Giornata mondiale del disegno: nasce la partnership di De Agostini Scuola con Faber-Castell

26/04/2016

In occasione della Giornata Mondiale del Disegno (27 aprile) De Agostini Scuola annuncia la partnership con Faber-Castell nell’ambito di un importante progetto rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di promuovere il valore dell’arte nei confronti degli insegnanti e soprattutto, per loro tramite, dei ragazzi in età scolare.

La collaborazione si esprime in un importante apporto di contenuti innovativi che vanno ad arricchire “Panorami dell’Arte”, corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini. I contributi sviluppati per il corso forniscono al docente un supporto di qualità nell’apprendimento delle tecniche del disegno: ogni capitolo del libro di testo è accompagnato da descrizioni tecniche, disegni e illustrazioni, approfondimenti, tutorial step-by-step e video, realizzati da artisti in collaborazione con Faber-Castell.

Con la medesima finalità educativa, la partnership con De Agostini Scuola si esprime anche nella realizzazione di una serie di workshop e seminari di formazione incentrati sulla didattica e sull’interpretazione del disegno, rivolti ai docenti di Arte della scuola secondaria e primaria, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il disegno è uno straordinario mezzo di trasmissione comunicativa attraverso il quale possiamo mostrare idee, progetti, visioni anche fantastiche provenienti dalle nostre esperienze personali ed in particolare culturali. Grazie alla collaborazione tra DeAgostini e Faber-Castell la bellissima esperienza che sto vivendo, incontrando gruppi di docenti in varie città italiane, sta arricchendomi ancor più, confermando il concetto del disegno come straordinaria forza espressiva da trasmettere alle nuove generazioni nella continuità della nostra grande tradizione”, commenta così Angelo Montanini, formatore e docente di Anatomia dell’immagine e illustrazione Fantasy-Mitologica per il gruppo IED.

 

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Disegno vi proponiamo in anteprima due tutorial da proporre anche in classe, in cui vengono esemplificate passo per passo le fasi che conducono alla realizzazione del soggetto.

 

 

In «Didattica»

Il mimo al buio, il telefono senza fili multisensoriale e le attività del progetto weDRAW da portare in classe

24/09/2018 da redazione DeaScuola

Chi l’ha detto che aritmetica e geometria sono materie noiose? Un gruppo di ricercatori prova a sfatare questo mito sviluppando nuovi giochi multisensoriali per stimolare i bambini della scuola primaria a scoprire aritmetica e geometria in modo alternativo e divertente...

leggi

Come aprire gli occhi sul mondo e allenare l’empatia dei bambini

19/09/2018 da redazione DeaScuola

  Che cosa è l’empatia? È quando ti senti triste e qualcuno ti tira su l’anima. (alunna di scuola primaria, Milano) La scuola è il luogo dell’incontro con l’altro per eccellenza e la scuola primaria lo è più di tutte...

leggi

Matematica e didattica: letture sotto l’ombrellone

05/07/2018 da redazione DeaScuola

La scuola è ormai finita ed è arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Vi state già annoiando sotto l’ombrellone? State pensando che malgrado gli enormi sforzi profusi quest’anno, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i vostri studenti? Per venire incontro ai docenti e fornire loro strumenti per una didattica più coinvolgente ed efficace è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA