#coding per la Secondaria con Scratch

Per tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado che volessero cimentarsi con la programmazione, presentiamo Un arcobaleno a tavola: esempio di attività didattica con Scratch, ideata da A. Sala.

Il videogioco che si può realizzare ha come obiettivo la corretta associazione tra frutto o ortaggio e organo che trae benefici dalla sostanza in esso contenuta: quindi, ad esempio, poiché il sistema circolatorio trae beneficio dal licopene contenuto nella frutta e negli ortaggi di colore rosso, il giocatore dovrà associare la fragola al cuore.

L’attività è disponibile sul canale Scratch di Deascuola.
Vai all’attività

schermata-2016-10-13-alle-18-12-23

E’ possibile provare l’attività già realizzata o entrare nel progetto, copiarlo e modificarlo creandone una propria versione.

Buon coding!

> L’attività è tratta dall’ebook Coding a scuola di A. Pian, De Agostini.

Alla ricerca di… Pitagora
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
mBot: ne vedrete di tutti i colori. Utilizzo creativo dei led di mBot
mBot e l’interfaccia utente. Quando l’uomo comunica con la macchina