Halloween, ovvero la terrificante notte delle statistiche stregate!

25/10/2018

Quest’anno la notte di Halloween è ancora più paurosa! Infatti, oltre a scheletri, fantasmi, mummie, streghe e zombie, circolano nella notte anche inquietanti statistiche!

Ma cominciamo dall’inizio: le terribili maledizioni scagliate negli ultimi anni dagli studenti di tutto il mondo contro la Matematica hanno incuriosito il Ministro per l’Educazione degli Spiriti, il quale ha deciso che una materia tanto terrificante non poteva mancare tra le competenze dei suoi studenti. Ovviamente, poiché tutto il mondo è paese, anche nel Regno degli Spiriti gli studenti, siano essi zombie, scheletri, streghe, mummie o fantasmi, non amano particolarmente equazioni e disequazioni, per non parlare poi di logaritmi e arcotangenti! Perciò, mettendo da parte vecchi rancori e antiche ostilità, hanno deciso di sottoscrivere una petizione per l’eliminazione della Matematica da tutte le scuole del Regno degli Spiriti.

Nel raccogliere le firme i promotori dell’iniziativa hanno separato i firmatari in cinque categorie, ottenendo la seguente tabella:

A fronte del considerevole numero di firme presentate, il Ministro per l’Educazione degli Spiriti ha deciso di incontrare una delegazione di cinque studenti per discutere il problema. Purtroppo però non ha dato indicazioni precise su come dovessero essere scelti i cinque studenti e questo ha riaperto vecchi dissapori tra streghe e fantasmi! Infatti le streghe sostengono che, poiché dalle firme raccolte si evince che tutti gli abitanti del Regno degli Spiriti odiano la Matematica circa allo stesso modo, i cinque studenti devono essere scelti uno per ogni categoria, ma i fantasmi sono di tutt’altro avviso. Dal loro punto di vista, essendo quello dei fantasmi il gruppo più numeroso tra i firmatari, loro avrebbero diritto ad avere due rappresentanti nella delegazione a scapito del rappresentante degli zombie, tra i quali il numero di firmatari è relativamente esiguo.

E allora perché non organizzare una gara, dividendo la classe in streghe e fantasmi che si sfidano a colpi di grafici? Fornite ai vostri studenti i dati della tabella e chiedete loro di rappresentarli nel modo più utile a sostenere la propria tesi.

Per esempio, i sostenitori delle streghe potrebbero trovare conveniente utilizzare un diagramma a torta, nel quale le differenze tra il numero delle firme raccolte nelle diverse categorie, essendo riportate in percentuale, non sono particolarmente evidenti, mentre i sostenitori dei fantasmi potrebbero optare per un istogramma, che meglio mostra le differenze tra la numerosità delle diverse classi, magari con l’ulteriore artificio di tagliare opportunamente la base delle colonne per rendere maggiormente visibili le differenze.

 

 

Dopo aver disegnato il grafico ogni squadra dovrà scrivere una breve didascalia nella quale sosterrà la propria tesi e voi premierete, togliendo un paio di esercizi dai compiti appena assegnati, la squadra che avrà saputo essere più convincente!

In «Matematica e Scienze»

Indagando la geometria di una squadretta origami

15/03/2019 da Maria Luisa Spreafico

Da alcuni anni cerco di rendere la matematica più tangibile agli studenti (dagli alunni di scuola primaria a quelli universitari) ricorrendo all’antica arte della piegatura della carta: l’origami...

leggi

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

07/03/2019 da Gruppo Formatori Casio

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della prima simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato del 28 febbraio 2019, risulta evidente come si possa utilizzare la calcolatrice grafica CASIO FX- CG50 per affrontare la prova consentendo di mettere in evidenza le conoscenze, abilità e competenze dello studente in accordo con i Quadri di riferimento...

leggi

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica TI Nspire CX (Texas Instruments)

04/03/2019 da Formatori T3 Italia

Il 28 febbraio scorso è stata pubblicata dal MIUR la prima delle due simulazioni di seconda prova scritta di Matematica e Fisica per il Liceo scientifico. Dalla lettura del testo di questa simulazione sembra che il gruppo di esperti che al MIUR si occupa della prova di Matematica e Fisica abbia aggiustato il tiro e cercato di avanzare una proposta più vicina a quello che effettivamente si riesce a svolgere in classe durante le ore di Matematica e di Fisica...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA