In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

01/09/2018

Come trasformare i giovani di oggi in lettori accaniti? Come portarli a riflettere sui grandi temi di attualità e informazione?

DeA Planeta Libri presenta il nuovo progetto “In classe con l’autore” per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la letteratura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea, come il girl power, i valori di accoglienza ed amicizia, il razzismo e l’immigrazione.

DeA Planeta Libri presenta un catalogo di proposte di narrativa per ragazzi e permetterà l’incontro con gli autori dei volumi. “Avere l’opportunità di scambiare con l’autore sentimenti e sensazioni scaturiti dalla lettura dei suoi romanzi, porre domande sulla storia ma anche sulla vita è un passaggio formativo che emoziona e lascia il segno”, scrive Annachiara Tassan, direttrice editoriale di DeA Planeta Libri nella presentazione del progetto ai docenti.
All’interno del catalogo potrete trovare le informazioni riguardo i titoli e gli autori, le tematiche affrontate e le attività da svolgere insieme alle vostre classi.

Tra i titoli presenti nel catalogo, ad esempio, “Le ragazze non hanno paura” di Alessandro Q. Ferrari, un romanzo di formazione incentrato sull’amicizia, bullismo e cyberbullismo e sul significato del concetto di emarginazione;  “Storia di Ismael che ha attraversato il mare” di Francesco D’Adamo, che narra di un viaggio verso un mondo migliore, verso una nuova vita, un racconto di avventura e speranza che permette i ragazzi di avvicinarsi alla realtà dell’immigrazione.

 

>  Per informazioni sul progetto e le sue finalità: In classe con l’autore

> Per scoprire gli altri titoli, scarica il catalogo

In «Lettere e storia»

Tematizzare in storia: due attività didattiche per la classe

A scuola raggruppare le informazioni in base alla loro coerenza è un’operazione molto utile: tematizzare ti permette di organizzare le lezioni e, al tempo stesso, aiuta gli studenti nella memorizzazione...

leggi

Maturità 2019: commento agli esempi di tracce per la prima prova scritta

21/12/2018 da Bianca Barattelli

PARTE SECONDA >> PER LEGGERE LA PRIMA PARTE VAI QUI Le prime tracce esemplificative diffuse dal MIUR il 14 dicembre scorso hanno certamente tolto un po’ di ansia rispetto alle novità (“tutto qui?” – hanno pensato in molti), ma non hanno fatto particolare chiarezza sulle modalità con le quali gli studenti potranno o dovranno redigere i loro elaborati...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA