Fotografi di classe: la nuova edizione del concorso dell'AIIG

Anche per il 2017 l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con Deascuola e la Fondazione Italia Patria della Bellezza, propone un concorso fotografico a cui possono partecipare tutte le classi di ogni ordine e grado.
Lo scopo del concorso è quello di sollecitare i ragazzi ad andare al di là della pura percezione visiva osservando i luoghi che vivono e che conoscono in modo critico per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune.
L’AIIG, società di cultura del territorio, ha tra le sue finalità la diffusione dell’educazione e della cultura geografica a ogni livello, al fine di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente nel quadro di una corretta formazione geografica ed ecologica, in funzione di una più razionale gestione del territorio.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone invece l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza. Per tradurre la propria visione in un progetto di rilancio del Paese, la Fondazione attribuisce alla Scuola un ruolo fondamentale.
Deascuola infine intende sostenere le iniziative didattiche e formative che promuovono la conoscenza del territorio e della cultura a esso legata, nella convinzione che sia una risorsa essenziale per tutti i cittadini di oggi e di domani.

La sinergia tra queste realtà, ha dato vita alla nuova edizione del concorso, che ha come filo conduttore il tema “Centri storici e borghi d’Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile“. Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo email: concorsofotoaiig@gmail.com entro e non oltre il 10 maggio 2017, corredate dalla modulistica disponibile sul sito www.aiig.it

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia