"La matematica nella società in rapida evoluzione". Aperte le iscrizioni al Convegno UMI - CIIM per gli insegnanti di matematica

06/09/2017

Malgrado gli enormi sforzi profusi dagli insegnanti, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i ragazzi.

Per supportare gli insegnanti di matematica, continua anche quest’anno la collaborazione di De Agostini Scuola con l’Unione Matematica Italiana (U.M.I. – C.I.I.M.).

Il 6-7-8 Ottobre l’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (C.I.I.M., commissione permanente dell’U.M.I.) organizzano a Bari il 34esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo dal tema: “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro.”

Il convegno sarà organizzato a Bari nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2017 (i lavori inizieranno la mattina del 6 e termineranno la mattina dell’8) presso il Campus Universitario di Bari e proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori tematici alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo. L’UMI è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.

Il programma del Convegno (che potete consultare qui) è organizzato in sessioni plenarie, articolate in conferenze singole, spazi tematici, una tavola rotonda, e sessioni  parallele che prevedono spazi di approfondimento e laboratori.
Per le sessioni  parallele, seguendo la tradizione dei convegni UMI-CIIM, anche per il XXXIV Convegno la Commissione intende presentare un’ampia offerta di laboratori rivolti agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Al momento dell’iscrizione ciascun partecipante potrà scegliere per ognuna delle tre sessioni parallele lo spazio di approfondimento o il laboratorio al quale partecipare. 
I laboratori sono a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di iscrizioni per un laboratorio le prenotazioni per quel laboratorio verranno sospese.

Sempre dalla collaborazione DeA Scuola  – U.M.I. – C.I.I.M. è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici.
Libri in grado di coniugare il rigore e la precisione, che tanto spaventano, con gli aspetti psicologici, sociali e relazionali dei singoli, per poter aiutare fattivamente chi ogni giorno deve inventarsi sempre nuove strategie per motivare i ragazzi e gestire le loro difficoltà con successo.

 
I titoli della collana Nuove Convergenze sono:
Come risolvere i problemi di matematica
Matematica e Letteratura
Pentole, Ombre, Formiche
Il Flauto di Hilbert

> Vai alla collana

 

 

In «Matematica e Scienze»

L’oggetto nascosto, ovvero… giochiamo con le rette!

11/12/2018 da Paola Morando

Avrete forse avuto modo di notare come, nonostante l’enorme quantità di esercizi di geometria analitica che gli studenti affrontano durante la loro carriera scolastica, molti di loro facciano ancora fatica a collegare le soluzioni della disequazione y < x – 2 con la regione del piano che si trova sotto alla retta di equazione y = x – 2 ...

leggi

Una tombola... rettificata! Come ripassare la geometria analitica giocando in classe

06/12/2018 da Paola Morando

Natale si avvicina, e con esso la fine del primo periodo didattico. Già da qualche settimana gli studenti si aggirano guardinghi per i corridoi, cercando di schivare ora una verifica, ora un’interrogazione e, quando arrivate in classe, vi accolgono con uno sguardo di terrore misto a speranza… “Magari almeno quella di Matematica oggi non interroga”, sussurrano fiduciosi...

leggi

Disastri idrogeologici e matematica: un compito di realtà da replicare in classe

30/11/2018 da Alice Marro

A metà novembre, dopo settimane di pioggia e disastri dal nord al sud dell’Italia, finalmente è tornato il sole, ma intorno a noi si continuano a vedere immagini e video della devastazione che questi eventi atmosferici hanno lasciato dietro di loro...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA