"La matematica nella società in rapida evoluzione". Aperte le iscrizioni al Convegno UMI - CIIM per gli insegnanti di matematica

Malgrado gli enormi sforzi profusi dagli insegnanti, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i ragazzi.

Per supportare gli insegnanti di matematica, continua anche quest’anno la collaborazione di Deascuola con l’Unione Matematica Italiana (U.M.I. – C.I.I.M.).

Il 6-7-8 Ottobre l’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (C.I.I.M., commissione permanente dell’U.M.I.) organizzano a Bari il 34esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo dal tema: “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro.”

Il convegno sarà organizzato a Bari nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2017 (i lavori inizieranno la mattina del 6 e termineranno la mattina dell’8) presso il Campus Universitario di Bari e proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori tematici alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo. L’UMI è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.

Il programma del Convegno (che potete consultare qui) è organizzato in sessioni plenarie, articolate in conferenze singole, spazi tematici, una tavola rotonda, e sessioni  parallele che prevedono spazi di approfondimento e laboratori.
Per le sessioni  parallele, seguendo la tradizione dei convegni UMI-CIIM, anche per il XXXIV Convegno la Commissione intende presentare un’ampia offerta di laboratori rivolti agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Al momento dell’iscrizione ciascun partecipante potrà scegliere per ognuna delle tre sessioni parallele lo spazio di approfondimento o il laboratorio al quale partecipare.
I laboratori sono a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di iscrizioni per un laboratorio le prenotazioni per quel laboratorio verranno sospese.

Sempre dalla collaborazione Deascuola  – U.M.I. – C.I.I.M. è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici.
Libri in grado di coniugare il rigore e la precisione, che tanto spaventano, con gli aspetti psicologici, sociali e relazionali dei singoli, per poter aiutare fattivamente chi ogni giorno deve inventarsi sempre nuove strategie per motivare i ragazzi e gestire le loro difficoltà con successo.

I titoli della collana Nuove Convergenze sono:
Come risolvere i problemi di matematica
Matematica e Letteratura
Pentole, Ombre, Formiche
Il Flauto di Hilbert

> Vai alla collana

Alla ricerca di… Pitagora
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
Videogiochi e matematica: un'attività per introdurre il piano cartesiano
L'inizio della scuola tra le pagine del libro di matematica
La seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50