Alternanza Scuola Lavoro: per 16 studenti una settimana di attività editoriali con Deascuola

Vi raccontiamo l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che 16 studenti della classe 3 B del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Pavia hanno svolto presso la sede di Milano di Deascuola.

L’Istituto e la Casa editrice hanno progettato un percorso formativo coerente con l’aspetto umanistico del profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

I ragazzi si sono cimentati nella trasformazione in prodotto editoriale di contenuti elaborati in classe.

Come è andata questa esperienza? Ecco il video-racconto degli studenti.

Il risultato di una settimana di attività è la realizzazione di 3 video e un ebook che trovate di seguito, descritti dagli stessi studenti.

LE CELLULE STAMINALI

di Anna Chiara, Beatrice, Gaia e Giulia Be.  (GRUPPO 1)

L’uso delle cellule staminali rientra tra le grandi questioni etiche contemporanee. In un percorso tra storia e scienza, vi accompagneremo alla scoperta di queste particolari cellule, per capire cosa siano realmente, come si usino, e perché creino tante polemiche.

LA DONNA NELLA STORIA

di Anna, Asja, Erica e Giulia Bo. (GRUPPO 2)

Diritto al voto, all’istruzione, al lavoro: questi sono solo alcuni dei diritti, non sempre riconosciuti, che la donna è riuscita faticosamente a conquistare in una società patriarcale. Come si è articolato il percorso di emancipazione femminile? Ne ripercorriamo insieme le tappe fondamentali.

I TALENT SHOW

di Giada, Kevin, Marta e Michael  (GRUPPO 3)

Vero o falso talento? Questa è la domanda a cui si cerca di rispondere ogni qual volta viene presentato al grande pubblico il vincitore del talent show di turno. Il nostro video espone la tematica riguardante il mondo dello spettacolo, che ha come primi protagonisti i talenti, a volte promettenti, ma spesso rimasti sconosciuti.

DISCRIMINARE O COMPRENDERE? UNA DOMANDA SOTTOVALUTATA

di Cristiano, Matteo, Paola e Silvia (GRUPPO 4)

Questo è il titolo scelto per il progetto che abbiamo realizzato durante il periodo di Alternanza Scuola Lavoro. Si tratta di un mini ebook nel quale abbiamo ripercorso alcuni esempi di discriminazione nella storia, nel tentativo di sensibilizzare il pubblico verso un argomento ancora così attuale.

Guarda la presentazione dell’ebook:

Scarica l’ebook

Il file epub è leggibile da iPad e Mac con iBooks, mentre per tablet Android è possibile visualizzare i contenuti con Gitden Reader: EPUB3 & EPUB2.

Per leggere il file da Pc potete utilizzare Readium e caricare l’ebook.

PCTO: il Sillabo per l'Educazione all'imprenditorialità
Le nuove linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
Alternanza scuola-lavoro in Deascuola: come si crea la copertina di un libro
L’educazione civica come formazione alla cittadinanza attiva