Didattica inclusiva e personalizzazione dell'insegnamento. Cosa sono?

Viviana Rossi, responsabile area BES di Deascuola, presenta in questo video i materiali sulla didattica inclusiva presenti sul sito deascuola.it.

Perché oggi è importante parlare di apprendimento, personalizzazione dell’insegnamento e inclusione? Partendo dal presupposto che oggi l’apprendimento dovrebbe essere centrato sulla persona e sull’alunno, con i suoi vissuti, le sue potenzialità e i suoi valori, la personalizzazione dell’insegnamento deve essere considerata come la chiave del futuro dell’apprendimento. Tutti siamo diversi e a diversi stili di apprendimento devono corrispondere diversi stili di insegnamento. La scuola deve quindi operare in modo che nessuno nella classe si senta escluso. Ma cosa significa inclusione? Significa diritto per tutti allo studio, anche per chi ha deficit, disturbi di apprendimento, difficoltà, ma anche per chi ha talento e capacità notevoli.

Ecco il video-contributo di Viviana Rossi:

>> Scopri l’area BES di Deascuola

Parità di genere: la certificazione al Gruppo Mondadori
Primo giorno di primavera: la comunità educante per una rinascita della scuola
Questo l'hai letto? #26 ‘Run’ di J. Reynolds
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia