Fake news geografiche

Fake news geografiche

“La Grande Muraglia cinese è l’unica costruzione realizzata dall’uomo visibile a occhio nudo dallo spazio.” Questa e molte altre affermazioni, che diamo ormai per assodate e che ci sembra di sapere da sempre, in realtà non sono esatte, o perlomeno non del tutto. Anche la geografia, insomma, ha le sue fake news.

Nel caso specifico del nostro esempio, per poter vedere la Grande Muraglia dallo spazio bisognerebbe essere a bordo di un satellite che orbita a una quota molto bassa (160-300 km), possedere una vista eccezionale (oltre 7 volte quella normale), sapere esattamente dove dirigere lo sguardo e riuscire a individuarla in pochi secondi dato che il satellite viaggia a circa 30mila km/h compiendo un giro attorno alla Terra nell’arco di circa 90 minuti. E se anche, inopinatamente, tutte queste condizioni si verificassero, allora in tal caso anche altre costruzioni risulterebbero visibili all’occhio umano.

Un tratto della Muraglia cinese su Google Maps.

Primati geografici: fake news o true news?

Sapete che “il punto più meridionale dell’Africa” non è il Capo di Buona Speranza (latitudine 34° 21’ S), ma il Capo Agulhas (latitudine 34° 50’ S) circa 150 km più a est? È il punto in cui si scontrano la corrente fredda del Benguela e quella calda di Agulhas e che ufficialmente separa l’oceano Indiano dall’Atlantico.

Errata è anche l’asserzione che “il punto più settentrionale dell’Europa continentale” sia Capo Nord (Nordkapp in norvegese), latitudine 71° 10′ 21″ N. Due volte sbagliata: prima di tutto perché poco distante Capo Knivskjellodden arriva a 71° 11′ 08″ N, poi perché entrambi si trovano sull’isola di Magerøya, e non sul continente. Il punto più settentrionale sulla terraferma è Capo Nordkinn (71° 08′ 02” N), sempre in Norvegia, ma più a est. Se invece si considerano le isole, il punto più settentrionale dell’Europa è Capo Fligely (81° 50’ N), sull’Isola del Principe Rodolfo che fa parte della Terra di Francesco Giuseppe, un arcipelago russo nel Mar di Barents ricorperto dal ghiaccio per buona parte dell’anno.

I punti più settentrionali dell’Europa continentlae e non.

Toh, chi l’avrebbe mai detto?

Alla domanda “Si trova più a sud Napoli o New York?”, molti risponderebbero Napoli (40° 51′ 46″ N). In realtà, anche se di poco, tra le due città la più meridionale è New York (New York 40° 42′ 51″ N). Nel nostro immaginario geografico, il clima caldo della città partenopea rispetto a quello rigido con inverni lunghi e freddi della Grande Mela ci induce a pensare che la città americana si trovi a una latitudine superiore. E di queste sorprese ce ne sono tante!

La Corsica (8.680 km²) è tradizionalmente inserita al terzo posto tra “le isole più grandi del Mediterraneo”, dopo Sicilia (25.460 km²) e Sardegna (23.813 km²). Ma in questa classifica ci si dimentica di Cipro (9.250 km²), tralasciata perché asiatica.

Le più grandi isole del Mediterraneo

Chi è Sua altezza?

Anche alcuni dati teoricamente inconfutabili possono essere contestati. È il caso del record della “montagna più alta del mondo” attribuito tradizionalmente all’Everest (8.848 m). Dipende infatti da come si misurano le altezze: il record è valido se si considera l’altezza deli rilievi dal livello del mare, ma vi sono altre due montagne che lo rivendicano. La vetta del Mauna Kea, nelle Hawaii, è a quota 4.205 m, ma se si considera l’altezza dalla sua base, situata sotto il mare a una profondità di 5.761 m, si arriva a un’altezza complessiva di 9.966 m. In gara è anche il Chimborazo, un vulcano andino alto 6.310 m. Situato in Ecuador in prossimità dell’equatore, per effetto della forma della Terra più schiacciata ai Poli, dista dal centro del pianeta 6.382,4 km. Circa 2,2 km più dell’Everest.

Infine, restando nel mondo delle montagne, va ricordato che il record di altezza in Europa è stato soffiato al Monte Bianco (4.810 m) dal Monte Elbrus (5.642 m), nel Caucaso al confine con  l’Asia, la cui vetta è in territorio europeo.

record-altezza-montagne
Le vette che si contendono il primato di montagna più alta del mondo: da sinistra, l’Everest, il Mauna Kea, il Chimborazo.

Fare Geo

  • Quale città si trova più a nord tra la tedesca Monaco di Baviera, la capitale della Mongolia Ulan Bator, la capitale francese Parigi e la città statunitense di Seattle al confine con il Canada? Cerca di rispondere in base alle tue conoscenze geografiche, poi verifica l’esattezza della tua risposta cercando con Google Earth la latitudine delle quattro città.
  • Metti a confronto le superfici delle maggiori isole del Mediterraneo inserendo i dati in un istogramma. Le isole che superano i 1.000 km² di superficie, oltre Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica, sono Creta, Eubea, Maiorca, Lesbo e Rodi. Cerca il dato della loro superficie e prepara anche una didascalia di commento al grafico.
  • Molte fake news geografiche riguardano la posizione sul reticolo geografico: le nostre mappe cognitive spesso non corrispondono alla realtà e collocare una località nella sua reale posizione talvolta può risultare complicato. Gioca con le schede di “Ognuno al suo posto“: imparerai le reali posizioni dei capoluoghi italiani e delle capitali europee.
  • Cerca altri primati geografici (la città più elevata, il lago più esteso…) e con l’aiuto di Google Earth individua le località interessate verificando la loro posizione. Per utilizzare la meglio il programma, puoi utilizzare la Guida pubblicata su questo blog.

Leggi anche

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
Insegnare geostoria: fatti, testimonianze e fake news
A caccia di fake news: una proposta didattica
Vulcani da record