CRipassiamo: come ripassare matematica con l'aiuto di Cristiano Ronaldo

26/09/2018

Rientrati in classe, nelle conversazioni sull’estate della classe terza non poteva mancare l’accenno al colpo del calciomercato italiano: l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. E proprio grazie a lui e a un articolo della Gazzetta dello Sport del 3 settembre, abbiamo ripassato alcuni concetti matematici studiati durante il passato anno scolastico.

L’articolo era preceduto da un grafico a barre rappresentante il numero di gol segnati da CR7 con il Real Madrid dall’inizio della sua carriera, suddivisi per mese. A fianco tra parentesi si trovava la media mensile dei gol segnati a partita.

In classe ho riportato i dati:

Nel mese di settembre, per esempio, l’attaccante ha segnato in totale 47 gol col Real da quando ha iniziato a giocare nella squadra spagnola, con una media di 0,48 gol a partita.

La domanda è sorta spontanea: ma quante partite ha giocato nei mesi analizzati? Così è stato necessario ripassare il concetto di media aritmetica e determinare la formula inversa che ci serviva.

Ma svolti i primi calcoli si è presentato un nuovo problema: “i risultati sono numeri decimali illimitati, ma il numero di partite giocate deve essere un intero!”. Questo ci ha permesso di tornare sul concetto di approssimazione e così ci siamo divertiti a controllare che i calcoli del giornalista fossero corretti.

A questo è seguito un bel ripasso sugli insiemi numerici N+, Q+ e I+, così ora siamo pronti ad affrontare i numeri relativi sempre partendo da uno spunto fornito dalla Gazzetta… Perché il Chievo, dopo quattro giornate e due pareggi, si trova ultimo in classifica a -1? In tutto questo abbiamo dovuto aiutare i compagni a digiuno di calcio spiegando le regole del gioco ma imparare a esporre le regole non fa mai male, soprattutto se le colleghiamo con la Matematica!

Per finire in bellezza il ripasso abbiamo disegnato alcuni grafici. Gli alunni hanno deciso di creare un istogramma per individuare graficamente il mese in cui Ronaldo ha giocato più partite e di conseguenza abbiamo ripreso i concetti di moda, media e mediana. Possiamo determinarli tutti? Chi sa spiegare perché?

Ho proposto un areogramma circolare riferito alle medie dei gol mensili: “quante superano l’1,15%? Quante sono inferiori allo 0,9%?”… Così ricordiamo come si usa il goniometro e rivediamo ancora le proporzioni, che non potevano mancare nel nostro CRipasso!

In «Matematica e Scienze»

L’oggetto nascosto, ovvero… giochiamo con le rette!

11/12/2018 da Paola Morando

Avrete forse avuto modo di notare come, nonostante l’enorme quantità di esercizi di geometria analitica che gli studenti affrontano durante la loro carriera scolastica, molti di loro facciano ancora fatica a collegare le soluzioni della disequazione y < x – 2 con la regione del piano che si trova sotto alla retta di equazione y = x – 2 ...

leggi

Una tombola... rettificata! Come ripassare la geometria analitica giocando in classe

06/12/2018 da Paola Morando

Natale si avvicina, e con esso la fine del primo periodo didattico. Già da qualche settimana gli studenti si aggirano guardinghi per i corridoi, cercando di schivare ora una verifica, ora un’interrogazione e, quando arrivate in classe, vi accolgono con uno sguardo di terrore misto a speranza… “Magari almeno quella di Matematica oggi non interroga”, sussurrano fiduciosi...

leggi

Disastri idrogeologici e matematica: un compito di realtà da replicare in classe

30/11/2018 da Alice Marro

A metà novembre, dopo settimane di pioggia e disastri dal nord al sud dell’Italia, finalmente è tornato il sole, ma intorno a noi si continuano a vedere immagini e video della devastazione che questi eventi atmosferici hanno lasciato dietro di loro...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA