Geofacile #09 - La città

Geofacile #09 - La città

Proseguiamo la serie di contributi pensati per la didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado sui principali argomenti di base della geografia. Per ognuno presentiamo proposte e strumenti per fare lezione, costruire un glossario semplificato, concettualizzare, ripassare e verificare.

Sono materiali utili per costruire un percorso didattico dedicato, da svolgere a distanza o in presenza. Al termine di ogni contributo vengono forniti esercizi digitali da svolgere attraverso l’applicazione Google Moduli e un documento stampabile e modificabile che riporta i contenuti della lezione.

Che cos’è la città?

La città è un centro abitato da oltre 10.000 persone.

paesaggio-urbano-citta-Torino

Paesaggio urbano

Per indicare la città, si parla anche di paesaggio urbano (dal latino urbs, “città”), un “ambiente” creato dall’uomo che si differenzia dal paesaggio naturale (montagne, colline, pianure, laghi, fiumi…).

quartiere-Napoli-Vomero

Quartieri

La città è suddivisa in quartieri, cioè delle zone che hanno caratteristiche proprie.

Il quartiere più interno e più antico di una città è il centro storico. I quartieri più esterni, invece, formano la periferia.

paese-villaggio-piccolo

Città e paesi

Al contrario della città, il paese è un piccolo centro abitato da poche persone e con pochi edifici. L’inurbamento è il fenomeno che riguarda le persone che dai paesi si spostano a vivere in città.


Le funzioni della città

La città è un insieme di edifici: abitazioni, uffici, fabbriche, locali per il commercio, luoghi per la salute e per il tempo libero. In ognuno di questi edifici si svolge una funzione.

citta-edificio-residenziale

Funzione residenziale (o abitativa)

Le abitazioni private, dove vivono le famiglie.

citta-centro-commerciale-funzione-commerciale

Funzione economica

Gli uffici dove lavorano le persone; i laboratori artigianali e le industrie, dove si producono le merci; i centri commerciali, i negozi e i mercati, in cui si commercializzano i prodotti.

citta-banca-funzione-finanziaria

Funzione finanziaria

Le banche e le assicurazioni, che raccolgono il risparmio delle persone e investono i loro soldi.

citta-municipio-funzione-amministrativa

Funzione politica e amministrativa

Gli uffici pubblici (municipio, sportelli comunali…).

citta-teatro-funzione-culturale

Funzione di servizio

Gli edifici che svolgono funzioni culturali (scuole, università, musei, cinema, teatri…), funzioni ricreative (stadi, parchi pubblici…), funzioni religiose (chiese, moschee, sinagoghe, luoghi di culto…).


Le reti della città

Le città dispongono anche di una complessa rete di trasporti.

citta-trasporti-strade

Trasporti

Permettono il trasferimento delle persone e delle merci: strade, ferrovie, piste ciclabili (in alcune città, metropolitane o canali navigabili…).

citta-reti-condutture-ripetitori

Condutture

Consentono di distribuire alla popolazione urbana l’acqua, il gas, l’energia elettrica, la linea telefonica, la fibra ottica… Possono essere visibili (tubi di conduzione) o invisibili (dati elettronici).


Tipi di centri urbani

Le città si estendono e cambiano continuamente i loro confini. Possono allargarsi gradualmente fino a inglobare il territorio che lo circonda.

I centri urbani sono sorti sempre più vicini tra loro, anche per sfruttare le vie di comunicazione: sono nate così vere e proprie “reti urbane”, cioè insiemi di città in rapporto tra loro.

Oggi il 54% della popolazione mondiale (circa 4 miliardi di persone) vive nelle aree urbane. Questo fenomeno è destinato ad aumentare: nei prossimi dieci anni, si stabilirà nelle città il 70% degli abitanti della Terra. Ciò si verifica soprattutto nelle zone più povere del pianeta (Africa e Asia), dove si creano enormi agglomerati urbani.

Ecco i principali tipi di centri urbani.

metropoli-citta-New-York

Metropoli

Una città con oltre un milione di abitanti, che esercita una grande influenza sul territorio circostante (economica, amministrativa, culturale).

area-metropolitana-Napoli-Vesuvio

Area metropolitana

L’insieme formato da una metropoli e i centri urbani circostanti (il cosiddetto hinterland, cioè le cittadine attorno alla città principale).

conurbazione-Ruhr-Essen

Conurbazione

Un vasto territorio occupato in maniera continuativa da diverse città, che conservano una propria autonomia amministrativa ma che sono strettamente connesse tra loro.

megalopoli-citta-satellite

Megalopoli

Più conurbazioni collegate tra loro. Rappresenta il massimo grado di agglomerato urbano, caratterizzato da uno sviluppo abnorme e da una densità altissima di popolazione (per esempio, Chongqing, in Cina, ha oltre 32 milioni di abitanti con una densità di 390 abitanti per km quadrato).


Il rapporto con il territorio e la pianta delle città

La città occupa il territorio circostante: nel tempo i centri urbani sono cresciuti in luoghi favorevoli, caratterizzati per esempio da un clima accogliente, suolo fertile, corsi d’acqua, vie di comunicazione.

Pianta a scacchiera

Le strade formano un reticolo (sono infatti parallele e perpendicolari). In genere si tratta di antichi accampamenti militari dei Romani.


In Italia un esempio di città a scacchiera è Torino. In Europa Vienna, Parigi, Londra, Barcellona.

Pianta a raggiera

Le strade partono dal centro storico e si diramano verso la periferia (come i raggi della ruota di una bicicletta). È una struttura che risale al Medioevo e si è diffusa nelle grandi pianure, dove c’è molto spazio.

In Italia un esempio è Milano. In Europa Amsterdam, Parigi, Mosca.

Pianta lineare

La città si sviluppa lungo la costa, con le montagne alle spalle: la sua struttura è quindi lunga e stretta, ed è affacciata su un golfo.


In Italia sono esempi Genova e Napoli, in Francia Nizza e Marsiglia.

Pianta variabile

Alcune città hanno una pianta con forme particolari, per esempio poligonale o a stella (per scopi difensivi).


In Italia ne sono esempi Lucca e Palmanova. In Europa il borgo fortificato di Bourtange, in Olanda.


Le parole della città

parole-citta

La mappa concettuale della città

citta-mappa-concettuale

Che cosa so sulla città

citta-test-Google-moduli

Per verificare la comprensione, puoi utilizzare questo test on line in Google Moduli.

Accedi al modulo: puoi personalizzarlo e condividerlo con i tuoi studenti.

Ricordati che può accedere solo chi ha un account Google.

Strumenti didattici

Qui puoi scaricare il documento stampabile e modificabile con il contenuto di questo articolo. Puoi utilizzarlo nelle tue lezioni dedicate (in presenza o a distanza).

Leggi anche

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
Geo inclusiva #11 - Il settore terziario
Città e rifiuti urbani
Geo inclusiva #10 - Il settore secondario