Oggi Invalsi Matematica per la primaria. Il commento di Giorgio Bolondi

05/05/2017

Oggi i bambini delle seconde e quinte primarie hanno affrontato le prove Invalsi di Matematica.

La prima edizione delle prove per la primaria risale al 2009: i bambini che allora le sostennero in seconda, quest’anno le sosterranno in seconda superiore. I ragazzi che nel 2008 sostennero la prima Prova Nazionale (al termine del primo ciclo), ormai stanno concludendo l’Università. Le prove Invalsi hanno ormai quindi una loro maturità; l’esperienza, la ricerca sviluppata a partire dai risultati e il feedback dal mondo della scuola hanno permesso di farle evolvere sia come formulazione che come contenuti. Anche le prove di quest’anno offrono molti spunti di riflessione didattica, sia a livello di sistema che come occasione per l’autoanalisi che ogni insegnante fa della propria azione didattica. L’obiettivo delle prove, infatti, non è solo quello di restituire informazioni sul funzionamento del sistema scolastico (attraverso una analisi dei risultati di apprendimento della popolazione), ma anche- e forse soprattutto- quello di fornire a ogni insegnante degli strumenti per comprendere meglio gli apprendimenti dei propri allievi, e analizzare i propri percorsi di insegnamento. Le singole domande sono collegate alle Indicazioni Nazionali, e quindi possono diventare elementi del curricolo; i comportamenti messi in luce dalle risposte dei bambini possono essere interpretati attraverso i costrutti della didattica della matematica; le situazioni proposte possono diventare (perché no) spunti per giochi matematici.

Per questo abbiamo relaizzato con De Agostini Scuola il corso on line Giochi matematici che fornisce spunti per lavorare in classe e sviluppare quelle competenze richieste dalle Indicazioni e misurate dall’Invalsi.

Per una analisi puntuale delle prove di seconda e quinta primaria del 2017 vi diamo appuntamento il 12 maggio alle ore 18:00 per un webinar online. È possibile iscriversi fin da ora al webinar a questo indirizzo.

 

© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA