Comprensione dei testi, strategie didattiche e preparazione alla prova INVALSI di italiano

16/02/2018

Il 22 febbraio si terranno due webinar dedicati alle prove INVALSI di italiano, tenuti da Lerida Cisotto, già Professoressa di Didattica della Lingua Italiana – Università di Padova.

In questo breve articolo la formatrice Lerida Cisotto ci racconta quali argomenti saranno affrontati durante i due webinar.


L’importanza attribuita alla comprensione dei testi in ambito scolastico si deve soprattutto al fatto che essa è una capacità trasversale, implicata in campi disciplinari diversi e obiettivo di ogni ordine e grado di scuola. In breve, la capacità di comprensione è una competenza di cittadinanza attiva, il cui valore si spende ben oltre la scuola, nell’intero arco della vita. In tale prospettiva si può meglio capire il significato e il valore delle prove INVALSI, che mirano a rilevare gli apprendimenti maturati dagli allievi in questo campo.
Nel corso del webinar, dopo una prima analisi dei processi linguistici, cognitivi e metacognitivi sottesi alla comprensione, all’interpretazione e allo studio dei testi, saranno illustrate le difficoltà ricorrenti incontrate dagli alunni -lettori inesperti- nel formulare le risposte ai quesiti delle prove INVALSI. Ci si soffermerà, inoltre, sulle possibili operazioni messe in campo dagli studenti per la gestione della prova in formato digitale. Il nuovo formato, infatti, non consiste in un semplice cambiamento di “medium”, ma comporterà un diverso approccio comportamentale e cognitivo, il cui esito è, al momento, di difficile previsione.
Saranno quindi presentati strumenti e strategie didattiche che concorrono a incrementare i processi di comprensione e di studio, promuovendo la capacità di lavorare in autonomia con testi, nella profonda convinzione che le prestazioni non migliorano in virtù di un addestramento al test, ma solo nella misura in cui si formano e si insegnano i processi che generano le prestazioni.

 

Info e iscrizioni al webinar “In preparazione alla nuova prova INVALSI di Italiano 2018” per la Scuola Secondaria di Primo Gradi

Info e iscrizioni al webinar “L’approccio strategico ai testi e alle prove INVALSI” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

In «Lettere e storia»

Tematizzare in storia: due attività didattiche per la classe

A scuola raggruppare le informazioni in base alla loro coerenza è un’operazione molto utile: tematizzare ti permette di organizzare le lezioni e, al tempo stesso, aiuta gli studenti nella memorizzazione...

leggi

Maturità 2019: commento agli esempi di tracce per la prima prova scritta

21/12/2018 da Bianca Barattelli

PARTE SECONDA >> PER LEGGERE LA PRIMA PARTE VAI QUI Le prime tracce esemplificative diffuse dal MIUR il 14 dicembre scorso hanno certamente tolto un po’ di ansia rispetto alle novità (“tutto qui?” – hanno pensato in molti), ma non hanno fatto particolare chiarezza sulle modalità con le quali gli studenti potranno o dovranno redigere i loro elaborati...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA