A qualcuno piace giusto: i vincitori del concorso

Lo Spazio Oberdan di Milano era gremito il 21 marzo 2017, per un appuntamento importante: nell’ambito del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, si è svolta la matinée di premiazione del concorso video “A qualcuno piace giusto”, promosso nell’ambito del progetto Eathink2015.
Il concorso, organizzato in Italia da ACRA e CISV e rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori, invitava alla realizzazione di un breve cortometraggio promozionale sul tema del diritto al cibo, in tutte le sue declinazioni, dal no allo spreco alla spesa consapevole, dalla filiera corta al chilometro zero. Alla fine i video in lizza sono stati più di trenta. Sul canale youtube del progetto potete visionare tutti i video.
Sono stati dunque premiati, in un’atmosfera di festa, i video vincitori del concorso e sono state consegnate le menzioni speciali rilasciate dal Seminario Permanente Luigi Veronelli e dal team di Eathink.

I vincitori del primo premio per la sezione Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sono gli studenti della Classe I C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Molino Vecchio” di Gorgonzola (MI) con il video A qualcuno piace… troppo, che affronta il tema dello spreco alimentare in modo efficace e divertente.

I vincitori del primo premio per la sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado sono gli studenti della Classe IV G del I.I.S. Einaudi di Ferrara con il video Per un pugno di soia, che, richiamando alcune atmosfere dei film western all’italiana, mette in scena un duello fra l’uomo che consuma cibo sano e gli uomini da fast food.

“I video vincitori del concorso saranno prodotti professionalmente e promossi sul territorio nazionale. Potranno inoltre competere con i video prodotti dalle altre scuole europee del progetto EAThink. Il concorso infatti, replicato anche negli altri 11 paesi europei partner del progetto, sarà l’inizio di una campagna di comunicazione partecipata e condivisa sulle questioni globali del cibo”, spiega Eugenia Albano di Acra.

Gli altri video classificati sono, per la sezione Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado:

• Secondo premio: Intolleranti allo spreco – Classe II G della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quintino di Vona” di Milano
  • Terzo premio: Mangia giusto e mangi con gusto – Classe II C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mauri” di Milano

Per la sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado si guadagnano il podio anche:

• Secondo premio: Sane abitudini – Classe V BT del I.S. Falcone di Gallarate (VA)
  • Terzo premio: No agli sprechi alimentari – Classe V BT del I.S. Falcone di Gallarate (VA)

Quest’ultimo ha anche ricevuto menzione speciale del team di Eathink.

Le menzioni speciali Veronelli vanno invece a:

• Scuola Internazionale Di Torino – Classe Decima Di Italiano – Chieri (TO)
  • Giusto Con Gusto – I Colori Della Natura In Cucina di C.F.P. Galdus – 3° A E 3° C – Milano (MI)

Oltre al contributo finanziario di Unione Europea, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, il concorso è realizzato grazie al sostegno del Seminario Permanente Luigi Veronelli, con il Patrocinio di Pubblicità Progresso e con la collaborazione di Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Deascuola. Altra collaborazione importante, quella con il Festival CinemAmbiente di Torino, presso il quale il 31 maggio verranno proiettati i video professionali basati sul lavoro dei ragazzi vincitori.

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Raise your Voice, DEAR! Educare alla cittadinanza globale