Comprensione dei testi, strategie didattiche e preparazione alla prova INVALSI di italiano

16/02/2018

Il 22 febbraio si terranno due webinar dedicati alle prove INVALSI di italiano, tenuti da Lerida Cisotto, già Professoressa di Didattica della Lingua Italiana – Università di Padova.

In questo breve articolo la formatrice Lerida Cisotto ci racconta quali argomenti saranno affrontati durante i due webinar.


L’importanza attribuita alla comprensione dei testi in ambito scolastico si deve soprattutto al fatto che essa è una capacità trasversale, implicata in campi disciplinari diversi e obiettivo di ogni ordine e grado di scuola. In breve, la capacità di comprensione è una competenza di cittadinanza attiva, il cui valore si spende ben oltre la scuola, nell’intero arco della vita. In tale prospettiva si può meglio capire il significato e il valore delle prove INVALSI, che mirano a rilevare gli apprendimenti maturati dagli allievi in questo campo.
Nel corso del webinar, dopo una prima analisi dei processi linguistici, cognitivi e metacognitivi sottesi alla comprensione, all’interpretazione e allo studio dei testi, saranno illustrate le difficoltà ricorrenti incontrate dagli alunni -lettori inesperti- nel formulare le risposte ai quesiti delle prove INVALSI. Ci si soffermerà, inoltre, sulle possibili operazioni messe in campo dagli studenti per la gestione della prova in formato digitale. Il nuovo formato, infatti, non consiste in un semplice cambiamento di “medium”, ma comporterà un diverso approccio comportamentale e cognitivo, il cui esito è, al momento, di difficile previsione.
Saranno quindi presentati strumenti e strategie didattiche che concorrono a incrementare i processi di comprensione e di studio, promuovendo la capacità di lavorare in autonomia con testi, nella profonda convinzione che le prestazioni non migliorano in virtù di un addestramento al test, ma solo nella misura in cui si formano e si insegnano i processi che generano le prestazioni.

 

Info e iscrizioni al webinar “In preparazione alla nuova prova INVALSI di Italiano 2018” per la Scuola Secondaria di Primo Gradi

Info e iscrizioni al webinar “L’approccio strategico ai testi e alle prove INVALSI” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

In «Lettere e storia»

#maturità2018: il commento di Claudio Giunta alla prima prova

20/06/2018 da Claudio Giunta

Forse non sono la persona giusta per parlare dell’Esame di Stato, perché ho molti dubbi circa il fatto che serva a qualcosa. Sospetto che un esame che viene superato dal 99.5% dei candidati (questo il dato del 2017) non sia veramente un esame ma una di quelle cose fatte pro forma, cioè retoricamente, nelle quali l’Italia è specialista...

leggi

E20/ L'attualità in classe. Giovani e Lavoro

04/04/2018 da Enrico Caporale

Le innovazioni tecnologiche hanno cancellato molte mansioni e i giovani devono reinventarsi per trovare un impiego. Si pensi allo sportello bancario, al casello autostradale, alle agenzie di viaggi e ai negozi di dischi o dvd, tutti impieghi spazzati via dall’avvento dei robot...

leggi

In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

20/03/2018 da redazione DeaScuola

Come trasformare i giovani di oggi in lettori accaniti? Come portarli a riflettere sui grandi temi di attualità e informazione? DeA Planeta Libri presenta il nuovo progetto “In classe con l’autore” per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la letteratura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea, come il girl power, i valori di accoglienza ed amicizia, il razzismo e l’immigrazione...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA