E20/ L'attualità in classe. Bullismo e cyberbullismo, un’emergenza sociale

02/05/2017

In Italia aumentano i comportamenti violenti tra i ragazzi e sempre più spesso le aggressioni si spostano sui social network, dove il bullo può mantenere l’anonimato, ha un pubblico più vasto e controlla le informazioni personali della vittima. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, il bullismo può accompagnare tutto il percorso scolastico di un bambino, dall’asilo al liceo, provocando disturbi psichici anche gravi nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La Camera ha approvato una legge contro le molestie online e gli esperti – che chiedono più controlli a scuola e in famiglia – parlano di una “malattia cronica”. Ma che cosa induce un giovane a comportarsi da bullo? E, di contro, come si diventa vittima?

Leggi lo speciale su E20 >
 

bullismo 1Una foto su facebook del volto tumefatto del figlio. Così Salvatore Cotugno ha deciso di denunciare l’atto di bullismo subito da Fabio, il figlio che è stato picchiato da alcuni coetanei.

> Guarda il video

 

 

bullismo 3Il bullismo si può combattere anche con disegni, fotografie e un decalogo che insegni a riconoscerlo. È la ricetta delle scuole medie rivaltesi che punta a creare una rete fra scuola, forze dell’ordine, associazioni e istituzioni del territorio.

> Guarda le foto

 

bullismo 2Secondo un’indagine il 40% dei ragazzi fra i 14 e i 18 anni trascorre on line più di cinque ore al giorno.  L’11% degli intervistati approva gli insulti rivolti in rete a personaggi famosi in nome di una più generale libertà di esprimere ciò che si pensa.

> Guarda il video


 

> Vai allo speciale di E20

In «Didattica»

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

Il colloquio orale nell'Esame di Stato 2019: cosa e come cambia?

13/12/2018 da Vanessa Kamkhagi

Con un Comunicato stampa del 26 novembre il MIUR, in linea con il D. Lgs. 62/2017, ha definito i quadri di riferimento per la predisposizione delle due prove scritte del nuovo Esame di Stato per la secondaria di secondo grado (qui trovate il nostro commento alla prima prova dell’Esame di Stato), e ribadito alcuni aspetti riguardanti il colloquio...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA