Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti

08/03/2017

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e ricercatori che hanno animato il convegno “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica 2017” dedicato ai docenti di matematica, di riassumere in pochi minuti i temi cardine del convegno: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato.

> L’importanza della valutazione per competenze in matematica – Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

 

> Gli errori e le difficoltà in matematica: una didattica per tutti  – Intervista alla professoressa Rosetta Zan, docente Università di Pisa

 

> Il ruolo del gioco nella didattica della matematica: alcuni consigli per i docenti- Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

 

Il ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” è promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR e realizzato in collaborazione con l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Microsoft.

I materiali completi del Convegno saranno disponibili a conclusione dei tre appuntamenti sul sito http://matematica2017.deascuola.it/

In «Matematica e Scienze»

Realizzati i giochi educativi di WeDraw, il progetto europeo per studiare matematica e geometria usando la danza e la musica

15/02/2019 da redazione DeaScuola

4 giochi educativi, 200 insegnanti coinvolti tra Italia, Regno Unito e Irlanda. Più di 100 bambini che hanno testato l’efficacia del metodo WeDraw Aritmetica e geometria possono essere studiate attraverso la musica e la danza: questo è il nuovo metodo di insegnamento multisensoriale identificato dal progetto europeo weDraw, coordinato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia...

leggi

Seconda prova di Matematica e Fisica: la “ricetta” di Leonardo Sasso e Claudio Zanone

06/02/2019 da Leonardo Sasso

In questi giorni stiamo ricevendo diverse mail da parte di voi insegnanti, allarmati dalle recenti modifiche dell’Esame di Stato, in cui ci chiedete come preparare i vostri studenti alla nuova prova «mista» di Matematica e Fisica, novità su cui non ci sono precedenti sperimentazioni o materiali cui fare riferimento...

leggi

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

06/02/2019 da redazione DeaScuola

Per l’edizione 2019 le giornate formative gratuite sulla didattica della matematica approdano in Lombardia (15 febbraio), Sicilia (27 febbraio) e Veneto (8 marzo). Torna per la quinta edizione l’attesissimo ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA