Fotografi di classe 2019: ecco i vincitori del concorso AIIG

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso! Ecco le classi vincitrici dell’edizione 2019 del concorso Fotografi di classe, promosso dall’AIIG sul tema “Il Paese che vorrei. Scatti e immagini dal futuro dell’Italia”.

A contendersi il titolo quest’anno sono state 200 fotografie provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni d’Italia. Quest’anno il concorso chiedeva di cogliere nell’istante di uno scatto l’essenza del “Paese che vorrei”, cioè i segni dei paesaggi, degli ambienti, degli spazi che raccontano la bellezza del futuro, quella da consegnare, intatta o risanata, nelle mani dei futuri cittadini. Una sfida coinvolgente per gli studenti, che hanno messo in campo tutto il loro spirito critico e la loro creatività.

Una Giuria di esperti ha valutato tutte le immagini in concorso (visibili sulla pagina Facebook dell’AIIG) in base ai criteri di presentazione del soggetto, potenzialità, originalità e qualità tecnica. Sono stati individuati tre vincitori per ogni categoria (classi quarte e quinte della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado; classi della scuola secondaria di secondo grado).

La premiazione delle classi vincitrici si terrà il 3 ottobre a Salerno, durante i lavori del 62esimo Convegno Nazionale AIIG.

Agli scatti selezionati in ciascuna categoria sono riservati interessanti premi: al primo classificato una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza; al secondo e al terzo una pubblicazione a carattere geografico della casa editrice De Agostini. Inoltre, potranno essere assegnate menzioni motivate a scuole, docenti o classi partecipanti e per i docenti referenti è previsto un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG.

Il concorso è stato promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia (AIIG) con il sostegno di Deascuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza (graduatorie e gallery delle fotografie premiate saranno disponibili sui rispettivi siti). Il concorso ha visto inoltre il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e di E20-Eventi.

Ecco le fotografie premiate

fotografi-di-classe

1° classificato – “Il muro: tra l’oggi e il domani” – Scuola Primaria – I.C. “Paolo Volponi” – Canavaccio (PU) – Classe IV

fotografi-di-classe