A passeggio tra i numeri: un gioco matematico (e primaverile) da portare in classe

La bella stagione è ormai cominciata e diventa ogni giorno più difficile ottenere l’attenzione dei nostri studenti le cui menti, complici le belle giornate, tendono a divagare sempre più spesso. Ed ecco perché questo potrebbe essere un buon momento per proporre questo gioco che ha lo scopo di ripassare i criteri di divisibilità più semplici in maniera divertente e veloce.

Chiedete a ogni studente di portare a scuola circa 50 segnalini personalizzati (fagioli, pezzetti di carta colorata, bottoni ecc.) e iniziate a far costruire ai ragazzi vari tabelloni di gioco, a partire da una griglia rettangolare di 128 caselle ottenute, per esempio, dividendo un foglio A4 in 8 colonne e 16 righe. Ogni studente riceverà una griglia vuota che dovrà riempire inserendo (a caso e in ordine sparso) i numeri da 1 a 128 e riconsegnare all’insegnante.

Per giocare, disponete gli studenti a coppie e fornite a ogni coppia una delle tabelle numeriche, facendo in modo che nessuno giochi con la tabella da lui creata: scopo del gioco è conquistare il maggior numero di caselle.

Per conquistare le caselle, durante il proprio turno di gioco, il giocatore lancia un dado. Detto n il valore ottenuto, il giocatore può posizionare uno dei propri segnalini su una delle caselle del bordo della tabella, purché non ancora occupata dall’avversario, in accordo con le seguenti regole:

• se n = 1, la casella deve contenere un numero che abbia almeno una cifra uguale a 1
  • se n = 2, 3, 5, 6, la casella deve contenere un numero che abbia almeno una cifra uguale a n oppure un numero che sia divisibile per n
  • se n = 4, la casella deve contenere un numero che abbia almeno una cifra uguale a 4, oppure un numero che sia divisibile per 4, oppure un numero che sia un quadrato perfetto

Dopo aver posizionato uno dei propri segnalini su una casella del bordo, il giocatore può proseguire la sua passeggiata tra i numeri conquistando altre caselle, purché non ancora occupate dall’avversario, se queste sono contigue in orizzontale o in verticale e contengono anch’esse un numero che soddisfa le richieste precedenti.

Quando il giocatore non riesce più a conquistare una casella contigua, il turno passa all’avversario che gioca con le stesse regole. Il gioco termina quando tutte le caselle del bordo sono state occupate oppure quando entrambi i giocatori, in due turni consecutivi, non trovano una casella dove posizionare il proprio segnalino.

Vince chi, al termine della partita, ha conquistato il maggior numero di caselle, cioè il giocatore che ha posizionato sulla tabella il maggior numero di segnalini. Se si vuole giocare una seconda partita i tabelloni di gioco vengono scambiati, in modo tale che la difficoltà di trovare strade possibili si rinnovi a ogni partita!

Alla ricerca di… Pitagora
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
I numeri di Natale: un'attività ludico-didattica per le feste
Videogiochi e matematica: un'attività per introdurre il piano cartesiano
Un safari fotografico… per ripassare le percentuali!