Lunedì digitali: 3 webinar per animatori digitali e non solo...

Lunedì digitali: 3 webinar per animatori digitali e non solo...

A marzo iniziano “I Lunedì Digitalidi Deascuola, un ciclo di Webinar pensati per gli animatori digitali ma non solo.


Le tecnologie digitali possono essere utilizzate nella didattica in modo creativo, coinvolgente e intelligente con l’obiettivo di favorire la multidisciplinarietà e l’integrazione. La scuola si appresta ad essere sempre più inclusiva, pronta a valorizzare le capacità, le competenze degli alunni, rispettandone la diversità di tempi e modalità di apprendimento. I seminari on line, che costituiscono la nostra proposta, illustreranno le principali piattaforme digitali free che verranno presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica con esempi di lezione: uno stile di insegnamento accattivante, coinvolgente e pratico darà vita ad uno stile di apprendimento davvero innovativo e cooperativo che sarà fonte di maggior successo e soddisfazione per i docenti e per gli studenti.

Formatrice sarà Laura De Biaggi, docente di Matematica e Fisica, esperta di Coding, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice degli animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per l’USR di Varese.

  • Il 20 Marzo si parla de “La condivisione in classe”: vengono presentate e spiegate le principali applicazioni multipiattaforma per condividere documenti e collaborare in classe.
  • Il 27 Marzo è dedicato a “Come costruire una videolezione”: efficace strumento per una didattica innovativa.
  • Il 10 Aprile parliamo di come “Fare didattica attraverso lo storytelling”: l’’utilità e la modalità di narrazione in classe attraverso strumenti come Blendspace, Storify e Scratch.

>Al termine di ogni webinar è rilasciato l’attestato di partecipazione.

>Per i dettagli del programma e per le iscrizioni: I lunedì digitali

Leggi anche

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
L’educazione civica come formazione alla cittadinanza attiva
Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di Deascuola per il 2019
Tutti gli eventi a cui partecipa Deascuola