel quid che consentirà agli allievi di mettere in luce i propri livelli di apprendimento ed esaltare le potenzialità individuali.

Per aiutare l’insegnante a usare la calcolatrice nella sua pratica quotidiana di insegnamento segnaliamo il sito www.casio-edu.it dove è possibile trovare risoluzioni complete delle prove e delle simulazioni.

 

> A titolo di esempio, di seguito alleghiamo la risoluzione di un punto di un problema e di un quesito.

 

In «Matematica e Scienze»

Come costruire piramidi con gli origami? Ecco le istruzioni per creare una piramide da passeggio!

20/05/2019 da Maria Luisa Spreafico

Voglia proporvi la piegatura origami di una piramide modulare. Questo significa che la piramide si ottiene dall’incastro di più fogli di carta. Il pregio di questo modello è che, a partire da 3 moduli, è possibile aggiungerne altri (fino a 6) per ottenere piramidi di basi variabili...

leggi

A passeggio tra i numeri: un gioco matematico (e primaverile) da portare in classe

13/05/2019 da Paola Morando

La bella stagione è ormai cominciata e diventa ogni giorno più difficile ottenere l’attenzione dei nostri studenti le cui menti, complici le belle giornate, tendono a divagare sempre più spesso. Ed ecco perché questo potrebbe essere un buon momento per proporre questo gioco che ha lo scopo di ripassare i criteri di divisibilità più semplici in maniera divertente e veloce...

leggi

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica del 2 aprile 2019 con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

24/04/2019 da Gruppo Formatori Casio

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della seconda simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato nei licei scientifici svoltasi il 2 aprile 2019 emerge, in analogia con la precedente simulazione, come l’utilizzo consapevole della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 possa agevolare gli studenti nella risoluzione di alcune richieste...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA