Scienze motorie/ Conosci le atlete portabandiera di Rio 2016 ?

Scienze motorie/ Conosci le atlete portabandiera di Rio 2016 ?

La bandiera italiana si tinge di rosa ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Il Coni ha ufficialmente nominato le due portabandiera per la delegazione italiana: Federica Pellegrini per le Olimpiadi e Martina Caironi per le Paralimpiadi. Un giusto coronamento alla carriera per la nostra campionessa del nuoto, Federica, che appena sedicenne debuttò ad Atene 2004 conquistando un argento. Dopo tante medaglie e primati, di nuovo alla conquista del podio olimpico.
Un giusto riconoscimento a Martina, la nostra primatista sui 100 metri ai Mondiali Paralimpici di Doha e campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012.

In occasione della nomina delle due portabandiera, DLive mette a disposizione di tutti i docenti alcune schede che raccontano il percorso formativo, personale e sportivo delle due atlete, icone di uno sport dall’alto valore formativo.

Qui puoi trovare l’introduzione al volume Più Movimento Slim, scritta da Federica Pellegrini, mentre qui puoi invece trovare la scheda biografica e i video della Pellegrini.

 

Qui puoi trovare il racconto di una giornata tipo dell’atleta paralimpica Martina Caironi e qui la sua scheda biografica, con il racconto dell’incidente e il suo riscatto sportivo

Leggi anche

Lo sport nella Costituzione italiana: le implicazioni educative e sociali
Sostanze dopanti e dipendenze giovanili
Effetti avversi delle sostanze dopanti sull’organismo degli individui
Quale futuro per la montagna? Un libro sul turismo responsabile nelle terre alte
Verso l’Inclusione nella pratica motoria e sportiva a scuola
Geosport #07 - Quando fare sport diventa un’impresa... spaziale!