Rientro a scuola... di orientamento

13/09/2019

Le lezioni sono ormai riprese e noi insegnanti siamo alle prese – tra le altre cose – con la correzione degli esercizi delle vacanze e i primi argomenti da ripassare. Quest’anno mi attendono due classi terze: i miei alunni dovranno affrontare grandi cambiamenti e soprattutto l’importante scelta della scuola superiore. Per questo, in accordo con le colleghe di Lettere, tra i compiti delle vacanze che dovrò correggere troverò una raccolta di dati riguardante le professioni cui aspirano i miei allievi.

Ogni alunno ha intervistato degli adulti che svolgono il suo lavoro preferito e in queste occasioni ha raccolto alcuni dati: le ore di lavoro giornaliere e settimanali, i giorni di ferie concessi, lo stipendio, il numero di persone con cui collaborano gli intervistati ecc. Questo ci permetterà un buon ripasso della statistica: la definizione delle variabili, la determinazione della popolazione, le frequenze relative e assolute, gli indici statistici (moda, media e mediana), le rappresentazioni grafiche (istogrammi e areogrammi).

Con questi risultati alla mano avremo la possibilità di individuare i lavori più richiesti e gli ambiti in cui questi si svolgono in modo da individuare alcune figure di riferimento del nostro territorio e invitarle per delle testimonianze dirette in classe.

Inoltre i miei studenti hanno dovuto scegliere un materiale di consumo che avesse a che fare con il lavoro dei loro sogni e hanno osservato l’andamento del suo prezzo nei mesi estivi. Hanno creato un foglio di calcolo con i prezzi rilevati nei tre mesi (giugno, luglio e agosto) e determinato gli aumenti e le diminuzioni percentuali da un mese all’altro ma anche a distanza di due mesi. Questo ci permetterà di ripassare la definizione di percentuale, le sue diverse rappresentazioni e il rapporto tra la variazione di prezzo e il prezzo iniziale. Svolgere questa raccolta di dati su un foglio di calcolo ha anche permesso ai miei alunni di esercitarsi con gli strumenti utili del computer e di utilizzare la mail (o la condivisione dei documenti) per comunicare con me.

Così potremo iniziare il lavoro di orientamento che dovrebbe portare a una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado a gennaio 2020.

In «Matematica e Scienze»

Un safari fotografico… per ripassare le percentuali!

16/09/2019 da Paola Morando

Ed eccoci qui: le vacanze estive ormai alle spalle e davanti a noi un anno scolastico nuovo di zecca. Alunni e colleghi con i quali dovremo relazionarci, la solita burocrazia delirante, l’orario che non è proprio quello che avremmo sognato, le prove di ingresso da preparare… ma l’inizio dell’anno scolastico non è solo questo: è anche una preziosa occasione per fare qualcosa di nuovo! E allora, perché non approfittare di questo momento per proporre ai nostri studenti un ripasso un po’ inusuale sulle percentuali… per esempio con un safari fotografico? Ecco come fare: prima di tutto sbizzarritevi a inventare un certo numero di richieste che coinvolgano delle percentuali e poi, dopo aver diviso la classe in squadre di tre o quattro studenti, chiedete loro di trovare luoghi e situazioni nei quali le vostre richieste siano soddisfatte...

leggi

Matematica, realtà, fantasia e quindici spicchi d’aglio

11/09/2019 da Claudio Zanone

Si ricomincia. Ci eravamo lasciati l’anno scorso con un accenno al fatto che la matematica è un ponte tra fantasia e realtà e quest’anno forse vale la pena di approfondire un po’ la questione. Prendiamo i numeri, per esempio...

leggi

L'inizio della scuola tra le pagine del libro di matematica

09/09/2019 da Luigi Ferrando

Ricordo che all’inizio della scuola, da ragazzo, avevo l’abitudine di prendere in mano i libri di testo appena comprati per scorrerli velocemente fino alle ultime pagine, immaginando gli argomenti che avrei affrontato e gli esercizi che sarei stato in grado di svolgere alla fine dell’anno...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA