"La matematica nella società in rapida evoluzione". Aperte le iscrizioni al Convegno UMI - CIIM per gli insegnanti di matematica

06/09/2017

Malgrado gli enormi sforzi profusi dagli insegnanti, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i ragazzi.

Per supportare gli insegnanti di matematica, continua anche quest’anno la collaborazione di De Agostini Scuola con l’Unione Matematica Italiana (U.M.I. – C.I.I.M.).

Il 6-7-8 Ottobre l’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (C.I.I.M., commissione permanente dell’U.M.I.) organizzano a Bari il 34esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo dal tema: “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro.”

Il convegno sarà organizzato a Bari nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2017 (i lavori inizieranno la mattina del 6 e termineranno la mattina dell’8) presso il Campus Universitario di Bari e proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori tematici alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo. L’UMI è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.

Il programma del Convegno (che potete consultare qui) è organizzato in sessioni plenarie, articolate in conferenze singole, spazi tematici, una tavola rotonda, e sessioni  parallele che prevedono spazi di approfondimento e laboratori.
Per le sessioni  parallele, seguendo la tradizione dei convegni UMI-CIIM, anche per il XXXIV Convegno la Commissione intende presentare un’ampia offerta di laboratori rivolti agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Al momento dell’iscrizione ciascun partecipante potrà scegliere per ognuna delle tre sessioni parallele lo spazio di approfondimento o il laboratorio al quale partecipare. 
I laboratori sono a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di iscrizioni per un laboratorio le prenotazioni per quel laboratorio verranno sospese.

Sempre dalla collaborazione DeA Scuola  – U.M.I. – C.I.I.M. è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici.
Libri in grado di coniugare il rigore e la precisione, che tanto spaventano, con gli aspetti psicologici, sociali e relazionali dei singoli, per poter aiutare fattivamente chi ogni giorno deve inventarsi sempre nuove strategie per motivare i ragazzi e gestire le loro difficoltà con successo.

 
I titoli della collana Nuove Convergenze sono:
Come risolvere i problemi di matematica
Matematica e Letteratura
Pentole, Ombre, Formiche
Il Flauto di Hilbert

> Vai alla collana

 

 

In «Matematica e Scienze»

Matematica e didattica: letture sotto l’ombrellone

05/07/2018 da redazione DeaScuola

La scuola è ormai finita ed è arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Vi state già annoiando sotto l’ombrellone? State pensando che malgrado gli enormi sforzi profusi quest’anno, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i vostri studenti? Per venire incontro ai docenti e fornire loro strumenti per una didattica più coinvolgente ed efficace è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici...

leggi

Lavorare in classe con robot e coding

25/06/2018 da redazione DeaScuola

I computer sono sempre più presenti nella nostra vita, soprattutto se pensiamo che sono computer anche smartphone, tablet, console di giochi e tanti altri dispositivi elettronici. Spesso, però, ci limitiamo a utilizzarli in maniera passiva...

leggi

La seconda prova di MATEMATICA: il commento del prof. Luigi Tomasi

22/06/2018 da Luigi Tomasi

Il tema di Matematica assegnato nella seconda prova scritta all’esame di liceo scientifico è stato il quarto nel quale gli estensori della prova dovevano tenere conto delle Indicazioni nazionali per il liceo scientifico del 2010, nelle quali si prevede di proporre problemi di modellizzazione matematica e di introdurre argomenti come la geometria analitica dello spazio e le equazioni differenziali...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA