#coding per la Secondaria con Scratch

13/10/2016

Per tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado che volessero cimentarsi con la programmazione, presentiamo Un arcobaleno a tavola: esempio di attività didattica con Scratch, ideata da A. Sala.

Il videogioco che si può realizzare ha come obiettivo la corretta associazione tra frutto o ortaggio e organo che trae benefici dalla sostanza in esso contenuta: quindi, ad esempio, poiché il sistema circolatorio trae beneficio dal licopene contenuto nella frutta e negli ortaggi di colore rosso, il giocatore dovrà associare la fragola al cuore.

L’attività è disponibile sul canale Scratch di De Agostini Scuola.
Vai all’attività

schermata-2016-10-13-alle-18-12-23

E’ possibile provare l’attività già realizzata o entrare nel progetto, copiarlo e modificarlo creandone una propria versione.

Buon coding!

> L’attività è tratta dall’ebook Coding a scuola di A. Pian, De Agostini.

In «Matematica e Scienze»

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica del 2 aprile 2019 con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

24/04/2019 da Gruppo Formatori Casio

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della seconda simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato nei licei scientifici svoltasi il 2 aprile 2019 emerge, in analogia con la precedente simulazione, come l’utilizzo consapevole della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 possa agevolare gli studenti nella risoluzione di alcune richieste...

leggi

Origami e geometria: la squadretta da 30°-60°-90° per completare il kit da disegno!

17/04/2019 da Maria Luisa Spreafico

Nel mio precedente articolo ho proposto una lezione di geometria tra le pieghe origami sul modello di una squadretta con angoli di 45° e 90°. Completiamo ora il kit da disegno piegando un semplice modello origami sempre creato da Paolo Bascetta (insegnante di Liceo scientifico ed esperto di origami) per ottenere una squadretta di 30°, 60° e 90°...

leggi

Matematica e realtà: introduzione alla probabilità con la Champions League

17/04/2019 da Alice Marro

Questa attività, volta a introdurre il concetto di probabilità classica, è stata proposta in classe all’inizio di aprile, quando i sorteggi per i quarti di finale della Champions League erano stati fatti ma nessuna partita ancora giocata...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA