È online la nuova Zona Geografia

È online la nuova Zona Geografia, il portale tematico di Deascuola rivolto agli insegnanti di Geografia della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado. La veste grafica completamente rinnovata consente un rapido accesso ai contenuti, aggiornati e arricchiti. Troverete nuove pagine e sezioni e modalità di navigazione e ricerca più semplici e funzionali. Zona Geografia mette a disposizione dei docenti il vastissimo patrimonio digitale di Deascuola con pagine ricche di approfondimenti e di contributi digitali, per tutte le esigenze didattiche della scuola secondaria.

Vi invitiamo a registrarvi per fruire tutte le risorse della zona. Se avete segnalazioni o richieste sulle nostre pagine on line potete scriverci all’indirizzo info@deascuola.it

La struttura della nuova Zona Geografia

I contenuti di Zona Geografia – costantemente integrati e aggiornati – sono organizzati nelle seguenti sezioni:

• Materiali didattici presenta i contenuti di base della Geografia (fisica, antropica, regionale) e approfondimenti sui temi ambientali per fare lezione, studiare, ripassare e anche imparare divertendosi: un vasto archivio in continua espansione e aggiornamento.
  • Strumenti e dati offre un completo set di tools per l’insegnamento e l’apprendimento della geografia: dagli strumenti tradizionali della disciplina ai tutorial per utilizzare i principali strumenti digitali gratuiti; dalla cartografia di Italia, Europa e mondo ai set di Dati geografici e statistici completi delle regioni italiane e dei Paesi di tutto il mondo.
  • Didattica inclusiva è dedicata ai materiali didattici inclusivi sui principali argomenti di base della geografia, per la Scuola Secondaria di primo grado.
  • Itinerari e luoghi contiene percorsi alla scoperta delle emergenze geografiche, artistiche e storiche del territorio italiano e non solo.
  • Agenda 2030 e Ambiente raccoglie i contributi che approfondiscono i temi della tutela ambientale e della lotta al cambiamento climatico. Oltre ai 17 Goals del programma globale di Sviluppo Sostenibile (in Italia e nel mondo), la sezione presenta il simulatore En-ROADS, approfondimenti e strumenti inclusivi sull’ambiente e una guida al PNRR. Tutti i materiali della sezione sono approfondimenti puntuali e attuali sui temi dell’Educazione civica, e formano una risorsa essenziale per tutti i cittadini di oggi e di domani.
  • Patrimonio offre risorse didattiche su luoghi particolarmente importanti per il loro valore ambientale, storico-artistico e culturale: i siti UNESCO, le mete e le modalità del turismo responsabile, i luoghi interpretati dai grandi artisti figurativi.

Infine, VeriTest Geografia è lo strumento interattivo che consente di creare e personalizzare verifiche per la Scuola Secondaria di primo grado, scegliendo tra migliaia di esercizi organizzati per argomento e livello di difficoltà.

Zona Geografia è accessibile a tutti gli utenti solo in parte, presenta infatti una quota di contenuti riservati. Per poterli consultare, è necessario, oltre ad essere registrati a Deascuola.it, aver attivato un libro o una guida di Geografia o Geostoria.

Zona Geografia e il sistema digitale di Deascuola

Zona Geografia si integra con le altre risorse di Descuola.it, il sistema digitale dell’Editore che – attraverso il catalogo online, i contenuti digitali integrativi, gli eBook, i portali, le applicazioni, i social – offre informazioni e strumenti didattici su un’ampia gamma di temi e problematiche della scuola di oggi, concorrendo a formare i giovani e costruire la società di domani. Dalla homepage di Zona Geografia è facile raggiungere tutti i servizi e le risorse digitali dell’Editore per consultarle, utilizzare in classe o condividerle con gli studenti e le studentesse.

Deascuola dal 2013 è un ente Formatore accreditato dal MIUR e organizza corsi di formazione per scuole e docenti. Sul sito Deascuola Formazione è possibile consultare l’ampia offerta di webinar, seminari, convegni e corsi a partecipazione gratuita, sviluppata con percorsi su misura e corsi online per scuole e docenti in linea con le priorità formative indicate dal Ministero dell’Istruzione.

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia