Programma il futuro: nuovo anno di attività e crowfounding civico per il digitale

15/11/2017

 

L’anno scolastico è iniziato da pochi mesi e fra poche settimane entrerà nel vivo anche il quarto anno di attività per Programma il Futuro, il progetto di MIUR e CINI– Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – che vede anche quest’anno la presenza di De Agostini Scuola come partner-donatore.

L’obiettivo del programma è quello di estendere il più possibile il pensiero computazionale nelle scuole primarie e secondarie d’Italia attraverso semplici attività di coding da svolgere in classe, lezioni più avanzate, concorsi nazionali e premiazioni.

Quest’anno i numeri degli alunni coinvolti ha superato i 2 milioni, con uno svolgimento medio di 14 ore di informatica per ogni studente. Tutto questo è stato reso possibile dalla partecipazione di oltre 30.000 insegnanti, cresciuti del 12% da aprile 2017 ad oggi.

Insieme alle ormai classiche attività di coding, ai percorsi avanzati, ai concorsi e agli eventi, quest’anno viene lanciata anche una raccolta fondi necessaria per rafforzare Programma il Futuro.

Sul sito sostieni.programmailfuturo.it è possibile fin da ora partecipare al “crowdfunding civico” (caratterizzata dall’hashtag #DONAunaLINEAdiCODICE), necessario per espandere ulteriormente un’attività indispensabile a far sì che ragazze e ragazzi siano protagonisti e creatori del futuro digitale e non consumatori passivi. Programma il Futuro ha reso disponibile alle scuole italiane molti contenuti e servizi per favorire l’insegnamento dell’informatica, ma è necessario fare ancora di più. Il futuro digitale è oggi ed è importante preparare cittadini  e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni.

La raccolta fondi è gestita dall’Associazione di Promozione Sociale “APS Programma il Futuro” per conto del CINI ed è ospitata dalla piattaforma TIM WithYouWeDo.

 

In «Matematica e Scienze»

I numeri? Mettiamoli in fila!

10/10/2018 da Paola Morando

Mettere in ordine i numeri, soprattutto se scritti in forme diverse, è un’operazione non banale per molti studenti. D’altra parte gli esercizi su questo argomento sono effettivamente un po’ noiosi, quindi perché non provare con un gioco? Preparate il materiale scrivendo su dei post-it i numeri (tanti quanti i giocatori) che volete che i vostri studenti imparino a confrontare tra loro...

leggi

CRipassiamo: come ripassare matematica con l'aiuto di Cristiano Ronaldo

26/09/2018 da Alice Marro

Rientrati in classe, nelle conversazioni sull’estate della classe terza non poteva mancare l’accenno al colpo del calciomercato italiano: l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. E proprio grazie a lui e a un articolo della Gazzetta dello Sport del 3 settembre, abbiamo ripassato alcuni concetti matematici studiati durante il passato anno scolastico...

leggi

Il mimo al buio, il telefono multisensoriale e le attività del progetto weDRAW da portare in classe

24/09/2018 da redazione DeaScuola

Chi l’ha detto che aritmetica e geometria sono materie noiose? Un gruppo di ricercatori prova a sfatare questo mito sviluppando nuovi giochi multisensoriali per stimolare i bambini della scuola primaria a scoprire aritmetica e geometria in modo alternativo e divertente...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA