Al via i Campionati Italiani della Geografia!

Sarà la capitale mondiale del marmo, Carrara, a ospitare la terza edizione dei Campionati Italiani della Geografia, sfida nazionale in campo geografico organizzata da AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione.

Sabato 17 marzo si sfideranno 33 squadre di studenti di terza media, mentre sabato 24 marzo toccherà alle scuole superiori. Le squadre, provenienti da numerose province italiane, si confronteranno costruendo puzzle geografici, individuando località con l’osservazione di fotografie, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici. Al team vincitore sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente dai diversi sponsor.

La Geografia è una disciplina fondamentale per conoscere non solo lo spazio in cui viviamo, ma anche i complessi fenomeni ecologici, sociali, economici e politici che lo caratterizzano. Purtroppo ha un ruolo marginale nella scuola italiana, dove è stata ridimensionata e in alcuni casi addirittura soppressa.

I Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara e con il sostegno dell’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, di Unicoop Tirreno, Deascuola, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar, Teknospedizioni, Legambiente, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Irlanda, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Giappone, Argentina, Austria, Thailandia, Croazia, Messico, Germania e dell’Unione Europea.

Tutte le informazioni sui Campionati Italiani della Geografia sono disponibili sul sito www.sosgeografia.it.

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
Campionati Nazionali della Geografia a Carrara