Alternanza Scuola Lavoro: per 16 studenti una settimana di attività editoriali con DeA Scuola

16/06/2016

Vi raccontiamo l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che 16 studenti della classe 3 B del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Pavia hanno svolto presso la sede di Milano di De Agostini Scuola.

L’Istituto e la Casa editrice hanno progettato un percorso formativo coerente con l’aspetto umanistico del profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

I ragazzi si sono cimentati nella trasformazione in prodotto editoriale di contenuti elaborati in classe.

Come è andata questa esperienza? Ecco il video-racconto degli studenti.

 

Il risultato di una settimana di attività è la realizzazione di 3 video e un ebook che trovate di seguito, descritti dagli stessi studenti.

 

LE CELLULE STAMINALI

di Anna Chiara, Beatrice, Gaia e Giulia Be.  (GRUPPO 1)

L’uso delle cellule staminali rientra tra le grandi questioni etiche contemporanee. In un percorso tra storia e scienza, vi accompagneremo alla scoperta di queste particolari cellule, per capire cosa siano realmente, come si usino, e perché creino tante polemiche.

 

LA DONNA NELLA STORIA

di Anna, Asja, Erica e Giulia Bo. (GRUPPO 2)

Diritto al voto, all’istruzione, al lavoro: questi sono solo alcuni dei diritti, non sempre riconosciuti, che la donna è riuscita faticosamente a conquistare in una società patriarcale. Come si è articolato il percorso di emancipazione femminile? Ne ripercorriamo insieme le tappe fondamentali.

 

I TALENT SHOW

di Giada, Kevin, Marta e Michael  (GRUPPO 3)

Vero o falso talento? Questa è la domanda a cui si cerca di rispondere ogni qual volta viene presentato al grande pubblico il vincitore del talent show di turno. Il nostro video espone la tematica riguardante il mondo dello spettacolo, che ha come primi protagonisti i talenti, a volte promettenti, ma spesso rimasti sconosciuti.

 

DISCRIMINARE O COMPRENDERE? UNA DOMANDA SOTTOVALUTATA

di Cristiano, Matteo, Paola e Silvia (GRUPPO 4)

Questo è il titolo scelto per il progetto che abbiamo realizzato durante il periodo di Alternanza Scuola Lavoro. Si tratta di un mini ebook nel quale abbiamo ripercorso alcuni esempi di discriminazione nella storia, nel tentativo di sensibilizzare il pubblico verso un argomento ancora così attuale.

Guarda la presentazione dell’ebook:

Scarica l’ebook

Il file epub è leggibile da iPad e Mac con iBooks, mentre per tablet Android è possibile visualizzare i contenuti con Gitden Reader: EPUB3 & EPUB2.

Per leggere il file da Pc potete utilizzare Readium e caricare l’ebook.

In «Alternanza Scuola Lavoro»

Alternanza scuola-lavoro in DeAScuola: come si crea la copertina di un libro

25/06/2018 da redazione DeaScuola

Dall’11 al 15 giugno presso la sede di De Agostini Scuola a Milano si è svolta la settimana di Alternanza Scuola-Lavoro, sulla base di uno dei percorsi proposti nella piattaforma Libri fuori-classe dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e che ha visto coinvolti 11 tra studentesse e studenti provenienti dal Liceo scientifico tecnologico “E...

leggi

Alternanza scuola lavoro: nuovo corso online ad Ottobre

17/05/2018 da redazione DeaScuola

Parte ad ottobre il nuovo corso online DeA Formazione sull’Alternanza Scuola Lavoro con la formatrice Vanessa Kamkhagi. L’Alternanza Scuola-Lavoro, resa obbligatoria nei licei con la legge 107/2015, rappresenta una sfida sia per gli studenti che per gli insegnanti responsabili di dover costruire progetti significativi rispondenti alle richieste del territorio e agli indirizzi di studio...

leggi

La piattaforma per l'Alternanza: le ultime novità

27/02/2018 da Vanessa Kamkhagi

Venerdì 23 febbraio, all’istituto Cavalieri di Milano, si è svolto un seminario rivolto ai dirigenti scolastici sull’utilizzo della nuova Piattaforma per l’alternanza presentata il 16 dicembre scorso dalla Ministra Fedeli...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA