Halloween, ovvero la terrificante notte delle statistiche stregate!

25/10/2018

Quest’anno la notte di Halloween è ancora più paurosa! Infatti, oltre a scheletri, fantasmi, mummie, streghe e zombie, circolano nella notte anche inquietanti statistiche!

Ma cominciamo dall’inizio: le terribili maledizioni scagliate negli ultimi anni dagli studenti di tutto il mondo contro la Matematica hanno incuriosito il Ministro per l’Educazione degli Spiriti, il quale ha deciso che una materia tanto terrificante non poteva mancare tra le competenze dei suoi studenti. Ovviamente, poiché tutto il mondo è paese, anche nel Regno degli Spiriti gli studenti, siano essi zombie, scheletri, streghe, mummie o fantasmi, non amano particolarmente equazioni e disequazioni, per non parlare poi di logaritmi e arcotangenti! Perciò, mettendo da parte vecchi rancori e antiche ostilità, hanno deciso di sottoscrivere una petizione per l’eliminazione della Matematica da tutte le scuole del Regno degli Spiriti.

Nel raccogliere le firme i promotori dell’iniziativa hanno separato i firmatari in cinque categorie, ottenendo la seguente tabella:

A fronte del considerevole numero di firme presentate, il Ministro per l’Educazione degli Spiriti ha deciso di incontrare una delegazione di cinque studenti per discutere il problema. Purtroppo però non ha dato indicazioni precise su come dovessero essere scelti i cinque studenti e questo ha riaperto vecchi dissapori tra streghe e fantasmi! Infatti le streghe sostengono che, poiché dalle firme raccolte si evince che tutti gli abitanti del Regno degli Spiriti odiano la Matematica circa allo stesso modo, i cinque studenti devono essere scelti uno per ogni categoria, ma i fantasmi sono di tutt’altro avviso. Dal loro punto di vista, essendo quello dei fantasmi il gruppo più numeroso tra i firmatari, loro avrebbero diritto ad avere due rappresentanti nella delegazione a scapito del rappresentante degli zombie, tra i quali il numero di firmatari è relativamente esiguo.

E allora perché non organizzare una gara, dividendo la classe in streghe e fantasmi che si sfidano a colpi di grafici? Fornite ai vostri studenti i dati della tabella e chiedete loro di rappresentarli nel modo più utile a sostenere la propria tesi.

Per esempio, i sostenitori delle streghe potrebbero trovare conveniente utilizzare un diagramma a torta, nel quale le differenze tra il numero delle firme raccolte nelle diverse categorie, essendo riportate in percentuale, non sono particolarmente evidenti, mentre i sostenitori dei fantasmi potrebbero optare per un istogramma, che meglio mostra le differenze tra la numerosità delle diverse classi, magari con l’ulteriore artificio di tagliare opportunamente la base delle colonne per rendere maggiormente visibili le differenze.

 

 

Dopo aver disegnato il grafico ogni squadra dovrà scrivere una breve didascalia nella quale sosterrà la propria tesi e voi premierete, togliendo un paio di esercizi dai compiti appena assegnati, la squadra che avrà saputo essere più convincente!

In «Matematica e Scienze»

Come costruire piramidi con gli origami? Ecco le istruzioni per creare una piramide da passeggio!

20/05/2019 da Maria Luisa Spreafico

Voglia proporvi la piegatura origami di una piramide modulare. Questo significa che la piramide si ottiene dall’incastro di più fogli di carta. Il pregio di questo modello è che, a partire da 3 moduli, è possibile aggiungerne altri (fino a 6) per ottenere piramidi di basi variabili...

leggi

A passeggio tra i numeri: un gioco matematico (e primaverile) da portare in classe

13/05/2019 da Paola Morando

La bella stagione è ormai cominciata e diventa ogni giorno più difficile ottenere l’attenzione dei nostri studenti le cui menti, complici le belle giornate, tendono a divagare sempre più spesso. Ed ecco perché questo potrebbe essere un buon momento per proporre questo gioco che ha lo scopo di ripassare i criteri di divisibilità più semplici in maniera divertente e veloce...

leggi

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica del 2 aprile 2019 con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

24/04/2019 da Gruppo Formatori Casio

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della seconda simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato nei licei scientifici svoltasi il 2 aprile 2019 emerge, in analogia con la precedente simulazione, come l’utilizzo consapevole della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 possa agevolare gli studenti nella risoluzione di alcune richieste...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA