Studenti con difficoltà di lettura: nuovi strumenti da Seleggo e De Agostini Scuola

22/09/2017

A partire dall’anno scolastico 2017-2018  De Agostini Scuola S.p.A. metterà a disposizione delle famiglie un nuovo strumento per aiutare gli studenti con difficoltà di lettura.
Esplicativo a tal proposito, il recente accordo siglato con Seleggo.
L’iniziativa è orientata agli studenti dislessici delle scuole secondarie di primo grado che utilizzano testi dell’Editore e ai quali si offre la rielaborazione in formato Word del testo con parametri stabiliti dagli specialisti di Medea. 
Lo speaker da sintetizzatore, con due voci di genere e cinque velocità differenti di lettura, consente un efficace adattamento alle specificità dei ragazzi.
I libri di testo oggetto dell’iniziativa riguardano per ora le discipline di storia, geografia e scienze, tra le più impegnative per uno studente con difficoltà di lettura.
La metodica alla base dello strumento e i benefici ottenibili sono frutto di studi condotti a livello internazionale, pubblicati e quindi certificati, sulle più autorevoli riviste scientifiche.
Le versioni semplificate dei libri cartacei acquistati saranno facilmente ottenibili in download gratuito previa registrazione al sito http://www.seleggo.org.
Seleggo – I Lions italiani per la dislessia Onlus – ha  lo  scopo di aiutare gli studenti  con disturbi specifici di apprendimento, nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica. Nasce da una collaborazione fra i Lions e l’IRCCS  E.Medea della Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), l’unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva, che ha definito le linee guida per la messa a punto di strumenti didattici compensativi per la dislessia.
Agli studenti forniamo uno strumento compensativo, sviluppato dai neuropsichiatri infantili del Centro di Ricerche Eugenio Medea , che insegna a sviluppare la capacità e velocità di lettura e migliora la comprensione del testo nello studente affetto da dislessia” dice il presidente della Onlus, Paolo Colombo.
L’accordo con Seleggo si inserisce in un quadro di iniziative editoriali di  De Agostini Scuola rivolte alla promozione e inclusione scolastica di studenti con disabilità e al riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione” afferma il Direttore Generale De Agostini Scuola, Roberto Devalle.

L’elenco dei testi della Casa Editrice De Agostini Scuola disponibili nella versione digitale ottimizzata è consultabile all’indirizzo http://www.seleggo.org

In «Didattica»

Il colloquio orale nell'Esame di Stato 2019: cosa e come cambia?

13/12/2018 da Vanessa Kamkhagi

Con un Comunicato stampa del 26 novembre il MIUR, in linea con il D. Lgs. 62/2017, ha definito i quadri di riferimento per la predisposizione delle due prove scritte del nuovo Esame di Stato per la secondaria di secondo grado (qui trovate il nostro commento alla prima prova dell’Esame di Stato), e ribadito alcuni aspetti riguardanti il colloquio...

leggi

Ascesa e caduta dei dinosauri: scarica il prologo del nuovo libro del paleontologo Brusatte

20/11/2018 da redazione DeaScuola

Da bambino mi avevano insegnato che i dinosauri erano bestie grosse, squamose e stupide, così poco adatte al loro ambiente naturale che in pratica erano vissute nell’attesa di estinguersi, e poco altro: dal punto di vista evolutivo potevamo considerarli un fallimento, un vicolo cieco...

leggi

Fake news, come sopravvivere in un mondo di bufale

08/11/2018 da Enrico Caporale

Dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Italia al Medio Oriente: nell’era di Internet le fake news, o false notizie, sono un fenomeno globale. Dittatori, leader politici ma anche semplici cittadini le utilizzano per manipolare l’opinione pubblica e perseguire i propri interessi...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA