Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà

25/10/2018

Con il primo mese di scuola ormai alle spalle, gli alunni della classe prima si sono quasi ambientati alla nuova scuola e soprattutto hanno completato la loro prima ricerca matematica. L’obiettivo era trovare un articolo di giornale o rivista che contenesse molti numeri da poter analizzare e utilizzare per la nostra attività in classe.
Tra gli articoli trovati, è stato scelto quello tratto da una rivista di divulgazione scientifica (Focus, Luglio 2018, n. 309) uscito quest’estate sulla pericolosità degli asteroidi per la Terra, ispirato dal passaggio dell’asteroide 2018 GE3 avvenuto lo scorso aprile.
L’astronomia si presta facilmente all’analisi di numeri “molto grandi”, talmente grandi che a volte i ragazzi non riescono a capirne il vero significato!

Divisi a gruppi, i ragazzi dovevano per prima cosa leggere l’articolo e poi sottolineare e ricopiare tutti i numeri che trovavano scritti, sia a parola sia in simboli e metterli in ordine crescente.
In seguito abbiamo approfittato di tutta questa abbondanza di cifre per ripassare un argomento appena visto in Scienze, cercando di riscrivere tutti i numeri trovati in notazione scientifica e andando a svolgere qualche equivalenza con alcune misure di distanza, massa e velocità.
Successivamente i ragazzi sono stati stimolati dalla presenza di alcuni grafici presenti nell’articolo, che hanno dovuto interpretare e capire a fondo.
Non potevano mancare dei confronti tra numeri e dei piccoli calcoli per cercare di capire realmente le distanze indicate, mettendole a confronto con misure facilmente immaginabili dai ragazzi (distanza fra due città, lunghezza della penisola italiana, ampiezza di un campo da calcio ecc.). Abbiamo così scoperto che calcoli all’apparenza semplici (banali moltiplicazioni o divisioni) con numeri grandi diventano molto più complessi del previsto!
Durante la correzione degli esercizi, stimolati dalla probabilità che una singola persona sia colpita da un asteroide (a proposito è circa 1 su 1 miliardo) abbiamo addirittura accennato al calcolo probabilistico che riprenderemo nei prossimi anni.

Infine il discorso non poteva non terminare con un accenno alla famosa teoria della scomparsa dei dinosauri a causa dell’impatto di un enorme meteorite sulla superficie terrestre, dando così nuovi spunti a discorsi futuri da affrontare in Scienze.
Riporto qui un esempio di attività e le risposte di alcuni ragazzi.

Breve guida all’allarme asteroidi:

Esercizio

esercizio-matematico-asteroidi
Osserva il grafico dell’articolo e rispondi alle domande:

  1. Che cosa rappresenta il grafico?
  2. Fino al 2010, quanti asteroidi con un diametro più grande di 140 m sono stati osservati? E con un diametro di 1 km?
  3. All’incirca in che anno si è arrivati a contare 5000 asteroidi più piccoli di 140 m?
  4. Fino al nostro anno, cioè 2018, quanti asteroidi più grandi di 1 km sono stati avvistati?
  5. Perché, secondo te, fino agli anni ’80-’90 gli avvistamenti erano pochi e adesso stanno aumentando sempre di più?

In «Matematica e Scienze»

Le percentuali: tutto intorno a noi. Proposte di attività per affrontarle in classe

10/06/2019 da Giacomo Campana

Con la classe seconda, finita la parte introduttiva sulle proporzioni, abbiamo iniziato ad affrontare le percentuali. Nella prima parte dell’attività i ragazzi dovevano, come compito a casa, pensare a dove avevano già visto le percentuali nella vita di tutti i giorni e procurarsi dei materiali (fogli, articoli, foto o immagini) in cui esse comparivano...

leggi

Geometrie metropolitane: prepara i compiti delle vacanze con le mappe!

05/06/2019 da Paola Morando

Davanti all’ennesimo pacco di compiti da correggere, la vostra mente si rifiuta di collaborare? Non ne potete più di interpretare i geroglifici dei vostri studenti per cercare di estrarre qualcosa di buono dall’ultima verifica dell’anno? Allora è giunto il momento di prendervi una pausa! Potreste per esempio cercare in internet la mappa della capitale europea che avreste sempre voluto visitare e… utilizzarla per preparare i compiti delle vacanze per i vostri studenti! Ecco qualche suggerimento: scaricate da internet la mappa della metropolitana di Parigi, fissate l’origine nella stazione di Pigalle, all’incrocio tra le Linee 2 e 12, e scegliete l’asse delle ascisse orientandolo come il vettore che unisce la stazione di Pigalle con quella di Anverse sulla Linea 2...

leggi

In vacanza con gli origami! Come ripassare il piano cartesiano divertendosi

04/06/2019 da Maria Luisa Spreafico

Aria di vacanze e voglia di partire. Allora costruiamoci una barca di carta e… mettiamola in coordinate! La barca può essere piegata dai vostri studenti durante le ultime ore di lezione e poi voi potrete lasciare un “compito” per le vacanze...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA