Imparare esplorando: la matematica dinamica con GeoGebra

Le nuove indicazioni per l’insegnamento della matematica sono focalizzate su due concetti principali:

• incoraggiare e prediligere il ragionamento ai tecnicismi del calcolo
  • creare modelli matematici di situazioni della vita reale

Fare matematica dinamica non è solo una necessità dettata dalle nuove indicazioni didattiche, ma anche un modo per coinvolgere questa generazione di “visual learners”: ragazzi abituati da sempre a fruire delle potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici – computer, tablet, smartphone – e a prediligere le immagini alle parole.
Il libro di testo è un supporto indispensabile alla didattica, perché contiene i concetti formali che creano la base teorica necessaria allo studente per esplorare la matematica nascosta nel contesto della vita reale, ma è allo stesso tempo uno strumento statico, che non consente di visualizzare il dinamismo nelle applicazioni.
Per questo motivo ho accettato con entusiasmo quando Deascuola mi ha proposto di creare una serie di attività in GeoGebra, software leader nella didattica della matematica a livello mondiale.
Queste attività mirano a un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica, che predilige l’aspetto esplorativo e visuale.
Tutti i concetti chiave teorici e i teoremi fondamentali presenti nel testo sono illustrati con GeoGebra, sotto forma di animazioni, dimostrazioni passo a passo, attività di esplorazione interattive. La caratteristica fondamentale dell’architettura di GeoGebra, che lega la rappresentazione visuale di un oggetto alla relativa formalizzazione algebrica, consente l’esplorazione immediata del legame tra teoria e realtà, fornendo un valore aggiunto al processo di apprendimento.
Le applet di GeoGebra rappresentano un supporto didattico attivo per l’insegnante, perché sono interattive e possono essere utilizzate su un dispositivo qualsiasi, dalla LIM allo smartphone: questo significa che l’animazione visualizzata in classe può essere riutilizzata a casa dallo studente per l’esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.
Ogni applet è stata creata in modo da potere essere utilizzata anche senza conoscere GeoGebra, le attività sono guidate e le animazioni sono gestite da appositi pulsanti. Naturalmente chi già utilizza il software potrà dare un valore aggiunto alle attività, modificandole secondo le proprie necessità didattiche.

Il libro di testo rimarrà quindi lo strumento per comprendere e descrivere, mentre le attività in GeoGebra diventeranno lo strumento per visualizzare e memorizzare.

Curiosi di provare? Le “animazioni con GeoGebra” sono disponibili in Zona Matematica:
Vai all’area del I grado
Vai all’area del II grado – I biennio
Vai all’area del II grado – II biennio e V anno

Alla ricerca di… Pitagora
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
Pitagora, Gauss e Peano
Disegnare le radici: la spirale di Teodoro
Quanto costa il carburante? Un’attività esplorativa sul concetto di funzione