Insegnare con le Unità di Apprendimento: globalizzazione e mondo del lavoro

Il portale Zona Geografia di Deascuola si arricchisce di una nuova sezione sulle Unità di apprendimento (UdA) per gli istituti professionali: un prezioso strumento per affrontare in classe, in maniera approfondita, strutturata e interdisciplinare, argomenti relativi all’asse storico-sociale. Scopri le nostre proposte su Globalizzazione e lavoro e Cambiamenti climatici!

Le Unità di apprendimento presentate rispondono alle nuove indicazioni del Decreto Legislativo n° 61 del 13 aprile 2017 in merito alla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale. Questo nuovo quadro legislativo comporta la personalizzazione del percorso di apprendimento e il ricorso a metodologie d’insegnamento interdisciplinare di tipo partecipativo e laboratoriale.
Nel primo biennio degli istituti professionali, in particolare, è prevista l’organizzazione degli insegnamenti per aree e per assi culturali: le UdA proposte ricadono nell’asse storico-sociale, a cui fanno riferimento le discipline di Storia, Geografia, Diritto ed Economia.

Il primo percorso didattico su Globalizzazione e mondo del lavoro in Italia è una preziosa occasione per sapersi orientare in maniera consapevole e critica nel “villaggio globale”, la fitta ragnatela di reti fisiche e virtuali che condiziona anche la nostra quotidianità, il nostro lavoro e i nostri stili di vita. Ha inoltre il pregio di presentare argomenti del tutto coerenti con l’indirizzo di studi professionalizzante, in grado di interessare e motivare gli studenti. È articolato in due parti, distinte ma complementari:

• la globalizzazione (fenomeno analizzato a fondo, sotto molteplici punti di vista);
  • il mondo del lavoro in Italia (presentato, alla luce del mercato globale, nelle sue potenzialità e nei suoi aspetti problematici).

La seconda Uda proposta, Ambienti e cambiamenti climatici, introduce e approfondisce la conoscenza dei fenomeni di climate change e dei principali rischi ambientali che minacciano il pianeta, fornendo indicazioni pratiche di azione e prevenzione da svolgere sul territorio.

Il metodo delle Unità di apprendimento

Le Unità di apprendimento propongono obiettivi formativi e disciplinari, offrono strumenti e risorse articolate e presentano un’organizzazione dei contenuti fortemente strutturata.

Gli argomenti si prestano a un approccio multidisciplinare, in quanto coinvolgono aspetti storici, geografici, economici e giuridici. Sono inoltre strutturati sotto forma di lezione partecipata e si concludono con un laboratorio (compito di realtà o approfondimento interdisciplinare).

I materiali forniti, coerenti con questa impostazione, consentono di organizzare il percorso didattico adattandone lo sviluppo alle specifiche esigenze del docente:

• Programmazione
  • Testo base e Documenti (ciascuno con le relative attività didattiche)
  • Laboratorio (compito di realtà, approfondimento multisciplinare)

Scopri in anteprima i seguenti contenuti dell’UdA “Globalizzazione e mondo del lavoro in Italia”:

• Contenuti e Programmazione
  • Indice dei Documenti con un esempio di Documento e relativa attività didattica

Clicca sull’immagine per visualizzare l’anteprima

Tutte le risorse sono disponibili su deascuola.it per i docenti che hanno adottato i seguenti corsi:

Obiettivo geografia – Edizione verde,
Obiettivo geografia – Edizione gialla
Idee di storia,
Idee di storia e geografia.
Per visualizzare le UdA complete, accedi al sito del tuo corso e clicca sul pulsante “Risorse”.

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
Storia e paesaggi nel cinema italiano