Ascissa o ordinata? Giochiamoci su!

18/04/2018

Il gioco, utilizzato come strumento didattico a supporto dell’insegnamento della matematica, presenta moltissimi vantaggi, non ultimo quello di rafforzare utili automatismi attraverso la ripetizione. In particolare la nomenclatura matematica, che spesso risulta un po’ ostica, può trarre grande giovamento dall’essere inserita in un gioco. Anche il banale problema di distinguere l’ascissa dall’ordinata di un punto nel piano cartesiano può mettere in difficoltà gli studenti (e non solo quelli della scuola secondaria di primo grado!). Da qui l’idea di proporre un gioco che permetta al tempo stesso di utilizzare al meglio gli ultimi cinque minuti di lezione e di lavorare su questo tema.

Dopo aver assegnato i compiti per la volta successiva, distribuite una copia in formato A3 del poster Problem Craft a ogni studente e scegliete, senza comunicarlo, un punto appartenente a uno degli oggetti presenti nel poster.

A questo punto mettete in palio il vostro premio: uno sconto di due esercizi tra quelli assegnati per compito al primo studente che riuscirà a indovinare l’oggetto da voi scelto. Per far questo gli studenti possono farvi domande che riguardano l’ascissa o l’ordinata del punto e che prevedano come possibile risposta esclusivamente SÌ o NO (ad esempio: l’ascissa del punto è maggiore di 45? L’ordinata del punto è minore di 30?). È bene che siate voi a scegliere, di volta in volta, lo studente che deve porre la domanda, in modo tale da coinvolgere sia i ragazzi con maggiori difficoltà che quelli più distratti.
Gli studenti possono prendere appunti su un foglio (ma non pasticciare il poster, che dovrà poter essere utilizzato per le partite successive!) ma è importante che le domande si susseguano abbastanza rapidamente, in modo tale da mantenere alto il livello di concentrazione. Quando uno studente ritiene di aver identificato l’oggetto, può dichiararlo. Se ha indovinato vince, e avrà due esercizi in meno da fare a casa, mentre in caso contrario viene eliminato e il gioco prosegue con i suoi compagni.
Nelle classi terze il gioco può essere proposto dichiarando all’inizio della partita la posizione dell’origine e l’orientamento dell’asse x. In questo modo le coordinate del punto appartenente all’oggetto misterioso saranno numeri relativi.


Problem Craft fa parte del corredo insegnante del corso “Esatto!” di Anna Montemurro, edito con il marchio De Agostini.
> ESATTO! Edizione Curricolare
> ESATTO! Edizione Tematica

In «Matematica e Scienze»

Il mimo al buio, il telefono senza fili multisensoriale e le attività del progetto weDRAW da portare in classe

24/09/2018 da redazione DeaScuola

Chi l’ha detto che aritmetica e geometria sono materie noiose? Un gruppo di ricercatori prova a sfatare questo mito sviluppando nuovi giochi multisensoriali per stimolare i bambini della scuola primaria a scoprire aritmetica e geometria in modo alternativo e divertente...

leggi

Quale INVALSI per l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado?

19/09/2018 da Giorgio Bolondi

L’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – la Maturità, per usare il termine comune e familiare – vive da alcuni anni un periodo in cui regna l’incertezza. Una prima ipotesi di buon senso voleva che l’Esame venisse riorganizzato (ridisegnato?) nel momento in cui la prima coorte di studenti che aveva frequentato fin dall’inizio il secondo ciclo riformato, con i nuovi indirizzi, le nuove Indicazioni Nazionali e le nuove Linee Guida, fosse giunta al termine del percorso...

leggi

Per iniziare bene… giochiamoci su!

11/09/2018 da Paola Morando

Eccoci qua, pronti per ricominciare. Tra qualche giorno saremo di nuovo in classe, di fronte a ragazzi più abbronzati, più alti, forse anche più maturi di quelli che abbiamo lasciato a giugno, ma non facciamoci illusioni: dai più silenziosi ai più irrequieti, sono tutti ancora con la testa in vacanza! Sappiamo per esperienza che ci vorranno almeno un paio di settimane per riuscire a ottenere tutti i libri, i quaderni e soprattutto tutti i cervelli accesi ed è quindi perfettamente inutile accanirsi nel disperato tentativo di iniziare da subito a svolgere il programma...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA