Riconnessioni Festival festeggia la scuola del futuro a Torino!

Il 24 e 25 marzo arriva a Torino Riconnessioni Festival, un evento che festeggia la scuola del futuro che si realizza ogni giorno tra i banchi delle nostre città. L’evento sarà strutturato in due giorni di esperienze, visioni e testimonianze di innovazione, creatività, inclusione. Il festival Riconnessioni è dedicato a genitori, figli, insegnanti, istituzioni pubbliche e private che potranno sperimentare come cambia la scuola oggi per preparare ad un futuro che possiamo solo immaginare. Il Festival è progettato e realizzato insieme a Xké? Il Laboratorio della curiosità e Deascuola supporta l’iniziativa.

> QUANDO E DOVE:
Domenica 24 e lunedì 25 marzo, presso Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini 15, Torino. Qui puoi trovare l’evento Facebook.

> A CHI È RIVOLTO:
Riconnessioni Festival è aperto a tutti.

> CONFERENZA SULLA SCUOLA DEL XXI SECOLO:

Lunedì 25 marzo si terrà la Conferenza sulla Scuola del XXI secolo, con la partecipazione di Deascuola e del divulgatore e YouTuber Elia Bombardelli.

La conferenza si divide in 3 sezioni che si alternano durante la giornata dalle 09:00 alle 14:00. TESTIMONIANZE – Testimonianze di scuole del XXI secolo che innovano didattica e processi organizzativi, partendo da Torino e dall’esperienza di Riconnessioni. Intervengono alcuni istituti comprensivi di Torino che stanno partecipando a Riconnessioni.

VISIONI e PROGETTI – Progetti e strategie, esempi e proposte di oggi per costruire la scuola di domani. Intervengono i partner di Riconnessioni: Franco Bassanini*, Presidente di Open Fiber; gli autori Federico Batini, Giunti Scuola, Elia Bombardelli, Deascuola, Laura Fumagalli, FME Education e Mauro Spicci, Pearson Italia; Toby Baker, Fondazione NESTA.

POLITICHE – Politiche e progetti per sostenere il sistema scolastico e per accompagnare le scuole nella gestione del cambiamento. Intervengono Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo; Salvatore Giuliano, Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca*; Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte*; Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino*; Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

>> Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere gli attestati di partecipazione per la conferenza di lunedì 25 marzo 2019.

>> La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Info e iscrizioni qui.

>> De Agostini partecipa a Riconnessioni con il progetto Digitale di Classe. Per info leggi questo articolo.

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
Alla ricerca di… Pitagora
La metacognizione come cardine per un apprendimento significativo
Il corpo come luogo di narrazione autobiografica
In cucina con intelligenza: esperimenti con l’IA