Didattica: 5 consigli per avvicinare le ragazze alle STEM

04/03/2016

De Agostini Scuola aderisce all’iniziativa Le ragazze vogliono contare! con alcuni contenuti e materiali per la didattica che saranno accessibili on line a docenti, genitori e studentesse.

Abbiamo raccolto qui 5 indicazioni pratiche per aiutare tutti i docenti a stimolare l’incontro fra le ragazze e le materie STEM(Science, Technology, Engineering, Mathematics).

 

1. Suggerisci alle tue studentesse il test promosso dalla Commissione Europea “La scienza: un gioco da ragazze!”

Schermata 2016-03-03 alle 12.37.51I test di profilazione piacciono a tutti i ragazzi: sono coinvolgenti e divertenti, e se sono creati e proposti dalla Commissione Europea possono avere un ascendente positivo. Con questo brevissimo test le ragazze possono scoprire il lavoro più affine alle loro attitudini e passioni e scoprire professioni di cui forse non sapevano nemmeno l’esistenza come l’agronoma, l’immunologa, la neuroscienziata, l’ingegnere del software, l’ingegnere oceanografico, la geologa, la biologa marina, l’architetto navale o l’ingegnere aerospaziale.

 

2. Incoraggia la tua scuola a creare programmi speciali e fai iscrivere le ragazze della tua classe.

Ogni giorno nascono nuove associazioni, laboratori (spesso gratuiti) o camp pensati appositamente per avvicinare le ragazze allo STEM. Puoi confrontare le loro offerte formative e organizzare nella tua scuola un evento speciale, coinvolgendo magari proprio le associazioni ed enti più attivi in questo senso (per esempio la Scuola di robotica, Stem Innovation Camp, La nuvola Rosa, CoderKids, etc ). L’ideale è incoraggiare la partecipazione delle tue studentesse ai programmi creati ad hoc.

 

3. Trova mentor e donne con una carriera in ambito STEM che possano incontrare le studentesse

Oggi esistono decine di associazioni che si rivolgono esclusivamente a professioniste in ambiti STEM. Pensa a quanto sarebbe stimolante per le tue studentesse poter parlare con un’astronauta, con una biologa o con un’immunologa? Spesso alle studentesse mancano dei buoni esempi, delle Mentor, delle donne professioniste a cui guardare con stima ed ammirazione. Eppure i modelli ci sono! Perché non far incontrare le professioniste dello STEM con le tue studentesse?

Ecco qualche esempio di associazioni che puoi contattare per organizzare incontri:

  • L’ Associazione donne scienza ha come scopo principale quello di promuovere, attraverso progetti, convegni e iniziative, l’ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica http://www.donnescienza.it
  • L’AIDIA è un’associazione nazionale nata nel 1957 per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura http://www.aidia-italia.org/default.aspx
  • L’ Associazione Donne e Tecnologia ha l’obiettivo di promuovere progetti finalizzati al conseguimento di pari opportunità nel mondo del lavoro e nella vita sociale, al superamento del gender divide, alla valorizzazione del contributo specifico femminile all’innovazione, alla valorizzazione della diversity in tutti i campi della vita economica e sociale, all’inserimento nel mondo del lavoro di lavoratori considerati svantaggiati. http://www.donnetecnologie.org
  • Girls Geek Life è il magazine delle ragazze appassionate di tecnologia: Girl Geek Life parla di tecnologia, gadget, internet e tutto ciò che appassiona le girl geek italiane. Nato da un’idea di alcune organizzatrici delle Girl Geek Dinners in Italia, vuole esprimere il punto di vista delle geek italiane sulla tecnologia in tutte le sue forme http://www.girlgeeklife.com
  • EPWS – European Platform of Women Scientists, è la rete istituita dalla Commissione Europea: lavora per aumentare la partecipazione femminile nella scienza europea. Rappresenta le esigenze delle scienziate europee in tutte le fasi della carriera presso gli organismi decisionali, in particolar modo la Commissione http://www.epws.org
  • WomenForWater è un’alleanza di organizzazioni locali, nazionali e internazionali di donne che lavorano sui temi dello sviluppo sostenibile, principalmente su questioni riguardanti acqua e igiene e sradicamento della povertà http://www.womenforwater.org/openbaar/index.php

 

4. Suggerisci alla classe cosa si può fare con una laurea in materie scientifiche 

Sul sito web della campagna La scienza: un gioco da ragazze!, troverete moltissime informazioni ( anche in italiano), eventi e interviste a donne che costituiscono un modello da seguire. “La scienza: un gioco da ragazze!” è una campagna della Commissione Europea rivolta alle ragazze fra i 13 e i 18 anni per incoraggiarle a studiare materie scientifiche.

Questo è il video che sintetizza il progetto e che potete mostrare in classe:

 

5. Mostra quanto possono essere cool e internazionali le materie STEM!

Avvicinarsi all’immaginario e al linguaggio delle giovanissime è il modo migliore per arrivare all’obiettivo. Mostra loro quanto le materie STEM siano amate dalle ragazze di tutto il mondo. Per farlo utilizza uno dei social network che utilizzano di più: Pinterest. Qui puoi trovare gli ultimi aggiornamenti.

pinterest girl stem

> Vai al progetto Le ragazze vogliono contare!

In «Matematica e Scienze»

Matematica e didattica: letture sotto l’ombrellone

05/07/2018 da redazione DeaScuola

La scuola è ormai finita ed è arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Vi state già annoiando sotto l’ombrellone? State pensando che malgrado gli enormi sforzi profusi quest’anno, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i vostri studenti? Per venire incontro ai docenti e fornire loro strumenti per una didattica più coinvolgente ed efficace è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici...

leggi

Lavorare in classe con robot e coding

25/06/2018 da redazione DeaScuola

I computer sono sempre più presenti nella nostra vita, soprattutto se pensiamo che sono computer anche smartphone, tablet, console di giochi e tanti altri dispositivi elettronici. Spesso, però, ci limitiamo a utilizzarli in maniera passiva...

leggi

La seconda prova di MATEMATICA: il commento del prof. Luigi Tomasi

22/06/2018 da Luigi Tomasi

Il tema di Matematica assegnato nella seconda prova scritta all’esame di liceo scientifico è stato il quarto nel quale gli estensori della prova dovevano tenere conto delle Indicazioni nazionali per il liceo scientifico del 2010, nelle quali si prevede di proporre problemi di modellizzazione matematica e di introdurre argomenti come la geometria analitica dello spazio e le equazioni differenziali...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA