Compiti delle vacanze di Matematica: perché non farli preparare ai vostri studenti?

27/05/2019

Anche quest’anno scolastico sta per concludersi e, come sempre accade, in questo periodo diventa praticamente impossibile spiegare nuovi argomenti. Perché non provare allora a utilizzare le ultime ore di lezione per proporre un bel ripasso e al tempo stesso far preparare agli ignari studenti i loro compiti delle vacanze?

Ecco come fare: per cominciare procuratevi un quaderno a righe formato A3, apritelo e appoggiate su una pagina un cucchiaino e il tappo di una bottiglietta di plastica. Fotografate la vostra composizione inquadrando l’intera pagina e facendo in modo che le righe siano parallele tra loro e ben visibili. Stampate la foto e consegnatela ai vostri studenti insieme alle seguenti domande:

  1. Se la distanza tra due righe fosse di 1 cm, quale sarebbe la lunghezza del cucchiaino? E quale sarebbe il numero massimo di tappi che si potrebbero disporre lungo una diagonale del foglio?
  2. Se la base minore del foglio fosse lunga 2 metri, quale sarebbe il diametro del tappo?
  3. Se il raggio del tappo fosse lungo 4 metri, il cucchiaino sarebbe più alto o più basso di un palazzo di quattro piani? Di quanto?
  4. Se il cucchiaino, essendo di proprietà di un gigante, fosse lungo 1,5 metri, quale sarebbe la distanza tra due righe del foglio? E quali sarebbero le dimensioni (base e altezza) del foglio a righe su cui il gigante ha appoggiato il suo cucchiaino?
  5. Se si volesse utilizzare il quaderno del gigante (quello da cui ha staccato il foglio del punto 4) per ricoprire un campo da basket, quanti fogli servirebbero? Mostra con un disegno (in scala) la disposizione scelta per i fogli e precisa il numero di pagine utilizzate e il numero di metri quadrati di carta avanzati (un campo da basket misura 28 x 15 metri).

Gli studenti dovranno rispondere alle domande lavorando in piccoli gruppi e ogni gruppo avrà a disposizione una calcolatrice per fare i conti (si suggerisce di approssimare a una cifra decimale).

Al termine della lezione correggete e discutete le diverse soluzioni proposte e, come compito a casa, chiedete a ogni studente di inviarvi una foto di un foglio a righe con appoggiati sopra due oggetti a sua scelta.

Durante la lezione successiva dividete la classe in piccoli gruppi e assegnate a ogni gruppo un numero di immagini pari al numero di studenti, facendo in modo che nessuno riceva la propria immagine. Chiedete a ogni gruppo di inventare, prendendo spunto da quanto fatto nella lezione precedente, 5 domande per ogni immagine. Infine raccogliete in un file le foto e le domande più divertenti o meglio congegnate… ed ecco pronti i compiti delle vacanze!

In «Matematica e Scienze»

Un safari fotografico… per ripassare le percentuali!

16/09/2019 da Paola Morando

Ed eccoci qui: le vacanze estive ormai alle spalle e davanti a noi un anno scolastico nuovo di zecca. Alunni e colleghi con i quali dovremo relazionarci, la solita burocrazia delirante, l’orario che non è proprio quello che avremmo sognato, le prove di ingresso da preparare… ma l’inizio dell’anno scolastico non è solo questo: è anche una preziosa occasione per fare qualcosa di nuovo! E allora, perché non approfittare di questo momento per proporre ai nostri studenti un ripasso un po’ inusuale sulle percentuali… per esempio con un safari fotografico? Ecco come fare: prima di tutto sbizzarritevi a inventare un certo numero di richieste che coinvolgano delle percentuali e poi, dopo aver diviso la classe in squadre di tre o quattro studenti, chiedete loro di trovare luoghi e situazioni nei quali le vostre richieste siano soddisfatte...

leggi

Rientro a scuola... di orientamento

13/09/2019 da Alice Marro

Le lezioni sono ormai riprese e noi insegnanti siamo alle prese – tra le altre cose – con la correzione degli esercizi delle vacanze e i primi argomenti da ripassare. Quest’anno mi attendono due classi terze: i miei alunni dovranno affrontare grandi cambiamenti e soprattutto l’importante scelta della scuola superiore...

leggi

Matematica, realtà, fantasia e quindici spicchi d’aglio

11/09/2019 da Claudio Zanone

Si ricomincia. Ci eravamo lasciati l’anno scorso con un accenno al fatto che la matematica è un ponte tra fantasia e realtà e quest’anno forse vale la pena di approfondire un po’ la questione. Prendiamo i numeri, per esempio...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA