Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti

08/03/2017

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e ricercatori che hanno animato il convegno “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica 2017” dedicato ai docenti di matematica, di riassumere in pochi minuti i temi cardine del convegno: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato.

> L’importanza della valutazione per competenze in matematica – Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

 

> Gli errori e le difficoltà in matematica: una didattica per tutti  – Intervista alla professoressa Rosetta Zan, docente Università di Pisa

 

> Il ruolo del gioco nella didattica della matematica: alcuni consigli per i docenti- Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

 

Il ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” è promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR e realizzato in collaborazione con l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Microsoft.

I materiali completi del Convegno saranno disponibili a conclusione dei tre appuntamenti sul sito http://matematica2017.deascuola.it/

In «Matematica e Scienze»

Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà

25/10/2018 da Giacomo Campana

Con il primo mese di scuola ormai alle spalle, gli alunni della classe prima si sono quasi ambientati alla nuova scuola e soprattutto hanno completato la loro prima ricerca matematica. L’obiettivo era trovare un articolo di giornale o rivista che contenesse molti numeri da poter analizzare e utilizzare per la nostra attività in classe...

leggi

Halloween, ovvero la terrificante notte delle statistiche stregate!

25/10/2018 da Paola Morando

Quest’anno la notte di Halloween è ancora più paurosa! Infatti, oltre a scheletri, fantasmi, mummie, streghe e zombie, circolano nella notte anche inquietanti statistiche! Ma cominciamo dall’inizio: le terribili maledizioni scagliate negli ultimi anni dagli studenti di tutto il mondo contro la Matematica hanno incuriosito il Ministro per l’Educazione degli Spiriti, il quale ha deciso che una materia tanto terrificante non poteva mancare tra le competenze dei suoi studenti...

leggi

Confermato l’uso delle calcolatrici grafiche nella seconda prova scritta dell’esame di Stato 2019

22/10/2018 da Luigi Tomasi

Il 17 ottobre scorso è stata pubblicata dal MIUR la nota sull’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche, con un elenco aggiornato dei modelli che si possono utilizzare all’esame di Stato 2019...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA