Un safari fotografico… per ripassare le percentuali!

Ed eccoci qui: le vacanze estive ormai alle spalle e davanti a noi un anno scolastico nuovo di zecca. Alunni e colleghi con i quali dovremo relazionarci, la solita burocrazia delirante, l’orario che non è proprio quello che avremmo sognato, le prove di ingresso da preparare… ma l’inizio dell’anno scolastico non è solo questo: è anche una preziosa occasione per fare qualcosa di nuovo!

E allora, perché non approfittare di questo momento per proporre ai nostri studenti un ripasso un po’ inusuale sulle percentuali… per esempio con un safari fotografico?

Ecco come fare: prima di tutto sbizzarritevi a inventare un certo numero di richieste che coinvolgano delle percentuali e poi, dopo aver diviso la classe in squadre di tre o quattro studenti, chiedete loro di trovare luoghi e situazioni nei quali le vostre richieste siano soddisfatte. Per ognuna di queste gli studenti dovranno scattare una foto, annotando anche il luogo, la data e l’ora. Tutte le foto dovranno essere originali e realizzate dagli studenti: non saranno ammesse foto fatte da altri, reperite in rete o modificate in qualsiasi modo con strumenti digitali.

Qui di seguito vi propongo qualche esempio di possibile richiesta, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia per trovarne molte altre!

Potreste chiedere per esempio di fotografare: un palazzo con meno del 12% di finestre illuminate, una foglia ingiallita per circa il 35%, un gruppo di almeno quattro macchine parcheggiate di cui più del 30% siano rosse, una barba bianca per più del 55%, un autobus con più del 70% (ma meno del 100%) dei posti occupati, un limone ricoperto di muffa per più del 60%, un ombrello non in tinta unita con più del 45% di colore verde, un letto la cui superficie è ricoperta per il 40% di cappelli, un gruppo di almeno sette scarpe di cui più del 70% (ma meno del 100%) siano rosse, un cartellone pubblicitario in cui più del 30% della superficie sia gialla e così via.

Vince la squadra che riesce a consegnare per prima tutte le foto richieste, ma un premio speciale verrà riservato per le foto più divertenti! A questo proposito, ricordatevi di inserire sempre qualche richiesta un po’ bizzarra… per gli studenti sarà stimolante riuscire a scovare luoghi e situazioni che le soddisfino, e voi potrete raccogliere utile materiale per allestire nella vostra scuola un’insolita mostra fotografica sulle percentuali!

Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
Diamo del tempo alla Matematica
Christmas sets: giochiamo in classe con gli "insiemi di Natale"
Matematica di Halloween: il censimento dei fantasmi